Il concorso dei fogligame da giocare in una sola pagina ha coinvolto ben trenta 1-Page Gamebook, con decine di autori e autrici che – insieme o separati – hanno voluto mettersi in gioco. La partecipazione è stata così sentita e qualificata che è stato difficile perfino selezionare un numero significativo di 1PG classificati da portare a Play 2025 per il voto popolare. Alla fine ne abbiamo portati venti, e anche così abbiamo lasciato fuori dei titoli assolutamente meritevoli. Dal nostro punto di vista, come Ludo Labo e Librogame’s Land, il doppio scopo del concorso è stato pienamente raggiunto: vi abbiamo fatto spremere le meningi per tirare fuori il meglio di voi, e abbiamo fatto giocare per tre giorni il pubblico di Play con la narrativa interattiva! E per premiare tutti, ma proprio tutti, gli elaborati arrivati, abbiamo in mente diverse ulteriori iniziative: portare le vostre storie in giro per l’Italia con il programma Play on Tour, e continuare a parlarne e far giocare i titoli sul portale di Librogame’s Land. Detto questo, ogni concorso ha i suoi vincitori e questo non fa eccezione.
Dopo un lungo e attento conteggio dei voti elettronici, possiamo con piacere premiare come titolo prediletto dal pubblico di Play – 40mila leghe in un diario di Corinna Illotti, Giada Bertazzo, Giovanni Moreschi e Giulia Pistoia. Complimenti alla squadra vincente, che ha portato a casa, grazie al proprio entusiasmo e alla ampia community che li sostiene, anche il premio per il 1-Page Dungeon di Play, organizzato in contemporanea.
L’organizzazione del 1-Page Gamebook 2025 vuole inoltre assegnare una meritoria menzione d’onore a un altro fogliogame che ci ha tutti colpiti positivamente: 40 Goblini di Gabriele Luccioni.
Tutti i vincitori e le vincitrici riceveranno un ingresso gratuito per Play – Festival del Gioco 2026, valido per tutti i giorni della manifestazione. Ci rivediamo l’anno prossimo con il 1-Page Gamebook 2026!
|