Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?
I Signori delle Tenebre
Traversata Infernale
Negli Abissi di Kaltenland
L'Altare del Sacrificio
Ombre sulla Sabbia
Non so/Non riesco a scegliere
Elaborazione ....
Guarda i risultati
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=Rygar]Ho letto con piacere questo racconto che, pur avendo grossi difetti, presenta anche notevoli pregi. Proprio da questi ultimi inizierei la mia disamina. Tanto per cominciare l'idea è originale e suggestiva: un bel gestionale in ambito fantasy. Il lettore si sente davvero un generale al comando del proprio esercito, dovendo pianificare tattica & strategia. Dispiace davvero perdere uomini e/o risorse, non tanto per l'aspetto "morale" (in fondo siamo cattivi), ma perché vediamo svanire i mezzi di salvarci la pelle, scopo ultimo degli egoisti individualisti (Chaotic Evil per gli amici). Il ricorso alla sorte è minimo, spesso anche proposto in maniera intelligente (tipo al [b]23[/b] bisogna scegliere tre numeri). Anche le scelte tra un paragrafo e l'altro sono dettate da considerazioni logiche e spesso le penalità sono punizioni per il giocatore poco lungimirante. [spoiler]Non ho nemmeno grossi problemi a finire il libro usando la chiave. Signori, l'epilogo è a tutti gli effetti un paragrafo, anche se non inizia con il numeretto, tanto è vero che su LGC può anche essere linkato; onestamente vedo le polemiche in merito come discussioni sul sesso degli angeli. L'autore dice che è stata una scelta [u]consapevole[/u] e io gli credo.[/spoiler] È ottima anche l'aderenza al bando, sia per il protagonista che per il tema. La cattiveria non è solo una caratteristica che diamo per scontata e credo che nessuno possa negare l'invasione in corso. Anzi, questo è il racconto che, fino a ora, più si è uniformato ai paletti. Però ci sono tanti difetti che mi hanno fatto storcere il naso, ma davvero tanti. Partirò dallo stile di scrittura. Tutto il testo è pieno di "vedi", "senti", "riesci" et similia, cosa che io non posso tollerare già nei testi in terza persona, figuriamoci quando sono scritti in seconda persona. Eliminarli costerebbe un minimo di fatica e renderebbe la narrazione molto più scorrevole. Non parliamo poi di parole messe a sproposito, tipo il cavaliere "saccente" (sic!), che io mi immagino sulle mura di Takdush a fare il PdF e a insegnare agli arcieri come si tende l'arco. Per finrie, tutta una serie di avverbi in "-mente" della quale avrei fatto volentieri a meno. Poi c'è la faccenda delle misure, che ammazza la sospensione dell'incredulità. Cioè, vediamo se ho capito, qui si parla di muovere un esercito composto da centinaia di migliaia di elementi e si pensa di sostenerlo con centinaia di pecore? Ma è uno scherzo!? Al [b]50[/b], tanto per fare un esempio, dopo dieci giorni di marcia devo cancellare 200 pecore o perdere 1.000 Guerrieri dell'Ombra, sarebbe a dire che ogni giorno 20 pecore sfamano 1.000 uomini adulti, cioè che un ovino dà colazione, pranzo e cena a 50 soldati. Mi pare un po' stiracchiata come stima, per quando grosse possano essere le bestie. No, si parla di unità di grandezza diverse. C'è poi un'altro avvenimento che mi lascia dubbioso. [spoiler]Lord Ialos è un traditore, eppure è proprio lui che all'[b]8[/b] ci consegna su un piatto d'argento la strada per ottenere la chiave. Ma che razza di traditore è!?[/spoiler] Insomma, "Il Senza Pietà" è un'opera giocabilissima e coinvolgente, con meccaniche di gioco solide e un finale nascosto che costringe a effettuare diversi tentativi. Non è il racconto migliore in gara a causa di grossi problemi nella forma, sia nello stile narrativo che a livello di descrizioni.[/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
prima
«
1
…