Home Forum General Librogame e dintorni la prigione degli orrori (escape book)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

la prigione degli orrori (escape book)

Re: la prigione degli orrori (escape book)

Zakimos ha scritto:

Nella prigione manca un numero vicino alla ciotola per cani.

Manca anche la sua descrizione nel testo, chè la cosa più strana.

Zakimos ha scritto:

Se anche in questo manca un numero, francamente l'editore dovrebbe smettere di pubblicare cose che non sa gestire.

Quanta cattiveria, se la EL avesse seguito questa strada noi ora non staremmo qui ;-) .

Comunque, chissà come sono il lunapark e la piramide.

Vorrei porvi invece una questione più tecnica: la gestione del tempo, con le clessidre che si consumano leggendo indizi o cannando completamente alcune prove. Nella prigione questo pilota anche il finale a cui puoi arrivare. Nell'ottica di una singola run funziona ma nell'ottica di più run, essendo gli enigmi sempre gli stessi, si consumeranno per forza di cose meno clessidre, facendo perdere d'efficacia il time pressure. Questa implementazione del pressume time tipico delle escape room mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Non si potrebbe sostituire con una classifica finale? Anche tenendo conto che la rigiocabilità di questi prodotti è praticamente nulla, a meno di non sparaflasharsi come in MIB, si potrebbe, in base a quante clessidre il lettore colleziona stilare una classifica di bravura finale.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

Ubik ha scritto:

Quanta cattiveria, se la EL avesse seguito questa strada noi ora non staremmo qui.

Oddio, mi aspetterei che se compro un libro di enigmi, la cui sfida proposta dall'autore è risolverli, io come acquirente dovrei essere messo in condizione di risolverli.

Per fare un parallelo, sto giocando a Red Dead Redemption (Undead Nightmare) e ho scoperto che per un bug del gioco non posso completare la quest principale. Fin qui il gioco era magnifico. Ma ora? Per quanto il motore di gioco mi abbia soddisfatto, non posso di certo consigliare questo titolo ad altri.

Ci sono una serie di errori che l'editore di un libroGAME (ricordiamo che si parla di libro+game, non solo di libro) rischia di commettere.

ERRORI MINORI
- regolette mal scritte, mancanza di dadi su alcune pagine, scheda del PG imprecisa, rimandi evidentemente errati.
Questi errori non compromettono il gioco, costringono solo il giocatore a un piccolo sforzo in più per procedere. Il motore sbuffa ma va avanti. Tipo, se il libro ti chiede "sali sull'albero o entri dalla finestra?" e i due rimandi sono stati scambiati, pazienza. Il giocatore se ne accorge immediatamente a prende l'altra strada.

ERRORI MEDI
- regole contraddittorie, nemici dai punteggi "impossibili", passaggi del libro dove si perdono troppi PF, errata gestione del tempo/risorse da parte del libro, buchi di trama. Quest secondarie non completabili.
Il giocatore probabilmente proseguirà comunque la lettura, anche se tecnicamente il libro gli dice che "è morto". Hai bucato, devi fermarti per cambiare la gomma: è un intoppo ma non insormontabile. Tipo, Lord Kimah o la gestione della Volontà su Oberon.

ERRORI MAGGIORI
- La missione principale è compromessa.
È bel problema. Si tratta di errori bloccanti, che di fatto impediscono il proseguimento della storia. Il motore si è guastato. Il giocatore deve sostituirsi all'editor, fare retroingegneria sul libro, analizzare i rimandi e cercare di individuare dove andare (o almeno, il percorso meno peggio). Se il libro ti dice che ti serve un Balsamo Magico e invece tutto quello che sei in grado di trovare è un Unguento Misterioso, il libro ha un problema.

In un libro che vuole ricalcare una Room Escape, mettere un indizio errato (o dimenticarsi di metterlo) secondo me rientra nell'ultimo caso. Nei casi di EL raramente ci siamo trovati di fronte a storie non completabili.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

gabrieleud ha scritto:


- regole contraddittorie, nemici dai punteggi "impossibili", passaggi del libro dove si perdono troppi PF, errata gestione del tempo/risorse da parte del libro, buchi di trama.

