Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?
I Signori delle Tenebre
Traversata Infernale
Negli Abissi di Kaltenland
L'Altare del Sacrificio
Ombre sulla Sabbia
Non so/Non riesco a scegliere
Elaborazione ....
Guarda i risultati
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=GGigassi]Oltre alle regole e all’introduzione molto lunghe, come nel caso di [i]Falkenstein [/i]giocarci da pc non è affatto semplice… io mi sono dovuto attrezzare facendomi un file Paint con la scheda del personaggio, uno con la mappa, uno con le tabelle e un file Blocco Note per raccapezzarmici con i simboli che accompagnano i paragrafi. Confermo l’impressione avuta da altri: dopo il primo impatto un po’ inquietante, il Corto si gioca abbastanza scioltamente, ma forse la cosa è dovuta al fatto che ho trovato abbastanza rapidamente il percorso corretto. Lo stile di scrittura è semplice e lineare, ma è anche un po’ prolisso, abbastanza piacevole all’inizio ma finisce per diventare pesantino. Il meccanismo del ritorno in alcuni luoghi/paragrafi per me non è male a livello di pura meccanica di gioco, ma non lo è altrettanto a livello, diciamo così, “letterario”. Ripetere certe situazioni diventa un po’ meccanico e poco realistico, come se i personaggi stessero recitando un copione fisso e immutabile indipendentemente dalla fase del gioco in cui li incontriamo: ad esempio la prima volta che ero andato dai nobili avevo notato un’opzione che prevedeva di prendere un’altra strada se si avevano dei seguaci, che io al momento non avevo. Una volta che ci sono ripassato di nuovo coi seguaci (che ho ceduto al vecchio) sono tornato di nuovo ai villoni ad assistere alla stessa identica scena della volta prima, quando invece avrei dovuto essere ormai un volto noto! Riconosco all’autore che ha cercato di tappare queste falle per quanto possibile (alla taverna “girano sempre le stesse voci”, se non compro subito la pozione dall’erborista comunque ne sta facendo un’altra, ecc.) ma non sempre ha funzionato. Inoltre nell’armeria o si ascolta l’altro duergar o si comprano armi, se ho interpretato bene, quindi se io ci fossi già passato e non avessi avuto i soldi potrei comprare armi anche dopo essere andato al 12? Anche se comunque ci si può sempre tornare dopo… E poi, tornando allo stile di scrittura: al 21 il rampollo dei nobili, che in teoria è più giovane di noi, ci apostrofa con un “giovanotto”?! Il disegno della mappa non è granché, quello che campeggia in basso a destra sulla biblioteca dovrebbe essere un libro? Almeno la mappa è funzionale. Però… l’autore non poteva trovare un sistema come quello di [i]Lucca Goblins & Caves[/i] per selezionare i paragrafi degli edifici direttamente da lì? Devo dire che all’inizi il gioco è stato molto frustrante, con parecchi giri a vuoto senza raccattare seguaci o soldi, ma una volta capito il meccanismo e intuito il percorso da fare tutti i pezzi sono andati al loro posto rapidamente. Una lettura che da blandamente piacevole come l’avevo percepita all’inizio è diventata molto gradevole sia per la trovata dell’autore evidenziata da Pirata Delle Alpi (checché ne dica Aloona) sia per la conferma nel giudizio di Sancio che l’autore ha voluto agevolarci il più possibile. Mi pare infine che la morale di questo Corto sia che i soldi servono sempre e che non se ne hanno mai abbastanza! [b]Voto inviato a Babacampione.[/b][/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
»