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[quote=Farren]Il Palazzinaro: un film di carta. Non sembra possibile partecipare alla lettura di questo corto senza che esso vi strappi almeno un sorriso, o nel mio caso qualche sonora risata; ci troviamo davanti ad un’opera sicuramente molto ingegnosa, e non per certo per la sua complessità di regolamento che è praticamente assente, così come la presenza di qualunque tiro di dado. Fin qui sembra Realtà & Fantasia, ma no, no, no, quello che rende molto speciale questo racconto é la cura nei dettagli che l’Autore ci presenta nella sua narrazione, la sua capacità di adattare frasi e citazioni al contesto e di aprirci una piccola finestra su un’Italia che non c’è più, anche se quella moderna non è poi così differente. La scelta di parodiare, anche se parodia non è, un certo filone cinematografico può forse sembrare una comoda scorciatoia ad alcuni, ma non credo sia troppo facile, inoltre il rischio di insuccesso è molto elevato. L’Autore ci presenta un ipotetico lavoro di Giorgio Strehler, (ma anche Dino Risi poteva starci), che ammicca pesantemente e gradevolmente alla “Commedia all’Italiana”: una corrente cinematografica che indica tutti quei film nati sulla linea del realismo, ma che guardano alla realtà con un occhio più comico o tragicomico e che si sviluppa alla fine degli anni’50 e per tutti gli anni ’60; davvero nulla a che vedere con l’odierna comicità, anche se sono indubbiamente imparentate. Ed é così che abbiamo a che fare con i peccati e le fortune di un Personaggio molto, molto particolare, un cattivo, ma non del modello super villain con mantello e armatura sgargiante, super tecnologie, eserciti privati, satelliti in orbita, guardie del corpo e l’originale progetto di conquistare/dominare il pianeta; ma con un personaggio mefistofelico molto più vicino alla nostra realtà di quanto immaginiamo e quindi più forte, magari persone simili le incrociamo mentre andiamo al lavoro ignorando completamente la loro natura. Infatti sembra di interpretare uno di quei “Mostri” contemporanei di cui ci aveva avvisato P.P.P. , e che vivono tra noi (“Il fascismo non è stato neanche lontanamente in grado di scalfire l’anima del popolo italiano: il nuova fascismo, attraverso i mezzi di comunicazione e di informazione, per appunto la televisione, non solo l’ha scalfita, ma l’ha lacerata, violata, buttata per sempre”). Eppure in tutto questo non manca di divertirci, di farci incuriosire e di darci la voglia per esplorare tutti gli ipotetici finali; e solo avendo “fede” nella blanda filosofia di vita di questo protagonista così strano eppure così vero, si può vivere appieno il senso del racconto. Vi è una pecca però, un neo sul sole, una macchia che offusca un quadro altrimenti molto vicino alla perfezione: il tema finale apocalittico e in particolare il terzo atto, pare un lavoro di limatura e incollatura, spinto con forza in un contenitore troppo piccolo, probabilmente per esigenze del concorso, ma questa cosa si nota e si fa sentire. E anche assolutamente vero però che non volendo uscire dal genere e dal filone, si trovano spesso finali non troppo esaustivi e lontanissimi dal lieto fine, anche se non credo compaiano mai interventi divini o apocalittici. Voto inviato ad Aloona, che tra l'altro ringrazio per il tempo! ;-) Waz waz waz.[/quote]
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