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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?
Mi piacciono molto, soprattutto se hanno copertine inedite
Mi piacciono molto, soprattutto se sono dotati di gadget
Vanno bene se hanno prezzo analogo alle versioni standard
Vanno bene se offrono contenuti aggiuntivi a livello di storia rispetto alla versione standard
Generalmente non mi piacciono, ma a volte possono avere senso per libri particolarmente significativi
Non mi piacciono, credo servano solo per aumentare le vendite
Non ho un'opinione precisa e definitiva sulle versioni variant/deluxe
Elaborazione ....
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[quote=Ubik]Vado con la mia prima valutazione di un racconto in gara! L'inizio si presenta molto bene, regolamento asciutto senza fronzoli, minimale, come credo sia giusto per un raccontogame. Niente regole, niente dadi, subito all'avventura! O meglio, subito dopo il prologo, la cui lunghezza è purtroppo eguagliata dalla sua inutilità. Traspare tutto il divertimento dell'autore nello scriverlo, e questo è bello, ma di fatto se avesse occupato non più di due pagine avrebbe dato lo stesso contenuto informativo utile al proseguo. Manca inoltre un'introduzione di chi "siamo noi", del personaggio di cui andremo a vestire i panni. E sarebbe stato molto importante saperlo per sfruttare al massimo il twist che è il concept centrale di questo raccontogame. La parte dei paragrafi mi è piaciuta, l'autore si lascia alle spalle la logorrea del prologo sfornando paragrafi asciutti ed efficace, a volte quasi asettici, che si sposano molto bene con l'ambientazione scientifica. Quello che lascia l'amaro in bocca è principalmente la situazione di contorno, molto interessante quanto pretestuosa, di fatto non viene mai sfruttata a dovere. Altro aspetto che si perde è la distinzione Equipaggiamento/Codici che, di fatto, non c'è. Fai una certa azione, segni un Codice. Fa una certa azione, trovi un oggetto, segni un Equipaggiamento. Eventualmente si arriverà a un punto in cui, se hai fatto la determinata azione (e quindi hai il relativo Equipaggiamento/Codice), si scatena la conseguenza. Entrambi servono a registrare azioni e, a livello di gioco, non si avverte distinzione fra i due. Lo switch che è il cuore di questo racconto mi è piaciuto molto e funziona molto bene. Ho trovato anche interessante che, questo punto fisso, sia comunque rivelato in diversi modi a seconda di cosa si è fatto in precedenza. Questo fatto, unito a cercare di capire cosa avvenga nei loschi laboratori della InGen, è importante per dare rigiocabilità a un prodotto che, dato il concept su cui si basa, altrimenti non avrebbe. Bella mossa, insomma! Concludento direi che questo raccontogame ha un concept molto buono che non è supportato da un altrettanto buon sviluppo. Ottimo il cuore di ferro, peccato per il corpo molliccio :-).[/quote]
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