Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?
I Signori delle Tenebre
Traversata Infernale
Negli Abissi di Kaltenland
L'Altare del Sacrificio
Ombre sulla Sabbia
Non so/Non riesco a scegliere
Elaborazione ....
Guarda i risultati
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=Pirata delle Alpi][b]Recensione di “Lucca goblins and caves”[/b] [b]Tema/Protagonista[/b] I sotterranei di Lucca sono invasi da goblin cosplayer e librogamers, la CIA ed i Servizi Segreti inviano un robot-killer per uccidere il cervello dell'operazione è un'idea semplice ma efficace. Ma questo è solo una scusa per presentare una caricatura della kermesse del Lucca Comics, come l'ha scritto Ggigassi. Non ci sono mai andato, ma devo ammettere che la voglia mi si è un po' passata dopo aver letto la sua recensione. [b]Stile/ Narrazione[/b] Dalle prime righe, capiamo che questo Corto non si prende sul serio: lo stile è molto ironico e l'autore non si preoccupa di essere un mago della scrittura, ma di regalarci un lavoro fatto bene per farci due grasse risate con la sua critica del Lucca e dei fenomeni che ci si possono incontrare, senza dimenticare gli “omaggi” ad autori come Brennan e Dever. Quindi, non abbiamo la prosa epica del “Senza Pietà” o l'umorismo ironico e cinico di “Apocalisse!”, ma un'intelligente satira sul mondo dei gamers e su uno degli eventi più importanti per loro. Divertente anche il paragrafo finale... ma non ne dico di più. [b]Giocabilità[/b] La mappa ricorda molto “Onyrica”, ma non ha la stessa pesantezza: non si può tornare venti volte allo stesso paragrafo e lo scorrere dei paragrafi è molto più naturale. Purtroppo, come nel suddetto Corto, dobbiamo trovare tre oggetti speciali senza i quali non possiamo finire il gioco. Quindi, l'avventura è un true path... peccato. Amico autore, ti ringrazio per questo sistema di gioco: non si tratta più di un librogame e ancora meno di un Corto che si potrebbe leggere e finire in autobus, ma di un boardgame. L'idea di riprendere le basi di Subbutteo e di applicarlo ad un libro-gioco è geniale, ma non molto pratica. Non so voi, ma io mi sono divertito da matti con il fatto di lanciare la moneta contro i bersagli (non volevo utilizzare i miei goblin dipinti, ho preso solo le basi): gridi di gioia se il mostro era colpito, parolacce se la moneta si fermava a meta strada e bestemmie varie se la moneta passava a tre millimetri del goblin. Il fatto di utilizzare le bevande (alcoolizzate o no) rende il gioco ancora più divertente. Si potrebbe anche giocare questo Corto in più persone e sfidarci al massacro di goblin: naturalmente, è meglio non guidare dopo. Anche se questo sistema è divertentissimo, rende il Corto molto più difficile da giocare: abbiamo “solo” 6 punti di Resistenza. Ogni tiro che supera il numero massimo di tentativi ci fa perdere 1 punto... i combattimenti diventano difficili (avete provato quello dei bagni chimici? È divertente, ma parecchio difficile). Quindi, dobbiamo scegliere il robot migliore e questo non è facile... poi ci sono molti fattori esterni che entrano in gioco: il tavolo scivola abbastanza? Lo scotch non farà sviare la moneta del suo obbiettivo? Ci sono 14 goblin o il mirto mi sta salendo al cervello? La Morte Robotica è sempre in agguato e ci vorrà molta pazienza (e almeno 1,5 l di liquido rigenerante) per arrivare alla fine del Corto, ma state attenti all'etilometro! (se siete astemi, evitate il succo di mela verde). [b]Conclusione[/b] “Lucca Goblins and Caves” è un Corto scritto per farci divertire: non ha la prosa del “Senza Pietà” il sarcasmo del “Palazzinaro” o la sfida enigmistica di “Sistema Enigma: Londra”, ma è un buon divertimento. Penso che sia anche fuori concorso a causa delle opinione politiche espresse dalla prime righe, ma questo non importa molto: personalmente, mi ha fatto passare un buon pomeriggio e sono scoppiato delle risate varie volte. [b]Il goblin VIP è parcheggiato in doppia fila davanti alla casa di Aloona per darle il mio voto [/b][/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
prima
«
1
2