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[quote=Anima di Lupo][i]Recensione di Apocalisse! Regolamento[/i] Essenzialmente, le regole del Corto si riassumono nella risoluzione delle sciarade sparse qua e la dall'autore (ne ho contate 6 in totale) con l'aggiunta di qualche ragionamento da fare osservando gli indizi sparsi nel testo. Risolvere le sciarade è stato abbastanza facile mentre tradurre gli indizi ha richiesto maggiore attenzione, soprattutto per il fatto che non erano chiari certi dati di partenza. Il Corto è privo di paragrafi numerati e anche di domande ai bivi, fatto che lo rende alquanto particolare e che evidenzia la vera difficoltà del racconto: ordinare nella giusta maniera tutti i passaggi. Proprio quest'ultimo aspetto però è quello che più mi ha "scosso" in un Corto che altrimenti aveva poco da dire. [i]Giocabilità e Difficoltà[/i] Dunque, trovare il giusto ordine dei paragrafi (se così si possono chiamare...) mi ha richiesto numerose letture e diverso tempo. Le letture mi hanno però anche fatto apprezzare la trama (se così si può chiamare...) dove la [i]Ludovica[/i] versione nerd/2017 (eh, lo so ma a me Anna ha ricordato l'indimenticabile protagonista di È un gioco da ragazzi) si ritrova da un momento all'altro al centro di una Apocalisse assai ben riprodotta: versi di bestie, pioggia di melma verde, demoni, autocombustioni ecc.. Sperando di non aver fatto errori, ecco il mio percorso: [spoiler] 1) INIZIO, chiesa di San Giovanni. Chi è che mi si insinua nella mente? Cristo o il Diavolo. Quindi abbiamo il primo bivio. 2) DIAVOLO (da lì proseguo alla borsetta) oppure 3) CRISTO (che però è sbagliato. È come se fosse una ID) 4) BORSETTA (al "Diavolo" c'è scritto qualcosa che hai visto durante il tragitto. Cioè scorrendo le pagine si è vista la C.I.). La C.I. si risolve con un bivio per Anna Marrone o Marrone Anna ma non ho saputo tradurre i simboli. Dopo tre giorni passati a cercare sulla tastiera i simboli, su internet le chiavi militari lacedemoni, la chiave personale dell'imperatore Augusto (quest'ultima l'ho trovata ma non era possibile applicarla al testo scritto sulla C.I.), l'alfabeto sanscrito e a ragionare sulla pagina 342 di Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcìa Màrquez, mi sono arreso. La migliore soluzione che ho trovato è stata la frase (a pagina 342 appunto) nel libro di Màrquez [i]"...Aureliano saltò undici pagine per non perdere tempo con fatti fin troppo noti..." [/i] Allora da pagina 7 del Corto ho aggiunto 11 e sono finito a pagina 18 dove c'era Anna Marrone. Sono consapevole che questa non è una soluzione ma credo che i simboli davvero non c'entrino nulla. Il fatto che si debba cercare un colore poi, cosa c'entra? Non è una sciarada e non c'entra niente con gli altri indizi. Sembra appeso li a caso. E perché dovrei tenere bene a mente il passaggio del libro di Màrquez, come scrive espressamente l'autore? Sembra voglia dire che la soluzione sta lì, in Cent'anni di Solitudine e invece non è così. La soluzione proposta da Yaztromo nella recensione di Prodo, poi, anche se giusta non mi è piaciuta per niente. Non ha alcuna logica all'interno del racconto, non è una sciarada e non si può dedurre dalle info del testo, è troppo causale. 4) MARRONE ANNA (speculare di ANNA MARRONE: secondo bivio del racconto) Vado a TOPONOMASTICA perché vedo il sorcio mangiare l'uovo (manca la N in NON MASTICA). 5) TOPONOMASTICA (topo No "N" mastica). Qui mi viene detto di risolvere l'enigma dell'iscrizione. Vado a "procedi" dopo aver recuperato la prima parte 1/2 (rossa, 3,1: CA) dell'enigma di True path. 6) PROCEDI (sotto i simboli giallo/arancio ci sono 7 lettere: PROCEDI). Qui mi viene detto del mobile vetusto e il programma che cita i ROM nella maniera politicamente scorretta (zingari): il risultato è Rom antico. Ma viene anche citato il Corto di Adriano True path (opzione esterna al racconto, non si può sapere se non si è letto il racconto dell'anno scorso) quindi si può andare anche al paragrafo TRUE PATH. In fondo viene anche detto di usare la mente e il nome del profeta che fuggì nel deserto (Psichedelia) Puoi andare dunque in 3 posti: ROMANTICO, TRUE PATH e PSICHEDELIA. Questo è il terzo bivio del racconto. 