Corto numero 4: La Rosa dei ventiCorto numero 4: La Rosa dei venti Ed il numero 4
Ultima modifica di: Adriano
Feb-10-20 08:30:41 "La grammatica è tutto ciò che conta"
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti La rosa dei venti
È qui che secondo me si cela l'unico difetto dell'opera: una volta trovate le soluzioni, combinarle è contro intuitivo. Per me, non per gli autori, che anzi hanno previsto ufficialmente che sia possibile farcela anche con solo una parte dei numeri. Due considerazioni sotto spoiler per argomentare come e perché secondo me si sarebbe potuto fare meglio: Veramente, veramente un peccato perché va a svilire un po' il resto del corto, che invece è quasi impeccabile (scrittura buona quando non eccellente, finali ben congeniati, concept e illustrazioni ottime, tema azzeccatissimo). Comunque, il voto resta sicuramente alto. Voto inviato a gabrieleud
Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti Molto ingegnoso e coinvolgente, il sistema dell'enigma non è immediatamente intuitivo, una volta trovati i numeri è necessario aguzzare l'ingegno e fare i conti giusti.
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti È un corto che ho apprezzato davvero molto, nonostante alcune magagne che non mi permettono di esprimere una votazione eccellente.
Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti Corto veramente sagace, un mix di buonissima prosa, diabolici enigmi e rimandi a veramente fantasiosi a elementi disparati che uniti insieme finiscono per consentire al lettore di trovare il bandolo della matassa.
Secondo me chi ha scritto questo corto è un autore con già alcune esperienze editoriali alle spalle: si nota la classe che è stata messa nel confezionare l'opera e l'ipotesi è foraggiata anche dall'alta qualità dei disegni, che fanno sembrare il lavoro professionale. L'unico difetto, e qui mi trovo in linea con quanto scritto da fabbix, sta nella soluzione degli enigmi: quelli ad accostamento sono complessi ma ancora fattibili, e spaccandosi un po' la testa ci si arriva, anche considerando che non servono tutti per trovare una soluzione. Il modo in cui vanno posizionati i numeri per arrivare all'epilogo (molto poetico, ha ragione Powerbob) è veramente difficile da comprendere senza ricorrere alla soluzione, che, ne sono convinto, non è stata allegata a caso. L'autore deve aver pensato che senza molti lettori avrebbero mollato il corto senza vederne la conclusione e lo avrebbero probabilmente apprezzato poco. Ragionamento lungimirante, perché il passaggio finale è ostico. Comunque grande classe sotto tutti i punti di vista nel realizzare questo lavoro: se vi piace appena un po' baloccarvi con gli enigmi non vi deluderà: a tratti, fatti i dovuti paragoni, ricorda un po' una di quelle avventure testuali fine anni '80 che spopolavano sui computer Commodore. Voto inviato a Gabriele
Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti Stavolta avevo proprio cannato invece: il marinaio c'è, ma non sulle onde - in compenso abbiamo un corto illustrato (!), una vera rarità che colpisce già di suo! Diversamente dagli altri giudicanti non ho avuto difficoltà a capire come trovare il paragrafo finale: il testo dice chiaramente di "premere il bottone al centro" e le frecce sono divise in due set, però va detto che io sono abbastanza abituato a enigmi del genere attraverso le escape room da tavolo. Più difficile è stato trovare i numeri, alcuni davvero astrusi, ma immagino che per l'autore non sia stato facile associarne uno a ogni vento.
Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti Elementare Watson!
Disegni ben fatti e curati, finale ben fatto! Non ho visto refusi. Voto inviato a gabrieleUd
Re: Corto numero 4: La Rosa dei venti
La soluzione non è stata allegata a caso, hai perfettamente ragione! L'autore deve aver pensato che l'obbligo di includere la soluzione, previsto dal regolamento del bando del concorso da almeno un paio di edizioni, sarebbe stato duro da violare senza venire squalificati! A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
Info Forum
|