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[quote=Prodo]Questo corto ha una struttura grandiosa che finisce per promettere più di quello che riesce in conclusione a dare. E' ben scritto, il regolamento è ottimamente pensato, e riesce ad aggiungere complessità al racconto (e profondità) senza appesantirlo, e soprattutto mantenendo alte le caratteristiche legate all'immediatezza e all'usufruibilità del sistema di gioco. E questo è un gran pregio. Però l'approccio regolamentare, come ha notato già Anima di Lupo, faceva pensare a qualcosa di più grandioso, e devo dire che durante la lettura ho avuto più volte l'impressione che l'autore avesse puntato inizialmente a un'evoluzione di più complessa e raffinata, e si fosse poi trovato nella necessità, per ragioni di spazio-tempo-gestione dell'opera, di ripiegare su una struttura più "modesta". Questa impressione è stata confermata dallo stesso autore con un suo intervento in questa sede, e devo dire che la discrasia tra le premesse "eccezionali" e la riuscita buona (ma non eccezionale a mia opinione) risulta evidente con la progressiva lettura del lavoro e la conoscenza approfondita di tutte le possibili prosecuzioni dell'intreccio. Ho riletto l'avventura più e più volte, perché ci tenevo a esplorarne ogni anfratto. Così ho potuto analizzarla appieno. Inizialmente pensavo che l'esplorazione potesse prendere diramazioni varie in diversi punti; mi sono poi accorto che in realtà i punti focali per differenziare le nostre linee di indagine sono sostanzialmente due, e corrispondono ai paragrafi 7 e 70. Lì possiamo guadagnare parole chiave e codici fondamentali per evitare l'epilogo I, che è quello più semplice da raggiungere e in cui ci imbattiamo se non cogliamo nessuna delle variazioni sul tema che ci circondano o se non supportiamo la nostra linea di indagine con elementi adeguati. Il resto del racconto fa da corollario, tolta qualche piccola variante aggiuntiva che può completare una o due ipotesi investigative. Un corollario molto bello, per carità: narrazione serrata e pulita, sistema ludico che funziona come un orologio, ambientazione e personaggi definiti con sapienza e solidi, a sottolineare con maggior fermezza il contesto gravido di tragedia, nel senso greco-classico del termine, in cui ci muoviamo (Rain è nerd, stronza e disperata almeno quanto noi, e costituisce una controparte davvero solida che sottolinea una volta di più quanto siamo solitari, Damian è un politico nel vero senso del termine, e calcola ogni cosa sulla bilancia del suo arrivismo, compresa la nostra amicizia di lunga data, Larry è incapace e schiavo dei suoi vizi, Zemeckis ottuso, maneggione con qualche dinamica morale ancora attiva, sebbene non sia migliore degli altri e Mark, la cui sola presenza basta a sottolineare tutta la nostra inadeguatezza e che è la chiave per raggiungere una delle diramazioni più inquietanti della vicenda), e in generale un certo grado di interesse che ci spinge a esplorare e che scema, condizionato da un minimo di frustrazione, solo quando ci troviamo a iniziare l'ennesima sessione a caccia dell'epilogo 2 o 3 senza sapere esattamente come procedere :). Il bello poi è che finiamo per accorgerci di avere tutti gli elementi già a disposizione e di aver semplicemente dimenticato, nei famosi paragrafi 7 o 70, di fare una ricerca web o di sollevare un dubbio su uno dei personaggi che ci circondano. E tale consapevolezza, che evidenzia una volta di più quanto l'intera struttura sia meno "complessa" delle premesse, è l'unico vero difetto importante di SEL, perché trasforma un racconto "mastodontico" in uno molto carino ma complessivamente non stratosferico. Io sono sicuro che SEL adeguatamente ampliato e strutturato come un libro invece che come un Corto si trasformerebbe in un'esperienza di lettura e gioco esaltante, anche se non per tutti (già a tratti è caotico ora, figuriamoci quanto potrebbe esserlo, e quanto potrebbe scatenare frustrazione, se si trasformasse in un'opera ben più corposa ed elaborata). Così com'è è un signor racconto, con ottimo regolamento, splendida narrazione, buone ambientazioni, adeguato ritmo e equilibri più che soddisfacenti tra parte narrata e meccaniche ludiche. Però, mi perdoni l'autore misterioso, avermi fatto intravedere l'enorme potenziale e aver ridotto tutto a due paragrafi "decisionali" mi fa sentire come se avessi Rihanna nuda e ammiccante sdraiata sul divano e io fossi legato al termosifone con una catena lunga 30 cm :). A mio parere è il miglior racconto finora in gara, e gli assegno il voto più alto, ma ancora una volta non me la sento di arrivare a giudizi di eccellenza. Postilla: [spoiler]vi siete accorti che, secondo i parametri di divisione tra vocali e consonanti elaborati dall'autore, il nostro nome, Jay Huey, è composto esclusivamente da vocali e non può quindi costituire una parola chiave? L'ho interpretato come un tocco di classe da parte dello scrittore piuttosto grazioso.[/spoiler] [b]Voto inviato a Babacampione[/b][/quote]
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