Home Enciclopedia Traduttori

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Recensione

Scegli la tua Avventura 31: Terrore a High Ridge
Edizione Mondadori 1988
autore/i Julius Goodman
Recensore uraniborg

Insieme ai tuoi amici Riccardo e Lisa, stai passando l'estate nella casa di montagna a High Ridge. E' ormai notte, ma tu sei ancora seduto sulla poltrona del salotto, leggendo un vecchio libro che parla della storia di High Ridge, dove trovi diversi racconti su spettri che infesterebbero il paese, il cui passato è macchiato da terribili eventi. Improvvisamente un lamento squarcia il silenzio, sembrerebbe venire dalla strada. Anche Lisa e Riccardo lo hanno sentito e hanno subito raggiunto il salotto. Forse qualcuno ha bisogno di aiuto, ed iniziate a consultarvi se sia il caso di uscire di casa in piena notte..
Terrore a High Ridge è sicuramente lo Scegli la tua Avventura più pauroso tra i 42 proposti in Italia; la storia dei fantasmi di cercatori d'oro ed indiani che ripetono ogni cinquant'anni un antico massacro, coinvolgendo anche i viventi che si trovino nel paese, è veramente suggestiva e stimolante. Il nostro personaggio, insieme ai due amici, avrà il compito di mettere fine a questa maledizione, rischiando più volte di lasciarci la pelle in situazioni degne di un truculento slasher movie: pugnalate sulla schiena, teste tagliate e altre notevoli variazioni sul tema non mancheranno tra le pagine del volumetto. I momenti di grande suspense sono numerosi, fin da subito, quando una freccia scoccata nel buio si conficca nella parete del vostro salotto, per proseguire in un crescendo di emozioni con i nostri personaggi rintanati in un angolo di una casa sperando di non fare la stessa fine di un uomo morto a pochi passi da loro, o in cima ad un campanile dove l'unica uscita è una scala da cui si sentono dei passi ben poco umani in avvicinamento..
Anche considerando il libro dal punto di vista della giocabilità c'è da restare soddisfatti; è, infatti, molto divertente guidare i protagonisti attraverso le case del paese, tra apparizioni improvvise di spettri e gente in carne ed ossa terrorizzata, in cerca di informazioni che possano aiutarli a capire cosa stia succedendo. Potremo scegliere di raggiungere la biblioteca, per consultare libri o articoli, o di salire sul campanile per tenere d'occhio l'intero paese dall'alto. Se l'avventura si rivelerà troppo spaventosa, avremo sempre la possibilità di lasciare il paese e i suoi orrori, sempre che gli spettri ce lo permettano, o di barricarci in casa sperando di vedere l'alba.
Solo pochi dei 27 finali ci permetteranno di sciogliere la maledizione che grava sul paese, più numerosi sono quelli in cui manca il lieto fine, anche se, usando il buon senso, ce la faremo a salvare il nostro protagonista ed i suoi inseparabili amici Lisa e Riccardo.
Terrore a High Ridge è un piccolo capolavoro, una splendida storia dell'orrore per ragazzi, oltre che un libro gioco calibrato benissimo, senza bivi inutili o scelte ininfluenti. All'altezza anche le illustrazioni di Paul Granger. Per chi ama i librogame è veramente fondamentale, lo consiglio a tutti!

Longevità 9.5: 

I 27 finali vanno provati tutti e, anche dopo anni, tornerà la voglia di sfogliarsi nuovamente questo volume.

Difficoltà 9: 

Si tratta di uno Scegli la tua avventura, quindi non si può parlare di un librogame difficilissimo, è comunque abbastanza impegnativo per il target di lettori e sicuramente stimolante.

Giocabilità 9.5: 


Divertentissimo, calibrato molto bene e ottimamente narrato dall'autore.

Chicca: 

Terrore a High Ridge può anche essere considerato un seguito de “La casa del pericolo”, in cui sempre Lisa e Riccardo ci facevano da compagni d'avventura. L'autore è però differente, se La casa del pericolo era opera del prolifico R.A. Montgomery, in questo caso la firma è quella di Julius Goodman, che nella serie ha realizzato solo altri due titoli: Pattuglia spaziale e Treasure River (non tradotto in italiano).

Totale 9: 

Uno dei migliori SLTA mai pubblicati!