Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

LGL Award 2023 arrivano i finalisti e i giudici

Premio Librogame’s Land LGL Award dedicato alla narrativa interattiva. VI edizione, 5 Novembre 2023 in Sala Ingellis

Opere comprese tra il 1 Settembre 2022 e il 31 Agosto 2023

Sesta edizione del principale premio esistente in Italia dedicato ai librogame e alla narrativa interattiva. La premiazione si svolgerà domenica 5 Novembre alle ore 14 e 15 in Sala Ingellis, presso il Padiglione Carducci, storica sede “fuori le mura” dell’area Games.

L’evento vedrà coinvolte tutte le principali realtà del settore. Vi ricordiamo che il premio è organizzato fin dal 2018 da Librogame’s Land con il patrocinio di Lucca Comics & Games e del Comune di Lucca.

Nello specifico quest’anno i premi verranno assegnati a quattro categorie, riportiamo i finalisti, laddove presenti, in rigoroso ordine alfabetico:

Miglior Librogioco Italiano

Finalisti: Il Palazzo dei Misteri (Librarsi di Alberto Orsini), Sine Requie La Notte del Graal (Serpentarium di Matteo Cortini) e Thule (Aristea di Marco Zamanni)

Miglior Librogioco Straniero

2120 (Coconino Press di George Wylesol), Il Cacciatore di Ombre (Il Castoro di Simon Tudhope)e La Valle delle Ossa (Giochi Uniti di Oliver Hulme

Novità dell’anno

2120 (Coconino Press di George Wylesol), Analwizards (Hollow Press di William e David Genchi), Grafomante con Delitto! (Dracomaca di Lorenzo Gherardi e Roberto Bucciarelli) e Le Orme Rosse (Plesio/Lambda di Aldo Rovagnati e Alberto Orsini)

Premio della Critica

La novità del 2023, premio assegnato direttamente da LGL a un libro per lettori esperti che si è distinto per tematiche affrontate, approccio coinvolgente, soluzioni narrative e ludiche prescelte, profondità della trama e solidità strutturale

Dopo una breve introduzione si svolgerà la cerimonia di premiazione e i vincitori ci racconteranno qualcosa sulle loro opere e ci sveleranno progetti per il futuro e iniziative nell’ambito librogiochistico. Ospiti dell’evento saranno alcuni dei principali autori interattivi presenti oggi nel panorama italiano, che ci racconteranno dei loro lavori e faranno il punto della situazione del settore insieme al relatore Francesco Di Lazzaro, figura storica di Librogame’s Land, e una rappresentanza dei tre giurati che hanno assegnato i riconoscimenti, eccettuato quello della critica (Arianna Mossotti di Noileggiamo, Silvia Fossati di Esci Il Gioco e Veronica Errigo del canale Veronica WU). Le targhe saranno assegnate da una figura di eccezione, Pierdomenico Baccalario, ospite d’onore di questa premiazione. Non mancate, vi aspettiamo tutti il 5 novembre!