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[quote=GGigassi]recensione di BERSERKR: Il Corto è una reinterpretazione di materiale classico trattato in maniera molto interessante e approfondita, con un protagonista splendidamente caratterizzato. Lo stile di scrittura è essenziale e spigoloso, altrove sarebbe sembrato scarno ma qui si adatta molto bene al contesto. Il lavoro grafico e “concettuale” di Monpracem è impressionante, ha racchiuso in un unico Corto un sacco di trovate e ha saputo renderle fruibili con maestria. Invito a seguire il suo consiglio di giocare a video con due istanze del Corto aperte: in effetti scorre benissimo. Simpatico il sistema del lancio della moneta, anche se in più di un’occasione sono stato sfortunato :( Molto stuzzicante anche il sistema dei paragrafi-Memoria, anche se ne ho trovati solo 4 su 5! Il Corto non è però esente da qualche difetto, o da elementi che io ho interpretato così. Innanzitutto non viene indicato (non sempre) che effettivamente possiamo prendere gli oggetti nei paragrafi in cui li troviamo. Il giocatore deve farsi l’occhio con la pagina dell’equipaggiamento e in base a quello decidere se è lecito o meno prendere un oggetto che viene citato in un paragrafo. Io, ad esempio, nella prima partita non ho preso la Testa Mozzata perché non c’era scritto espressamente che si poteva raccogliere. Ci sono poi diversi refusi, quasi fisiologici direi non avendo forse avuto dei beta-tester (chissà quanti ne scoprirete nel mio lavoro!): la parte in cui si dice “agli [o “degli”] nemici” è bruttina, probabilmente vestigia del termine “avversari” usato in una precedente stesura ma è perdonabile proprio per il ragionamento che ho fatto in apertura. Leggere invece che un vichingo si mangia una “arringa”, in uno dei paragrafi della memoria, aggiunge invece un tocco di umorismo involontario (mi sono immaginato degli avvocati barbuti con ascia e elmo cornuto!). Ci sono poi alcuni bug: i rimandi alle Appendici sono shiftati di 1, ovvero quando il testo mi rimanda all’Appendice 1 io mi ritrovo invece sulla mappa dell’Appendice 2, e quando il testo rimanda alla 2 ecco che io visualizzo la 3. Chiaramente nel secondo caso non è un problema, perché il rapporto tra paragrafo e appendice non è congruente, ma nel primo caso il buon esito dell’avventura potrebbe essere compromesso, perché dobbiamo inserire una sequenza diversa di attacchi per vincere (sequenza che verrà rivelata nel paragrafo a cui rimanda la relativa appendice, ovviamente). E qui arriviamo al secondo bug: nelle caselle in cui inserire la lettera/codice con la parte del corpo colpita io non sono mai riuscito a mettere altro che un pallino, indipendentemente da quali lettere o quali sequenze di lettere mettessi. Ho provato a farmi un codice mio, ad esempio con un pallino corrispondeva a B e due a O, ecc. ma il sistema non permetteva di metterne più di due. Nessun problema, comunque: li ho segnati su un foglio a penna e il gioco è proseguito normalmente. Va detto inoltre che il combattimento principale, il primo al villaggio, per quanto dimostri uno scrupoloso lavoro di architettura, è un pochino farraginoso e non “scorre” fluido quanto avrei gradito, richiedendo oltretutto al lettore un piccolo sforzo per ricordarsi i nemici morti. È vero che cristallizzando la situazione si aggiunge molta drammaticità (e poi così il lettore viene instradato nel capire che stanno per dare fuoco all’olio), ma per me non si adatta proprio perfettamente al contesto considerando che è lì che ci viene la frenesia per la prima volta. Il mio voto è [b]7,5[/b] ma se il Corto avesse partecipato al concorso gli avrei dato [b]8 [/b]per l’evidente impegno che ci ha messo Monpracem. Due note a margine: 1 – il tema dell’Invasione è evidente, mentre invece quello relativo al protagonista mi sfugge. Può darsi che non abbia letto con la dovuta attenzione i paragrafi della Memoria, o forse quello illuminante era proprio quello che non ho trovato, ma anche qualora si fosse scoperto che Van è stato il peggior figlio di puttana del mondo, sicuramente adesso nel contesto del Corto agisce per una giusta causa (menando gran strage con effetti a volte splatter, ma comunque giustificato). 2 – belle le illustrazioni, complimenti.[/quote]
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