Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=Anima di Lupo][quote=Seven_Legion][quote=GGigassi] Vabbè, mi faccio la terza [/quote] [quote=Yaztromo]Nel senso che vuoi rifarti il seno???[/quote] io credo stesse semplicemente annunciando la sua specialita' sul forum, ovvero la quella dei tre post consecuitivi con la scusa che non trova il pulsante "modifica" ! :)[/quote] =) ragazzi mi fate morire dal ridere [i]Recensione de "Il Palazzinaro"[/i] [i]Regolamento[/i] Il Regolamento non esiste: nessun dado, nessun protagonista con caratteristiche da calcolare, nessun codice ecc...Solo bivi con domande a cui rispondere dopo una breve riflessione. Il fatto che tali domande siano ben fatte non cancella la semplicità dell'opera, che punta tutto (o quasi) sul tema scelto, sulla trama e sullo stile narrativo. La struttura alla SLTA rapisce il lettore e scorre via liscia come l'olio fino al termine del Corto ma strutturare un Corto simile non è la stessa cosa di creare un'opera come, ad esempio, Sistema Enigma: Londra. Spesso mi è sembrato di avere davanti un racconto esclusivamente da leggere e ciò capita ogni volta che la giocabilità viene ridotta ai minimi termini. [i]Trama e Longevità [/i] Assolutamente il punto forte del racconto. Non solo il testo è scritto magnificamente ma la storia è davvero appetibile, riflessiva, ironica e longeva. L'autore equilibria bene questi elementi e crea uno spaccato dell'Italia che fu davvero ben riprodotto. Tante sono le citazioni ricercate e lo stile è impeccabile, da professionista. Zero refusi (almeno per quello che ho visto) ma peccato per gli errorini di impaginazione precedentemente segnalati. Tutta la parte sul clientelismo e sugli appalti truccati è spaventosamente attuale ma preferisco non continuare a commentare per evitare di sfociare in discorsi sulla politica e sui politici (vietati su LGL). Il paragrafo 32 (dove finiamo in galera) è veramente qualcosa di favoloso e riassume bene la cruda realtà. L'autore misterioso scrive benissimo e mi fa capire che è ora che io la smetta di scrivere. Davvero uno dei migliori comparti narrativi mai letti durante i 4 anni di Corti a cui ho partecipato. :applausi: La parte in "romanaccio" poi...spettacolare! Massimo dei voti in questa sezione, senza dubbio. [i]Giocabilità e Difficoltà[/i] L'unica parte giocabile del Corto è rappresentata dalle scelte ai bivi. Esse sono per lo più buone, fanno pensare a come muoverci e si capisce alla perfezione che siamo NOI il cattivo [i]questa volta.[/i] Cito, tra i tanti, il passaggio dove scegliamo (consapevolmente) di utilizzare materiali scadenti. Della serie "vuoi vincere?" "Allora comportati male": bando rispettato alla perfezione. L'autore ha cercato di vivacizzare ogni bivio con scelte differenti e interessanti e comunque rimanendo sempre in tema ma non sempre c'erano sufficienti indizi o motivazioni per scegliere quella via o quell'altra. Senza essere troppo severo, penso che alcune scelte siano del tipo "Vai qua" o "Vai la" per poi trovare gustosissimi paragrafi dal punto di vista nozionistico ma scarsi come "necessità". Cioè, a volte non è importante [i]dove tu vada[/i] perché poi la vera scelta da fare è intuitiva e non ti servono veramente gli indizi raccolti. Il risultato di questa giocabilità è che il Corto risulta semplice da portare a termine (basta seguire la logica del "cattivo a ogni costo") e la scelta più "fatale", secondo me, è quella del paragrafo 13 a inizio storia che, anche se molto bella come idea, è abbastanza facile da intuire: [spoiler] Chi non sa che LA MAGGIOR PARTE dei politici dei partiti italiani dal dopoguerra a oggi ha usato l'ideologia solo come una bandiera per farsi propaganda pubblicamente ma poi, nelle "private stanze", contava solo il profitto/tornaconto/clientelismo? La scelta più logica è andare dunque al p.2 (dal 13) e togliere di mezzo sia il busto di Mussolini che la Croce. Il politico affarista guarda il sodo e il proprio interesse (e quello degli amici) specie se in ambiente privato. Quindi schierarsi in pubblico va bene ma "meglio non schierarsi" in privato, come è la cena a casa nostra [/spoiler] [i]Totale[/i] Guidizio finale più che positivo. Così come Sistema Enigma: Londra mi era piaciuto di più per lo schema dei Codici che per la trama, qua ho preferito la narrativa alla parte [i]game[/i]. Però in entrambi i casi l'anello debole (la narrativa per SEL e la giocabilità per Il Palazzinaro), pur non essendo assolutamente fatto male, non raggiunge l'eccellenza. Sui finali, confermo quello già espresso ieri. [spoiler] L'Apocalisse si "materializza" in maniera un pò brusca all'interno di un Corto veritiero e, senza dubbio, di stampo storico. Anche se in certi punti l'autore ha cercato di anticipare qualcosina (come al 14, in chiesa, dove viene suggerito dalla ragazza con i capelli lunghi e lisci l'arrivo dell'Apocalisse) non si può dire che l'impatto sia morbido. Oltretutto l'Apocalisse porta con sé un elemento fantastico (o presunto tale) all'interno di un Corto in tutto per tutto realistico. Comunque sia, questo stacco nel finale da una parte mi è piaciuto perché apprezzo i finali shock, per così dire, ma dall'altra avrei desiderato un finale "in tema" con la storia, pur consapevole che ciò avrebbe comportato l'esigenza di rientrare nel Bando con un altro [i]escamotage[/i][/spoiler] I miei complimenti all’autore! [b]Voto inviato a Baba [/b] Notare che ho scritto tre argomenti differenti in un unico post. Impara GGigassi! :teach:[/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…