7) ROMANTICO Prendi il foglietto nero 1/1 (1,21: AU) di true path e prosegui a PSICHEDELIA perché vengono citate la mente e il profeta che fuggì nel deserto. 8) TRUE PATH (vai qui perché ti compare il fantasma che dice "cerco mio padre Charles" al paragrafo "procedi". Poi al paragrafo "true path" il testo mi conferma che sono nel giusto citando il profeta che fuggì nel deserto (Elia) e il tizio del blog che usa termini tamarri (Doc Manahttan). Inoltre qui dice che "davanti al diavolo spesso la gente si caga addosso". Torni a PROCEDI e vai a ROMANTICO e da li, dopo aver preso il foglietto nero di true path, vado a PSICHEDELIA. 9) PSICHEDELIA (arrivi qui grazie alla sciarada tra psiche e il profeta Elia come suggerito in fondo a ROMANTICO e in fondo a PROCEDI e come espressamente detto anche a TRUE PATH). Per capire il prossimo tassello bisogna unire la "ressa" del Lucca Comics e "dotto" il nano di Biancaneve. 10) DOTTORESSA (a "psichedelia" il nano Dotto e la ressa del Lucca Comics ci porta a "dottoressa"). Ci viene già suggerito testa/mento ma non si va li. La sciarada qui è tra monarchi (RE) dentro le strutture da campeggio (IN TENDE). 11) INTENDERE arrivi qua da "dottoressa" e trovi la seconda citazione di true path 2/2 (foglietto rosso 5,22: EV). Poi ci viene detto (per la seconda volta) di usare testa e mento. 12) TESTAMENTO (a "dottoressa" ci viene chiesta l'unione della testa e del mento ma non è da li che si arriva qui. Ci si arriva da "intendere"). Non c'è la sciarada ma un indovinello classico per giungere a "diaframma" 13) DIAFRAMMA (a "testamento" i cantanti lo usano per articolare i suoni, metodo contraccettivo e pezzo di macchina fotografica). Viene espressamente detto di usare i foglietti. 14) CAVEAU (arrivo qua perché ci viene chiesto di usate i foglietti di True path). Da qui si va ad evacua ricordando il suggerimento del paragrafo "TRUE PATH" 15) EVACUA (perché a "True path" dice che davanti al diavolo la gente si caga sotto?). Spostando le lettere si ricava evacua da Caveau ma è brutto come indovinello e ancora una volta è troppo casuale. Paragrafi ininfluenti: -sbattimento -barzelletta -versamento -delibera comunale -transustanziazione -respingente -citazionismo -travestimento -frangipane Secondo me sono troppi e troppo lunghi. [/spoiler] Ho trovato qualche errorino ma poca roba: A BORSETTA "Della documento" e "Dei protagonista" A DOTTORESSA "sono successo". Insomma, una giocabilità legata alla risoluzione di 6 sciarade (carine e giuste) e di altri 5 indovinelli "campati per aria" che non mi sono piaciuti. Io avrei fatto tutto il Corto con le sciarade, senza dubbio. [i]Longevità e trama[/i] La trama non è per niente male, anche accurata in certi passaggi dove vengono descritte le varie "piaghe" che stanno cadendo sulla Terra. L'autore scrive bene e usa una cadenza ironica non eccezionale ma passabile. A volte cade nell'errore (a mio avviso) di parlare al lettore, inficiando un'immedesimazione altrimenti ottima. Sarebbe stato bello vedere un Corto con questo tema ma impostato in maniera classica, con qualche sciarada e/o indovinello ma senza l'impostazione "alla True path" dove il gioco è l'enigma stesso. [i]Totale[/i] Questo Corto mi è piaciuto nella fase narrativa e nello stile dell'autore: complimenti, davvero. La parte [i]game[/i] lascia abbastanza a desiderare, soprattutto per gli indovinelli diversi dalle sciarade. Non mi è piaciuta l'esternazione autocritica che il Corto fa schifo, è una merda ecc... [b]Voto inviato a Baba[/b][/quote]
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