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[quote=Adriano]Il primo impatto è stato ottimo, ho quasi creduto di trovarmi di fronte ad un’avventura zeppa di enigmi sotto forma di disegni. Intro e Regolamento: belle sia l’intro che l’incipit, bello il modo in cui è scritto e pure il formato col disegno sotto. Interessante il regolamento (anche se i nomi delle caratteristiche non in italiano quasi stonano) con le caratteristiche basate su quello che sei nella realtà. Prove, lanci di dado, oggetti e parole d’ordine: c’è un po’ di tutto e la parte game è davvero ben fatta. A pagina 5 avrei dato meno risalto al disegno: a differenza delle pagine precedenti, l’immagine è davvero troppo in evidenza con le sue parti scure, che in troppe righe rendono difficile la lettura; meglio le precedenti, con un disegno in sottofondo che rende meglio l’idea di un’immagine confusa o di un sogno/ricordo. Testo: La parte grafica è sicuramente di grande impatto, alcuni disegni sono fantastici e alcune atmosfere davvero azzeccate. Il problema non è neanche del fatto che un disegno toglie troppo spazio all’immaginazione rispetto ai classici librogame, quello che più fa strano è il ridotto numero di paragrafi giocabili: su 46 paragrafi ce ne solo 28 (dall’1 al 10 la storia è tutta sequenziale, quindi è come se fosse un unico gigantesco paragrafo, stessa cosa per i paragrafi dal 36 al 43, che rappresentano la conclusione). Mi sembra un po’ poco. Il dato si fa ancora più estremo se si considerano i paragrafi con scelte: solo 4 su 28. Praticamente, di tutto il corto, solo 4 paragrafi consentono al giocatore di compiere una scelta, tutti gli altri si concludono con check o lanci di dado. La partita è stata molto piacevole, lo ammetto, però il fatto che le scelte siano così limitate lascia il giocatore nel ruolo di spettatore per troppi paragrafi. Credo che la cosa sia voluta, ma in qualche occasione c’è un po’ un’esasperazione a livello di testo all’interno degli stessi paragrafi: un esempio è il 14, in cui ci vengono date tante possibilità, forse troppe contemporaneamente. Però capisco che, magari, in un corto come questo ampliare il numero di paragrafi significa moltiplicare i disegni e i tempi di lavoro, e la cosa può farsi pesante. Un conto è scrivere due paragrafi, un conto è fare il disegno di due paragrafi... Come ha fatto notare qualcun altro, la disposizione dei disegni poteva diventare un valore aggiuntivo, mentre invece vedere i disegni con dimensioni diverse e posizioni diverse può essere fuorviante per qualche lettore. Storia: In fin dei conti la storia è bella e godibile, non è pesante e a livello metaforico mi è piaciuto molto, soprattutto il concetto di “robot” che ha voluto dare l’autore, lo trovo molto originale. [b]Voto inviato ad Aloona.[/b][/quote]
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