Home Enciclopedia Illustratori

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Recensione

Tattica Game 3: Campionato
Edizione Giunti Marzocco 1992
autore/i Stephen Thraves
Recensore uraniborg

Il presidente di una squadra ambiziosa, ma in piena crisi di classifica, ti ingaggia per rilanciare le sorti del club, nella speranza che tu riesca nel miracolo di vincere il campionato!
L’impresa è disperata, la squadra è infatti ultima della classe, ma un assegno di 5 miliardi di vecchie lire, generosamente elargito dal presidente, ti offre qualche chances in più. Con quei soldi può essere acquistato un giocatore di livello superiore, nel ruolo che preferisci. Rinforzare i reparti si rivelerà fondamentale nel proseguo della stagione. L’esordio si presenta subito ostico, contro una delle squadre di vertice, per giunta fuori casa. Per prepararsi al meglio sarà necessario raccogliere informazioni sugli avversari, scegliendo una rivista sportiva tra le tre più popolari: Calciosette, Tuttocalcio, Il Quotidiano dello sport.
Prima di ogni partita si ripeterà questa scelta, o ci sarà data la possibilità di visionare filmati dei giocatori più rappresentativi contro cui dovremmo giocare. Ottenere l’informazione giusta potrebbe risultare decisivo per l’esito degli incontri; durante un calcio d’angolo, per esempio, sarà essenziale capire chi (e come) marcare tra gli avversari in area.

La trama di Campionato è presto raccontata, e la modalità di gioco è piuttosto semplice: prima delle partite ci viene data la possibilità di carpire informazioni sull’avversario, ciò che scopriremo ci sarà utile nelle scelte che dovremo fare durante l’incontro. Avere in campo giocatori da 10 miliardi (quindi considerati di livello superiore) rappresenta un grosso aiuto per uscire vincitori dalle varie situazioni delle partita. All’inizio avremo solo tesserati da 5 miliardi, ma durante la stagione il presidente ci staccherà più volte degli assegni, che dovremo essere bravi, e fortunati, nel far fruttare.
A seconda del risultato ottenuto al termine delle singole partite, il libro ci suggerisce come muovere la nostra classifica.
Campionato è maledettamente divertente per chiunque apprezzi i libro game di genere sportivo, assolutamente impedibile per chi ha amato Sfida di coppa, sempre opera di Thraves. Nell’inevitabile paragone, il titolo pubblicato dalla EL offre sicuramente qualcosa in più: dall’emozione del dentro-fuori nelle sfide ad eliminazione diretta, al fascino di cimentarsi nella coppa di lega inglese (o scozzese), oltre ad un sistema di gioco più fluido.
Inoltre, Campionato presenta alcuni, ma fondamentali, “bug”, il più grave dei quali è sicuramente l’impossibilità di arrivare in cima alla classifica al termine del libro. Per ovviare a questa scelleratezza, è necessario far partire la propria squadra da alcuni posti più in su rispetto all’ultimo suggerito dalle istruzioni. Un espediente che non salverà il lettore da un certo fastidio.
Sorvolando, a fatica, su questi aspetti, giocare a questo Tattica Game è piacevole, non impegnativo, e piuttosto coinvolgente. Divertente è anche “indagare” sulle qualità dei nostri avversari, come leggere i loro nomi che tanto ricordano quelli dei vecchi titoli ISS Pro Evolution Soccer. In realtà, come si riscontra sempre nei testi di Thraves, buona parte delle ricerca di informazioni viene affidata al caso, con la classica scelta alla cieca tra tre possibilità.
Nell’attesa di procurarmi l’edizione in lingua originale, sospendo il giudizio sull’edizione Giunti Marzocco, anche se l’impressione è che, ancora una volta, si sia andati molto al risparmio.
In definitiva è un titolo immancabile per chi ama il calcio, che non entusiasmerà troppo chi predilige i libri con una struttura di gioco più articolata e complessa.

Longevità 7:  Una volta limati i vari bug, e una volta rassegnati che più che la bravura ci servirà la buona sorte, sarà gustoso provare più volte a conquistare il titolo.

Difficoltà 7:  Non è facile vincere la singola partita, vincerle tutte poi è a dir poco arduo. Ma il presidente è disposto a confermarci anche in caso di piazzamento onorevole...

Giocabilità 6.5:  Discutere di giocabilità riferendosi ad un libro game di Thraves è un’impresa ardua. Dove non ci rifila i dadi, ci mette la scelta casuale: il classico gioco dei tre piattini in cui uno soltanto nasconde ciò che ci serve. In Campionato, però, questa “illogicità” risulta divertente, e trattandosi in questo caso di un libro sul calcio, sport  che dovrebbe essere imprevedibile, un po’ più accettabile che in altre situazioni proposte dallo stesso autore.

Chicca:  Non c’è nessun riferimento specifico ad alcuna massima serie europea, ne a squadre di club. Al lettore il piacere di crearsi i propri riferimenti.
Ad un certo punto del libro, un paragrafo finirà senza alcun riferimento su come proseguire. Il successivo a cui andare è il 215, quello che preannuncia la partita a rischio pioggia.

Totale 7: