Home Enciclopedia Illustratori

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Recensione

Scegli la tua Avventura 19: Spia per George Washington
Edizione Mondadori 1987
autore/i Jay Leibold (Montavon)
Recensore uraniborg

George Washington sta guidando la resistenza dei coloni americani contro gli inglesi e tu, animato
da ideali di libertà e giustizia, decidi di unirti agli insorti. E' l'estate del 1777, siamo nel periodo caldo della Guerra d'Indipendenza; le colonie americane si sono appena proclamate autonome e, per tutta risposta, le Giacche Rosse britanniche hanno occupato militarmente la città di New York. La situazione è delicata, e non è facile capire di chi ci si possa fidare; anche tra i parenti più stretti potrebbe nascondersi un conservatore. Sai per certo che il tuo vecchio amico Robert Smith collabora con la resistenza e ti rivolgi a lui per sapere come puoi
essere d'aiuto. Inizialmente Smith cerca di dissuaderti, poi cambia idea, ritenendo la tua giovane età ideale per non attirare l'attenzione dei nemici. Ti affida così una missione di importanza vitale: superare le linee avversarie e consegnare un messaggio allo stesso Washington. L'impresa non sarà facile: la strada per arrivare al generale è costantemente sorvegliata dalle truppe inglesi, e altri pericoli si nascondono durante il viaggio. A questo punto sta a te decidere le prime mosse: partire di notte o alla luce del sole, e prendere la via di terra o di mare.
Bastano poche pagine per capire che Spia per George Washington è un ottimo libro-gioco, che già dal primissimo incontro con il nostro “contatto”, di notte in una banchina del porto, ci proietta in un'avventura ricca di mistero ed azione che non delude mai, indipendentemente dalle scelte che faremo. Tra soldati inglesi, tribù Mohawk, orsi, lupi e schiavi in fuga, non c'è pericolo di annoiarsi, tante sono le situazioni presenti in questo titolo. Tra i molti momenti interessanti forse il più memorabile è l'incontro notturno, nel bosco, con i cavalieri incappucciati. Questo episodio fortuito potrebbe farci diventare parte di un'astuta e terribile cospirazione e dalle nostre mosse dipenderebbe il futuro dell'intera Nazione. Il libro gioco è praticamente suddiviso in tre differenti filoni, uno lo percorreremo scegliendo di iniziare la missione la notte stessa dell'incontro col nostro informatore, gli altri due riguarderanno il viaggio via terra o via mare del giorno successivo.

Qualunque scelta faremo, non diminuiranno le nostre possibilità di successo essendo le difficoltà ben distribuite,
anche se forse solo due strade portano alla vera gloria.
Jay Leibold è un autore piuttosto prolifico di Choose your own adventure, purtroppo solo un paio di suoi lavori sono stati tradotti nel nostro paese, Spia per George Washington e Odissea al Grand Canyon, anche quest'ultimo parzialmente ambientato in un periodo del passato americano (l'epoca dei Conquistadores iberici).
In quest'avventura Leibold permette al lettore di “incontrare” anche dei personaggi storici realmente vissuti: a parte ovviamente Washington, tra le pagine del libro ci troveremo davanti al Generale inglese William Howe, con il quale dovremo sostenere una piccola gara di astuzia, degna delle migliori spie.
Non trovano riscontri nella storia reale, invece, le due navi che vedremo sfidarsi nell'Oyster Cove; la goletta americana Margaret e il galeone britannico Tremulous, sono un'invenzione letteraria che serve a farci vivere un altro momento molto emozionante del libro, in cui avremo occasione di metterci particolarmente in luce... O di diventare involontari sudditi di Sua Maestà...
Se vi piacciono i libri-gioco di ambientazione storica, e apprezzate la semplice struttura di gioco degli Scegli la tua avventura, questo è un titolo da non perdere, tra i migliori dell'intera collana.

Longevità 8: 

Trentuno finali tutti da scoprire e vari problemi da risolvere per la nostra giovane spia.

Difficoltà 7: 

Molto ben calibrata, ci sono poche scelte affidate al caso.

Giocabilità 8: 

La storia è raccontata molto bene, ci sono molte situazioni coinvolgenti, nemici tosti a cui sfuggire e amici inaspettati pronti ad aiutarci nelle situazioni più disperate. Poi non è male pensare che una delle pagine più importanti della storia mondiale dipenda da una lettera nelle nostre mani...

Chicca: 

/

Totale 8: