Home Forum General Librogame e dintorni Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Salve gente, non ho ancora visto una discussione in merito quindi ci ho pensato io: qualcuno di voi ha già giocato (e magari finito) questo volume?
Io ci ho provato in questi giorni ma all'ultima missione ho dovuto abbandonare perché il nemico era troppo potente e ogni combattimento era una sofferenza fisica per tutti i dadi che dovevo tirare e di tutti i punteggi che dovevo registrare.

Col progredire della collana gli elementi gdr "sandbox" (pressoché assenti nel primo volume) acquistano sempre maggiore importanza e moltissime scelte avranno ripercussioni su eventi futuri (ho raccolto oltre venti parole d'ordine in due soli Act).
I combattimenti diventano sempre più complicati (adesso è anche possibile avere famigli e/o animali domestici) e, per ogni scontro, occorre un'intera pagina di quaderno; inoltre gli aversari singoli sono una rarità e il più delle volte si devono affrontare più nemici contemporaneamente. Sinceramente dopo un po' l'ho trovato faticoso.
In compenso la prosa di MJW è sempre piacevole (soprattutto nei dialoghi) e la trama ha un senso fin dall'inizio (sappiamo chi siamo e cosa vogliamo). Non mancano inoltre innumerevoli riferimenti ai tre libri già pubblicati e il mondo di Valeron acquisisce sempre maggior spessore.

Io credo che adesso mi prenderò una pausa rigiocando i primi tre volumi ma presto o tardi tornerò a navigare sul Dune Sea.
Sono ansioso di leggere anche i vostri pareri.

Per chi fosse interessato, gli altri titoli sono nell'ordine: The Legion of Shadow, The Heart of Fire e The Eye of Winter Fury. Non sappiamo se e quando uscirà il prossimo ma molti ci sperano.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Non fa per me. Già il primo volume raggiungeva momenti stile Fire*Wolf. Il secondo lo abbandonai dopo un paio di quest.

Troppo grossi i volumi, troppo lunghi i combattimenti, troppa roba di cui tenere conto.
Troppo, in una parola.

È un librogame con così tanti elementi da videogame, che doveva essere un videogame. O una app.
Gestirlo con carta e penna è una tortura.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

EGO ha scritto:

Non fa per me. Già il primo volume raggiungeva momenti stile Fire*Wolf. Il secondo lo abbandonai dopo un paio di quest.

Ecco, il quarto è ancora più "estremo". Tieni conto del fatto che, dopo averlo giocato, ho preso in mano il primo e sono arrivato alle ultime missioni svolgendo "a mente" ogni combattimento, da quanto era più facile.

EGO ha scritto:

È un librogame con così tanti elementi da videogame, che doveva essere un videogame. O una app.

In effetti...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

fa piacere sapere che le nostre scelte avranno un impatto rilevante sullo svolgimento del libro. Scoprire però che Ward sia riuscito a burocratizzare ULTERIORMENTE la sua opera è veramente un pungo allo stomaco.

La velocità la fa sempre da padrone come nei libri precedenti o è almeno risucito a bilanciare l'utilità delle statistiche?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 inoltre la storia ha smesso di riciclare il modello "protagonista che non capisce cosa sia/non sa cosa sta diventando e che incontra il protagonista del volume precedente in veste di antagonista/aiuto/deus ex machina"?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Evernight ha scritto:

La velocità la fa sempre da padrone come nei libri precedenti o è almeno risucito a bilanciare l'utilità delle statistiche?

È sempre la caratteristica principale anche se le abilità che sopperiscono a sue carenze aumentano.

Evernight ha scritto:

inoltre la storia ha smesso di riciclare il modello "protagonista che non capisce cosa sia/non sa cosa sta diventando e che incontra il protagonista del volume precedente in veste di antagonista/aiuto/deus ex machina"?

No, anzi.
Il protagonista è un tizio che ha fin dalla nascita misteriosi poteri magici, incontra

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il principe protagonista del libro precedente
e scopre che suo padre è
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Avian Dale.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

è quindi un azzardo ingiusto dire che le modifiche che distinguono questo libro dagli altri si riducono ad averlo reso ancora più complicato e ponderoso? suppongo che questo dipenda da quanto realmente le scelte nella vicenda influiscano sulla storia e il gameplay.

P.s. che intendi per sopperire? prima non era semplicemente possibile. scarsa velocità era automaticamente un game over indipendentemente da qualsiasi altro punteggio. Ricordo un unico caso in cui fosse altrettanto importante il valore di armatura

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Evernight ha scritto:

è quindi un azzardo ingiusto dire che le modifiche che distinguono questo libro dagli altri si riducono ad averlo reso ancora più complicato e ponderoso?

Non è del tutto inesatto. Diciamo che i combattimenti, oltre a essere più complicati, prevedono anche un minimo di rigiocabilità (quando il testo lo consente) perché si possono provare strategie diverse.
Poi c'è il vantaggio che il libro aggiunge un ulteriore tassello a un world-building originale: uno lo può leggere come un romanzo e gustarsi la prosa di Ward che, come ho già detto, trovo molto accattivante.

Evernight ha scritto:

suppongo che questo dipenda da quanto realmente le scelte nella vicenda influiscano sulla storia e il gameplay.

Le scelte influiscono realmente sulla storia perché una decisione di un certo tipo può precludere anche intere missioni.

Evernight ha scritto:

P.s. che intendi per sopperire? prima non era semplicemente possibile. scarsa velocità era automaticamente un game over indipendentemente da qualsiasi altro punteggio.

Intendo che in alcuni incontri, con determinate abilità e oggetti, si può vincere anche con 1 o 2 punti in meno rispetto all'avversario.

Evernight ha scritto:

Ricordo un unico caso in cui fosse altrettanto importante il valore di armatura

Tiro a indovinare: lo scimmione nell'arena.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Rygar ha scritto:

Tiro a indovinare: lo scimmione nell'arena

tombola

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Destiny Quest 4 - The Raiders of Dune Sea

Evernight ha scritto:

tombola

La nemesi di ogni Rogue.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik