Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

LGL Award 2024, i finalisti!

Premio Librogame’s Land LGL Award dedicato alla narrativa interattiva. VII edizione, 3 Novembre 2024 in Sala Ingellis

Opere comprese tra il 1 Settembre 2023 e il 31 Agosto 2024

Settima edizione del principale premio esistente in Italia dedicato ai librogame e alla narrativa interattiva. La premiazione si svolgerà domenica 3 Novembre alle ore 14 e 15 in Sala Ingellis, presso il Padiglione Carducci, storica sede “fuori le mura” dell’area Games.

L’evento vedrà coinvolte tutte le principali realtà del settore. Vi ricordiamo che il premio è organizzato fin dal 2018 da Librogame’s Land con il patrocinio di Lucca Comics & Games e del Comune di Lucca.

Nello specifico quest’anno i premi verranno assegnati a quattro categorie, riportiamo i finalisti, laddove presenti, in rigoroso ordine alfabetico:

Miglior Librogioco Italiano

Finalisti: Assalto al Ravinca Express (Cencini Books di Davide Cencini), Milano Bitpunk 1989 - Sull'Orlo del Baratro (Plesio di Federico Bianchini), Operazione Focus (Librarsi di Marco Tavoloni)  e Verso la Terrasanta (Aristea di Matteo Cresci)

Miglior Librogioco Straniero

Il Luna Park della Paura (Autoproduzione di Fernando Lafuente), Lo Stregone della Montagna Infuocata (Vincent Books di Ian Livingstone e Steve Jackson), Metal Heroes and the Fate of Rock (Vincent Books e Swen Harder) e Turno di Notte (Vincent Books di Victoria Hancox)

Novità dell’anno

Basket Tutti a Canestro! (EL di Luca Tebaldi), La Porta della Luna (Aristea di Andrea Tupac Mollica), L'Isola Maledetta (Fabbri Editore di Sara "Kurolily" Stefanizzi) e Uno Scandalo in Boemia (Dracomaca di Alberto Orsini)

Premio della Critica

Il premio assegnato direttamente da LGL a un libro per lettori esperti che si è distinto per tematiche affrontate, approccio coinvolgente, soluzioni narrative e ludiche prescelte, profondità della trama e solidità strutturale

Dopo una breve introduzione si svolgerà la cerimonia di premiazione e i vincitori ci racconteranno qualcosa sulle loro opere e ci sveleranno progetti per il futuro e iniziative nell’ambito librogiochistico. Ospiti dell’evento saranno alcuni dei principali autori interattivi presenti oggi nel panorama italiano, che ci racconteranno dei loro lavori e faranno il punto della situazione del settore insieme al relatore Francesco Di Lazzaro, figura storica di Librogame’s Land, e Mauro Longo in rappresentanza dei giurati che hanno assegnato i riconoscimenti. Non mancate, vi aspettiamo tutti il 3 novembre!