Home Enciclopedia Editori

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Recensione

Topolino a bivi 24: Le Storie della baia – Dov'è Trippa?
Edizione The Walt Disney Company Italia 2005
autore/i Alberto Savini
Recensore Yaztromo

Il numero 2585 di Topolino e' stato pubblicato il 14 giugno 2005 al prezzo di copertina di 1,90 euro. La stessa copertina introduce la prima delle store dell'albo a fumetti, che e' una "storia-gioco" intitolata Dov'e' Trippa: questa storia a fumetti fa parte della serie delle Storie della Baia, che hanno dei protagonisti non classici di Topolino.

In pratica, invece di Topolino, Paperino, Pippo, eccetera, ci sono dei protagonisti (un po') nuovi, quali Paper Hoogs, Moby, eccetera. L'autore e' Alberto Savini, la storia e' composta da 34 tavole a fumetti, con un totale di 32 bivi a fine pagina, anche se qualcuno ha un solo rimando (ma in qualche pagina si possono trovare anche sei rimandi).

Nella prima pagina si spiega succintamente come funziona questa storia-gioco / storia speciale / fumettogame nel quale ogni pagina e' chiamata "livello", spiegando che e' un po' come nei videogiochi. Si tratta di un impianto stilistico inizialmente introdotto dallo stesso Alberto Savini in Zio Paperone e l'incredibile avventura di capodanno (2001), uno stile diverso da quello inizialmente introdotto su Topolino da Bruno Concina. Incredibilmente (o quasi), l'autore (specialista di storie a bivi) propone addirittura il grafo dell'avventura nella pagina successiva all'ultima tavola a fumetti.

La storia di fondo e' relativamente semplice: Paper Hoogs e Moby sono alla ricerca del famelico gabbiano Trippa per festeggiare il suo compleanno; gli hanno anche preparato una bella torta! Le indicazioni per fare una scelta ad un bivio anziche' un'altra non sono molte e bisogna andare un po' a caso, finche' non si raggiunge il finale ironico (e il cartello con il percorso completo del "true path", che richiede di passare per ben 19 tavole a fumetti (su 34 totali). Se si "sbaglia" un bivio, in breve si dovra' ricominciare da capo.

Longevità 6: 

Il true path potrebbe innervosire o frustrare un po' qualche giovane lettore, che potrebbe decidere anche di non godersi tutte le tavole a fumetti di questa storia.

Difficoltà 7: 

Rispetto agli altri fumetti game o storie-gioco o storie a bivi pubblicate da Disney su Topolino, forse questa e' la piu' difficile da completare, ma piu' per la lunghezza del "true path" che per la sfida intellettuale delle scelte, che sono in generale casuali e richiedono solo di fare tentativi sistematici finche' non si imbrocca la strada giusta.

Giocabilità 7: 

La lunghezza del true path assieme alla logica generalmente casuale delle scelte riduce un pochino la giocabilita' rispetto ai precedenti fumetti game di Topolino

Chicca: 

Il grafo pubblicato alla fine del fumetto

Totale 6.5: 

Forse l'unico aspetto che veramente non fa decollare piu' di tanto questo fumetto game (che e' probabilmente il piu' ambizioso e complesso mai pubblicato da Topolino) e' che i protagonisti non sono i grandi, classici dei fumetti Disney, come Zio Paperone, Topolino o Paperino, ma dei personaggi che devono ancora raggiungere un certo livello di familiarita' con i lettori di fumetti che li renda iconici. In questo modo le loro storie e le loro disavventure fanno un po' meno presa sul lettore. Magari un giorno ci arriveranno anche loro, ma oggi non e' ancora quel giorno.