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[quote=Zakimos]A mio avviso Invasione è un racconto piacevole ma non eccellente che soffre moltissimo l'essere uscito dopo Il Senza Pietà, contro cui l'ho sentito in diretta competizione. In entrambi i casi abbiamo un elemento di gestione (seguaci/esercito), un'ambientazione fantasy tradizionale, un corposo apparato di regole e la stessa scelta di tema malvagio/invasione ottimamente sfruttata. Il problema è che Il Senza Pietà è superiore a Invasione sotto letteralmente ogni aspetto, evidenziando i difetti di questo corto che a una lettura meno attenta sarebbero potuti sfuggire. Ma partiamo con i meriti, che è giusto segnalare anche per rispetto al lavoro dell'autore a prescindere dalla competizione: il protagonista è molto simpatico, le situazioni di gioco divertenti e il movimento a mappa nel sottosuolo molto piacevole. Le cose da fare inoltre sono tante senza essere ingestibili e l'idea di segnare sul registro i paragrafi da visitare solo una volta l'avevo sperimentata anche io nella prima versione di Dragowolf 3 e funziona egregiamente. Un punto in più inoltre per l'uso ottimo del tema malvagio/invasione, ben integrati entrambi nella storia. A questi pregi si affiancano però numerosi difetti: uno su tutti un regolamento introdotto in modo pesante, massiccio, forse in certi punti perfino eccessivo, aggiungendo troppa carne al fuoco a un racconto che giocoforza non può sfruttare al massimo ogni aspetto (ad esempio le "skill" erano davvero necessarie nell'economia del gioco? O se ne poteva fare a meno per rendere il tutto più semplice?). Secondariamente una struttura a mappa che non fa nulla per limitare la possibilità di infilarsi in loop, di fatto "rompendo" il gioco saltando continuamente tra i paragrafi 1 e 5 (ai tempi di Brennan era una cosa che si poteva accettare, oggi esistono moltissimi modi per evitare situazioni del genere). Infine uno stile di scrittura che, pur non essendo pessimo, non è chiaro e scorrevole da leggere come quello di altre opere in gara e che in più punti abbonda di refusi. Mi sento inoltre in dovere di dare mezzo punto in meno a Invasione per il riutilizzo costante di meccaniche di gioco e ambientazioni già viste in altre opere. In questa edizione del concorso tutti i partecipanti si sono sforzati di creare ambientazioni e meccaniche personali, a volte con esiti discutibili ma comunque dimostrando impegno in tal senso. L'unico caso di ambientazione fantasy oltremodo "classica" è stato quello de La Prova della Negromante, scelta comunque giustificata da un certo twist. Il fatto che Invasione si appoggi all'abusatissima serie Forgotten Realms doveva essere nelle intenzioni dell'autore un "tributo", ma dal mio punto di vista è stata solo una facile scappatoia. In fondo ci voleva davvero poco a creare un proprio microcosmo di creature sotterranee, crudeli e dai comportamenti originali senza scomodare duergar, drow e compagnia cantante: perché non provarci? Stesso identico discorso per le meccaniche di combattimento (e le Skill) prese di peso da Dever. In conclusione: un buon corto con i suoi pregi e difetti (quale sia la parte preponderante dipenderà dai gusti personali) che usa MOLTO bene le tematiche del concorso pur non presentando nulla di davvero originale. Voto positivo, quindi, ma non eccellente per le ragioni evidenziate. [b]Voto inviato a babacampione[/b][/quote]
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