Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Uomini e Donne

Uomini e Donne

Apro questo thread per continuare la discussione iniziata nella Nemesi, precisamente in quel bellissimo esempio di disperazione che è il thread "Chiara, rivelati!" (scusate, non riesco a resistere ogni volta).

L'interessante discussione scaturitane e che vorrei proseguire riguarda appunto i protagonisti finora avuti nei LG ed il tipo di pubblico cui si rivolgeva maggiormente, se uomini o donne, e se una protagonista donna svantaggerebbe molto un LG per problemi di "immedesimazione" o lo farebbe un protagonista "neutro".
Rispondo all'ultimo messaggio di Ben: "Ti dicevo, non è poi rivoluzionario, R&F è stato letto anche da uomini, semmai sarebbe interessante provare con un pg più complesso di un'animatrice turistica (me lo dico da sola), una maga dal passato misterioso, una guerriera nevrotica (un po' come dovrebbe essere Naradian), una ladra, ecc. Ovvero scoprire come sia fare un "mestiere" magari già interpretato in altre circostanze, ma alla maniera... dell'altro sesso! Non mi piace l'idea del protagonista "neutro", preferisco interpretare, personalmente. Motivo per cui preferivo e continuo a preferire libro come Oberon a BS: per quanto bellissimo stilisticamente quest'ultimo (per ragioni tecniche) non ha connotazioni di protagonisti e non mi si mette al cuore per questo. Oberon, LS e altri portano il lettore ad affezionarsi... a sé stessi.
Ed alla fine il vero pathos di un qualsiasi libro risiede in quanto è bravo l'autore a portarti a "soffrire" le sofferenze del pg, provare le sue emozioni, amare chi ama, altrimenti...molto banalmente, chi te lo farebbe fare di combattere le sue battaglie, dopo i primi capitoli?

Ultima modifica di: Aloona
Gen-13-11 06:55:35

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Beh, che dire, sono completamente d'accordo con te. Anche io preferisco un personaggio ben definito a cui affezionarsi. Certo che è più rischioso: non a tutti può piacere, a qualcuno può stare antipatico. Mentre quello "neutro" è più "vendibile" ma meno attraente. Anche io amo Oberon per i tuoi stessi motivi. In BS, di chi mi innamoro? Sì, del mio personaggio, ma è un innamorarsi a metà, perché magari la volta dopo gioco con un personaggio totalmente diverso. Ma non tutti la pensano così: alcuni amano più "la gloria" di entrare in un sistema di regole e tecniche e di riuscire vincitore. Ma a mio avviso è un mezzo tradimento della narrazione nel suo senso più profondo. Ma questa è questione di carattere e di gusti. E' l'eterna lotta fra la tecnica e il sentimento. Io sono sempre stato un passionale, quindi preferisco il sentimento.
Per quanto riguarda il tuo discorso, secondo me è più semplice di quello che si pensa. Gli autori di LG sono tutti maschi, ed è quindi per loro enormemente più facile immedesimarsi in un maschio e scrivere di maschi. Interpretare il carattere femminile con tutte le sue sfaccettature è molto difficile. Siamo due pianeti diversi, come diceva John Gray. Io ricordo, per un miracolo divino, di aver scritto un racconto con una protagonista donna. E quando lo facevo leggere a delle donne, si stupivano che l'avessi scritto io. Erano convinte fosse stata una donna. Ma ti assicuro che è stata un'ispirazione non facilmente ripetibile. Devo ammettere che il racconto mi fu ispirato da una donna, di cui ero innamorato, e che adesso è la mia fidanzata  bigsmile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Calcolando che i videogiochi hanno spesso usato protagonisti donne in prodotti destinati ai maschi (Tomb Raider, Beyond Good & Evil, Wet, Heavy Rain, etc...), direi che la cosa può funzionare. Anziché "immedesimarsi", si deve puntare più a "manovrare" un personaggio; insomma, fungere da regista anziché da attore.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Che Vomantico, Lamello (*smile a cuoricino che non c'è ma DOVRANNO DARMI*).  Condivido il discorso "tradimento della narrazione nel suo senso più profondo".
E anche quello dello scrittore dietro il personaggio: fatico, in effetti, anche io nel narrare qualcosa dal punto di vista maschile, soprattutto se MOLTO maschili. La donna tende infatti a personaggi più "femminei", anche quando maschi, fragili, sentimentali, quasi "amiche". Oppure, l'altro metodo è descrivere (come fai notare tu al contrario) il proprio "tipo" o l'opposto del proprio tipo. Io ho trovato utilissimo, per "entrare" almeno momentaneamente in una certa ottica, utilizzare quel personaggio online che ho descritto prima. Soprattutto non rivelando la mia vera identità, che, per quanto se ne dica, condiziona TOTALMENTE il gioco. Finché le ragazze sono state convinte che fossi uomo nella vita, si sono lasciate andare a comportarsi da "femmine" in tutto e per tutto e sono uscite fuori cose sconvolgenti e a tratti allucinanti O_O  Cose che hanno fatto sorridere perfino ME che sono donna, anche se abbastanza matura da aver superato alcuni modi di fare. Mi sono sentita molto solidale con i miei amici, in quel periodo.

