Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 4: La Rosa dei venti
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto numero 4: La Rosa dei venti

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

La storia mi ha colpito come un fulmine: ben scritta e piena di emozioni.
La parte ludica ha una struttura eccellente: la mancanza di ID mi ha fatto godere appieno l'esplorazione della stanza, gli enigmi non sono banali ma nemmeno impossibili, meno chiara per me l'indicazione sul trovare il numero centrale.
Mi sono divertito ed immedesimato, tutto quello che cerco da un librogioco.
Ricorderò questo cortissimo per l'immersività che mi ha trasmesso nonostante il poco spazio a disposizione.
Unico appunto: anche io avrei separato i paragrafi del mobiletto aperto/chiuso.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

GGigassi ha scritto:

PS: ovviamente seguirà figura di merda in cui i miei grossolani tentativi di individuare l’autore saranno sconfessati. smile2

Per farla diventare in pompa magna una SPLENDIDA figura di merda, non ti resta che mandarmi il tuo pronostico per il Totoautori!  bigsmile2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

a tratti, fatti i dovuti paragoni, ricorda un po' una di quelle avventure testuali fine anni '80 che spopolavano sui computer Commodore.

Si ma quelle non erano mai poetiche e finivano sempre con un banale messaggio del tipo:

"...hai trovato il sacro medaglione perduto di Pandoramix*. Complimenti!!!  bigsmile

(*) inserire nome mitologico a piacere.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

Un Corto davvero bello questa settimana (mad ), non ho molto da dire di negativo tranne il fatto che anch'io (come molti altri utenti...ho notato) non ho capito l'ultimissimo passaggio, quello dove bisognava sommare i numeri trovati tramite le figure e dividerli. Ma non penalizzerò assolutamente questa scelta perché, una volta deciso (dall'autore) che la soluzione sarebbe stata matematica, per me un metodo valeva l'altro. Io, ad esempio, cercavo più che altro corrispondenze tra le distanze per vedere se saltava fuori qualche sequenza (e un numero ricorrente magari), metodo diffuso nel mondo dei LG. Quindi il lato negativo sta in parte nel fatto che l'autore me l'ha fatta ( smile2 ) e in parte dal fatto che si poteva forse scegliere un'altra via, magari maggiormente legata ai venti. Ma cosa di preciso? Sinceramente non mi vengono in mente soluzioni coerenti prive del puro calcolo matematico quindi, come detto, un metodo vale l'altro.
Per il resto, mi è piaciuto tutto: ben realizzate le illustrazioni, paragrafi scarni ma chiari e completi nelle descrizioni, scelte interessanti ai bivi (anche se semplici e già viste più volte) e contenuti di spessore, soprattutto l'epilogo, dotato di un realismo disarmante. Quindi, ottima prova di maturità per l'autore da questo punto di vista. Complimenti!

Voto inviato a gabrieleud

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

GGigassi ha scritto:

PS: ovviamente seguirà figura di merda in cui i miei grossolani tentativi di individuare l’autore saranno sconfessati. smile2

Per farla diventare in pompa magna una SPLENDIDA figura di merda, non ti resta che mandarmi il tuo pronostico per il Totoautori!  bigsmile2

fatto.
Se devo sputtanarmi è giusto farlo fino in fondo cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

Corto che ho trovato di livello.
molto ingegnoso, scritto bene e coinvolgente
interessante soprattutto la parte delle immagini con indizi per risolvere il corto.
il finale è convincente e ben descritto

bella la chicca del

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 paragrafo 17
voto inviato a gabrieleud

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

Quando ti sembra che sia troppo facile e vuoi complicarti la vita:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 per il mezzogiorno 12 mi pareva troppo evidente e ho voluto vedere un 8 celato nel cordino dell’orologio rolleyes
La soluzione però non l’avrei mai trovata.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

EGO ha scritto:

Quando ti sembra che sia troppo facile e vuoi complicarti la vita:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 per il mezzogiorno 12 mi pareva troppo evidente e ho voluto vedere un 8 celato nel cordino dell’orologio rolleyes

Anch'io ho notato quello che hai scritto sotto spoiler e mi sono chiesto se era una falsa pista voluta o una casualità?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

Anima di Lupo ha scritto:

EGO ha scritto:

Quando ti sembra che sia troppo facile e vuoi complicarti la vita:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 per il mezzogiorno 12 mi pareva troppo evidente e ho voluto vedere un 8 celato nel cordino dell’orologio rolleyes

Anch'io ho notato quello che hai scritto sotto spoiler e mi sono chiesto se era una falsa pista voluta o una casualità?

Io non mi sono nemmeno posto il problema, è quello che ho risolto più facilmente smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti

GGigassi ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

EGO ha scritto:

Quando ti sembra che sia troppo facile e vuoi complicarti la vita:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 per il mezzogiorno 12 mi pareva troppo evidente e ho voluto vedere un 8 celato nel cordino dell’orologio rolleyes

Anch'io ho notato quello che hai scritto sotto spoiler e mi sono chiesto se era una falsa pista voluta o una casualità?

Io non mi sono nemmeno posto il problema, è quello che ho risolto più facilmente smile2

E hai fatto bene! smile2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj