Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=Aloona]In tradizionale ritardo, causa assenza fisica dall'amato mac, ecco a voi i nostri giudizi: [quote=babacampione]Di questo Corto rimarrà nella mia memoria, senza alcun dubbio, il sistema di gioco, basato su codici. Il perspicace autore che l'ha ideato porta l'interattività ad altissimi livelli, permettendo davvero al leggiocatore di scegliere numerosi opzioni, senza tuttavia proporgliele esplicitamente. La meccanica di gioco, quindi, seppur complessa da gestire, mi è piaciuta particolarmente e merita un voto altissimo. Non ci sono caratteristiche o altri elementi del regolamento che avrebbero solamente appesantito il Corto, rendendolo di fatto ingiocabile. Un plauso, da parte mia, quindi all'autore per avere saputo equilibrare la parte di regolamento con la narrazione, che è anch'essa sviluppata con intelligenza, con scelte che talvolta appaiono inutili, che che in realtà nascondono nuove opzioni per gli sviluppi futuri della storia. Il soggetto della quale non è memorabile, ma è comunque un originale tentativo di affrontare un tema che è sempre più parte del dibattito quotidiano. L'invasione-immigrazione si mescola a una torbida storia di ricatti e, di fatto, ne è solo un contorno. Ho trovato solo dei piccoli difetti, dovuti alla gestione poco efficace di alcuni rimandi e, a seguito dell'utilizzo delle parole chiave, non sempre ero sicuro di avere eseguito l'operazione giusta. Varrebbe la pena che l'autore perfezionasse la meccanica di gioco, rendendola a prova di errore. Buona anche la prosa, essenziale e scarna, come ci si aspetta da un racconto che affronta questi temi. Il personaggio nerd è reso moderatamente bene: viene raccontato e non descritto, e assume la sua dimensione solamente leggendo tutti paragrafi. leggendo tutti paragrafi. leggendo tutti paragrafi. Faccio un plauso all'autore, perché il Corto mi ha appassionato talmente tanto da spingermi a rileggere ogni paragrafo e a testare ogni possibile opzione, nascosta e non. Solo i Corti scritti bene mi hanno appassionato fino a tal punto.[/quote] *** [quote=Hieronymus]Grazie a questo corto ogni volta che mi diranno SEL non penserò più a Nichi Vendola. Sei contento autore? Hai distorto la mia realtà. Al di là di ciò, faccio i miei complimenti perché seppur con qualche difetto, il corto è sicuramente valido. A primo impatto mi ha spaventato il regolamento e, come ha già detto qualcun altro, sarebbe stato più adatto a un librogame di lungo respiro, perchè c'è come la sensazione di stare per assistere a qualcosa di grandioso e invece... Invece abbiamo comunque un corto di tutto rispetto, scritto in modo pulito e senza fronzoli. L'azione e l'indagine sono le vere protagoniste, insieme al nerd non stereotipato. Paragrafi brevi e chiari che non annoiano mai. Lo spazio per le grandi parole è riservato giustamente agli epiloghi. L'ambientazione ben proposta ci trascina nella giusta atmosfera per affrontare la trama e il corto è strutturato per poter essere letto più volte per scoprire nuovi paragrafi ma, sempre come ha già fatto notare qualcun altro, i passaggi chiave sono solo due, il resto è di contorno. In conclusione, di nuovo bravo all'autore, il mio voto è... No, basta con questa tiritera altrimenti poi Aloona vi dirà: vi piacerebbe![/quote] *** [quote=Aloona]Regolamento complesso da digerire, per quanto sia alto e quindi apprezzabile l'apporto alla giocabilità. Non è mancato nella mia esperienza qualche problema di "navigazione"; per dirla in parole povere: non sempre sono stata certa di essere finita nel posto giusto, anche se il contenuto del paragrafo trovato con le parole chiave poteva suonare "coerente". Sarebbe stato meglio indicare sempre, come per alcuni, l'incipit. Soprattutto perché tutte possono essere parole chiave, ma non sappiamo realmente quali lo sono. Esempio concreto: nel paragrafo in cui posso scegliere se dall'ufficio recarmi in un luogo a scelta, avevo già raccolto tre potenziali parole chiave. Una corrisponde effettivamente a un paragrafo (l'84) in cui finisco sul luogo del delitto e parrebbe logico. Solo che, proseguendo da lì, il resto non sembra avere più molto senso. Da qui, sono quindi giunta all'Epilogo I , ma senza effettivamente scoprire un tubo, se non che un hacker mi ha fatto rischiare il posto e un uomo è stato ucciso. Per contro, abbiamo dei finali multipli! Qualcosa che non finisco mai di apprezzare. Pregi: il protagonista è davvero interessate e ben realizzato; un "nerd" del suoi tempo, ma senza essere tagliato con l'accetta; tutto da scoprire attraverso dialoghi, racconti e situazioni, con la giusta gradazione che lo rende credibile. Per alcuni versi (preciso come un chirurgo al computer, appassionato di "antichità tecnologiche"), ricorda un classico "retrò gamer" dei nostri giorni. La prospettiva personale è un altro pregio e no, non penso basti la prima persona a garantire di entrare efficacemente nella mente di un personaggio. Niente male anche la caratterizzazione dei comprimari. In generale, la proprietà di scrittura è notevole, anche se l'attenzione viene focalizzata sui personaggi, al punto da trascurare il giusto spazio che un'ambientazione futuristica così particolare avrebbe meritato. Nota di gradimento extra: bella la citazione ai Duran Duran ("Perfect Day"), che è appunto uno dei più celebri gruppi inglesi.[/quote][/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…