Ma questi più che dell'editore non sono errori (se sono errori e non scelte precise) dell'autore? hmm

Per curiosità, quali sono gli EL non terminabili? Se non sbaglio uno dovrebbe essere uno degli ultimi Alla Corte di Re Artù.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

Mi par di capire che è mancato un playtest, altrimenti se ne sarebbero accorti

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

Ragazzi, la mia era più che altro una battuta, ho aggiunto una faccina ammiccante per essere più chiaro.

C'è comunque da dire che questa è una delle poche serie di librogame (perchè gli escapebook ne sono un sottogenere, quindi dei librogame essi stessi) che stanno funzionanando nell'editoria di massa.
Editoria di massa che, esperta nel pubblicare i libri, lo è meno nel pubblicare giochi, per questo abbiamo visto finora opere ottime dal punto di vista dei testi, meno dalla giocabilità.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:


- regole contraddittorie, nemici dai punteggi "impossibili", passaggi del libro dove si perdono troppi PF, errata gestione del tempo/risorse da parte del libro, buchi di trama.

Ma questi più che dell'editore non sono errori (se sono errori e non scelte precise) dell'autore? hmm

Per curiosità, quali sono gli EL non terminabili? Se non sbaglio uno dovrebbe essere uno degli ultimi Alla Corte di Re Artù.

Giusto. Perché ho scritto dell'editore? Boh.

Uno dei libri non terminabili è DA1 perché manca un oggetto chiave.
DA7 invece contiene un indizio errato... Ma l'adattatore italiano ha abilmente schivato il colpo, semplificando il gioco.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

gabrieleud ha scritto:

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:


- regole contraddittorie, nemici dai punteggi "impossibili", passaggi del libro dove si perdono troppi PF, errata gestione del tempo/risorse da parte del libro, buchi di trama.

Ma questi più che dell'editore non sono errori (se sono errori e non scelte precise) dell'autore? hmm

Per curiosità, quali sono gli EL non terminabili? Se non sbaglio uno dovrebbe essere uno degli ultimi Alla Corte di Re Artù.

Giusto. Perché ho scritto dell'editore? Boh.

Uno dei libri non terminabili è DA1 perché manca un oggetto chiave.
DA7 invece contiene un indizio errato... Ma l'adattatore italiano ha abilmente schivato il colpo, semplificando il gioco.

Beh, ma si parlava degli errori degli editori, no? wink
E poi un autore non sbaglia MAI teach , tutt'al più le sue sono... scelte stilistiche discutibili bigsmile

Mai coperto il numero 7 di Dimensione Avventura, se gli ingiocabili sono così pochi la EL non fece un lavoro così pessimo.
Ricordo invece in uno di Tunnel & Troll che bisognava conoscere l'inglese per cogliere un indizio (una parola formata dalle iniziali dei nomi dei colori in inglese).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

gabrieleud ha scritto:

Quindi l'enigma delle foto è risolvibile?

Il libro è completabile - lo so perché l'ho completato, barando solo nell'ultimo enigma che non è buggato, bensì "stronzo", perché per risolverlo non devi seguire pedissequamente le regole (in altre parole: devi sommare un oggetto a un certo numero senza che nel paragrafo in cui ti trovi ci sia l'icona della chiave inglese). Però non capisco a quale enigma tu ti stia riferendo. Puoi essere più esplicito? Anche sotto spoiler.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: la prigione degli orrori (escape book)

Qualcuno mi spiega come combinate le tre pozioni finali per arrivare alla Soluzione Opaca?
So quali sono e le dosi (le tacche nelle celle secondo l’ordine 2-1-5) ma non riesco a comporre il numero 8884, non so cosa sto tralasciando
P.S Ho scoperto già come passare dall’opaca alla trasparente grazie all’indizio degli ulteriori 89 giorni

ChaddaDarkmane
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno