|
Questa avventura inizia senza troppi preamboli, e ci catapulta immediatamente nel cuore delle Ande con Indiana Jones, alla ricerca di un suo amico archeologo scomparso mentre era sulle tracce di importanti reperti relativia all’antica civiltà Inca.
E l'azione ci coinvolgerà fin dall’inizio, dato che, a causa di una turbolenza, il nostro aereo precipiterà e dovremo scegliere tra due percorsi, nel tentativo di tirarci fuori dalla pericolosa situazione: scopriremo presto che l’antica civiltà non si è estinta del tutto e nemmeno la famigerata e misteriosa legione della morte, che non riusciremo immediatamente a definire.
Per quanto avremo differenti definizioni, anche contrastanti, relative alla legione in questione, a seconda della strada che prediligeremo, l’opera si rivelerà intrigante e piena di nozioni sulla lontana e affascinante civiltà, come, per esempio, il fatto che il loro inferno sia di ghiaccio invece che di fuoco. Ogni finale sarà degno di essere letto e ne usciremo arricchiti, più informati su questo affascinante mondo lontano, tanto variegato e così pieno di caratteristiche degne di essere approfondite.
Un volume che mostra meglio di molti altri quanto la serie non abbia perso smalto nel tempo, e sia anzi da riscoprire e anche perché ognuno dei suoi titoli rappresenta una storia importante, a completare un ricco mosaico composto da tante coinvolgenti avventure. Particolarmente affascinante sarà l'epilogo “definitivo”, quello che ci consente di sviscerare più a fondo il libro, in cui non potremo biasimare l’amico archeologo, che deciderà di restare per sempre nella società incaica, gentile e amante della pace. Molto appassionanti almeno altri due paragrafi conclusivi: in uno saremo scambiati per esponenti del popolo degli iungars, da sempre rivali degli incas, e saremo lasciati a morire nel loro inferno di ghiaccio, per poi vedere, in una sorta di toboga gigante, la montagna franare e portar via definitivamente la civiltà. Nel secondo incapperemo in un’ altra instant death, in cui scopriremo che la legione della morte è un'autentica legione, ma composta da formiche rosse in grado di sbranarci completamente in pochi minuti, mentre impotenti e immobilizzati agonizziamo subendo l'insopportabile tortura.
Un ottimo volume, che soddisferà gli amanti delle avventure del grande archeologo, ma anche, più in generale, i fans della semplicità e la grande giocabilità propria degli Scegli la tua Avventura.
Longevità 7.5:
Alta, condizionata dal forte desiderio che proverà il lettore di apprendere nuove nozioni e sviscerare a fondo l'intero mosaico dei finali.
Difficoltà 7:
Non eccessiva, ma nemmeno troppo bassa: un volume ottimamente bilanciato, forse condizionato da qualche percorso un po' troppo lineare.
Giocabilità 7.5:
Un ottimo stile di scrittura, delle ambientazioni curatissime, un eccellente caratterizzazione dei personaggi, la solita immediata e piacevolmente semplice struttura dgli SLTA. Cosa si può volere di più?
Chicca:
Lo sapevate che gli inca disponevano già di un servizio in stile pony express americano, composto di uomini corridori?
Totale 7.5:
Un grande libro , uno dei migliori della serie, almeno tra quelli dedicati a Indiana Jones.
|
|