Jegriva, è vero, ma attenzione: le protagoniste donne usate nei videogiochi, facci caso, sono sempre o dolci principesse/chieriche o gnoccone sadomaso come la Croft.
Quindi, praticamente, più che donne "pollastre". Così so' boni tutti, anche io domani posso scrivere un videogioco con protagonista il mio ideale di uomo che lotta contro il male. Perché, secondo te, "Final Fantasy" è un gioco considerato "per adolescenti"? La donna è sempre, fatta eccezione per il VII che non si tocca, "una dolce bambolina" o sottomessa come Yuna o impertinente come Daga, ma pur sempre una bamboletta. L'eroe è sempre un biondone effemminato ma eroico, indeciso e semi-tormentato, ma che si sacrifica per la sua bella... chi non è attratto da stereotipi del genere a una certa età? Non è delineare un VERO uomo o una VERA donna.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Jegriva, è vero, ma attenzione: le protagoniste donne usate nei videogiochi, facci caso, sono sempre o dolci principesse/chieriche o gnoccone sadomaso come la Croft.
Quindi, praticamente, più che donne "pollastre". Così so' boni tutti, anche io domani posso scrivere un videogioco con protagonista il mio ideale di uomo che lotta contro il male. Perché, secondo te, "Final Fantasy" è un gioco considerato "per adolescenti"? La donna è sempre, fatta eccezione per il VII che non si tocca, "una dolce bambolina" o sottomessa come Yuna o impertinente come Daga, ma pur sempre una bamboletta. L'eroe è sempre un biondone effemminato ma eroico, indeciso e semi-tormentato, ma che si sacrifica per la sua bella... chi non è attratto da stereotipi del genere a una certa età? Non è delineare un VERO uomo o una VERA donna.

Non generalizziamo... non so tu che tipo di esperienza hai coi videogiochi, ma ci sono diversi esempi di protagoniste femminili che non sembrino bambine o pin-up...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

a proposito, la faccenda del genere che, nel caso neutro, si declina al maschile, mi spiegarono una volta che deriva dal fatto che nel passaggio dal latino all'italiano vennero ridotte le possibilita' grammaticali per semplificare la lingua.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Aloona ha scritto:

La donna tende infatti a personaggi più "femminei", anche quando maschi, fragili, sentimentali, quasi "amiche". Oppure, l'altro metodo è descrivere (come fai notare tu al contrario) il proprio "tipo" o l'opposto del proprio tipo.

Cosa che infatti i mangaka hanno capito *benissimo* smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Probabile, uno è "Elean" di Monky Island... ma parliamo di un gioco COMICO!
Altri esempi?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Elaine non è un personaggio controllabile, quidi non è una protagonista. Se includiamo qualsiasi personaggio femminile ben scritto, rimango qui tutta sera.

Le già citate Jade di Beyond Good & Evil e Madison Paige di Heavy Rain, Samus Aran in Metroid (dal 1986 è la REGINA delle protagoniste femminili), Alyx Vance in Half-Life 2, Chell in Portal, Rubi Malone in Wet, e la stessa Lara Croft, che ha subito un redesign recente diventando più umana.


Per non parlare delle decine di RPG che offrono la scelta del sesso durante la creazione del personaggio: praticamente ogni RPG occidentale degli ultimi tredicini anni... diciamo 60-80 titoli?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Uomini e Donne

Mi dispiace di non avere avuto modo di leggere questi protagonisti femminili. Di Lara Croft ricordo solo uno spigoloso paio di poppe poligonali (nuovo redesign ? ma che schifezza è, come Alessia Marcuzzi scavata in volto e senza più le tette ?) ed una villa con uno stupido maggiordomo che ti insegue mentre sei intento ad eseguire improbabili esercitazioni ginniche.

Secondo me tutti gli RPG che permettono la "creazione del personaggio" rientrano nel caso del protagonista "neutro", che ti crei ad immagine e somiglianza o semplicemente a fantasia; e non in quello dell'immedesimazione. Insomma li vedo più Uomo di Analand che Oberon.

Chiaramente si parla di personaggi protagonisti, nei quali il lettore/giocatore deve calarsi in qualche modo. Magari non è rivoluzionario nei libri o nei videogiochi (anche se fino a metà degli anni '90 in giro c'era solo Chun Li) ma nei librogame è stato fatto poco.

Anche io concordo nel trovare più divertente immedesimarsi in un personaggio che sia "qualcuno". E' più facile sentirsi Oberon che Uomo di Analand. Quindi in sintesi può la questione essere riassunta come: protagonista "non neutro" in librogame in cui c'è da raccontare una storia; protagonista "neutro" in librogame in cui più che la trama conta lo svisceramento di una serie di enigmi e/o dungeon ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B