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Mi piacciono molto, soprattutto se hanno copertine inedite
Mi piacciono molto, soprattutto se sono dotati di gadget
Vanno bene se hanno prezzo analogo alle versioni standard
Vanno bene se offrono contenuti aggiuntivi a livello di storia rispetto alla versione standard
Generalmente non mi piacciono, ma a volte possono avere senso per libri particolarmente significativi
Non mi piacciono, credo servano solo per aumentare le vendite
Non ho un'opinione precisa e definitiva sulle versioni variant/deluxe
Elaborazione ....
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[quote=Zakimos]La Prova della Negromante è il primo racconto in gara a centrare davvero l'obiettivo. Dirò di più: è il primo corto in gara ad essere davvero un "corto" e non un librogame in misura ridotta per venire incontro ai limiti imposti dal concorso. Difficile immaginarlo ampliato in qualcos'altro, difficile pretendere qualcosa di più dal poco (ma buono) che offre. O forse no? Vediamo. STILE: Partiamo con uno dei due elementi negativi che penalizzano il racconto: lo stile di scrittura non è il massimo. Non si può dire che questo racconto sia scritto male, allo stesso tempo non si può sostenere il contrario. La narrazione è molto amatoriale e non sempre scorre come dovrebbe. Non sarebbe un problema così grave, anche grazie all'impianto di gioco all'altezza, se si trattasse di un piccolo corto a bivi in un blog sconosciuto; ma vista la partecipazione a un concorso (che vanta un certo standard qualitativo) è un difetto che non può essere trascurato. STORIA: Sorprendentemente mi è piaciuta non poco, perché nella sua semplicità è FUNZIONALE al gioco. Mi spiego meglio: quando dico che non sopporto fantasy e fantascienza voglio dire che reggo a fatica l'inserimento di elementi fantastici "tanto per", per dare un senso di "esotico" alla narrazione o (peggio!) per far rientrare la storia nelle fredde gabbie di un genere prestabilito. In questo caso ogni elemento della storia è addirittura necessario per portare a compimento la missione: il prologo non è la classica sbrodolata da "sì, sono anche uno scrittore oltre che un autore di giochi, beccatevi quanto so introdurre bene la mia storia" ma è parte integrante del gioco/narrazione, e il fantasy un modo per dotare la nostra protagonista di un arsenale semplice e chiaro da gestire sin dalla prima partita. GIOCABILITA': da tempo sogno la possibilità di creare un sistema "senza dadi" che NON si basi sulla ripetizione/costanza/ottimizzazione (come nel caso di Realtà Virtuale, per intenderci) bensì sulla strategia a lungo termine. In questo concorso ne ho trovati addirittura due: Sistema Enigma: Londra, declinato più come investigativo, e La Prova della Negromante, l'unico librogioco che abbia letto a dover essere affrontato in modo strategico, e non solo tattico! La scelta di ogni singolo incantesimo non è dipesa soltanto da una valutazione su ciò che poteva essere utile in quel momento, ma anche pensando a ciò che mi sarebbe servito DOPO, progettando in anticipo un percorso che mi avrebbe permesso di ottimizzare le mosse sulla base delle informazioni in mio possesso. A questo punto avrei voluto inserire il mio percorso nella prima e seconda partita per farvi capire cosa intendo, ma ho visto che è stato lo stesso identico di Prodo (abbiamo solo invertito il ladro con l'elfo), per cui evito di ripeterlo. Vi basti sapere che raramente mi sono sentito così coinvolto in una scelta, perché raramente in un lg ho avuto la possibilità di muovermi in modi diversi dall'andare a tentoni, specie nelle prime partite. E questo è un pregio davvero notevole, anche se porta con sé un limite inevitabile: una longevità molto ridotta. Ma che importa, nel momento in cui quel poco che si gioca è divertente, coinvolgente e lascia pienamente soddisfatti? USO DELLE TEMATICHE: Tutto rosa e fiori a parte lo stile, quindi? Purtroppo no. Se da un lato l'uso del personaggio "cattivo" è apprezzabile, l'"invasione" non si percepisce quasi per nulla. E dire che sarebbe bastato così poco: far invadere alla nostra protagonista i tre regni governati dagli ex compagni, uno dopo l'altro in puro stile videogioco. O qualche altra idea balorda, magari tirando a mezzo l'Apocalisse o l'Europa: insomma, abbiamo un soggetto di pura fantasia e l'autore pensa di cavarsela con così poco? Mi spiace dirlo, ma fino ad ora soltanto Sistema Enigma: Londra e Apocalisse! hanno saputo costruire qualcosa intorno alle loro tematiche obbligatorie. Gli altri corti le hanno inserite a forza accanto al protagonista, costruendo la struttura solo intorno a quest'ultimo; La Prova rientra purtroppo nella seconda categoria. IN DEFINITIVA: Ho giocato dal primo all'ultimo paragrafo con il sorriso sulle labbra. Ho vinto al secondo tentativo per abilità e non per fortuna, perdendo al primo per una mia mancanza. Il mio giudizio è molto positivo, al netto dei pochi difetti riscontrati. Sulla questione "spoiler" [spoiler] Il finale nascosto mi ha fatto sorridere, più per l'uso dell'archetipo nerd che per il resto. Mi è piaciuto in particolare che sia stato inserito come "chicca" nascosta e non come finale ufficiale: nel secondo caso avrebbe rischiato di dare al tutto un sottotesto moraleggiante poco adatto a un racconto di questo tipo. [/spoiler] [b]Voto inviato a babacampione.[/b][/quote]
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