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[quote=Zakimos]E' il momento di valutare [b]Berserkr[/b]. Il mio giudizio quando l'ho letto per la prima volta mesi fa è stato positivo ma con riserve. I punti di forza del racconto, su tutti l'ottima struttura a bivi, il sistema di punteggio e il coraggio di osare con le meccaniche di gioco, erano stati parzialmente oscurati da una storia che non mi aveva entusiasmato più di tanto e da uno stile che, seppur assolutamente perfetto per un LIBRO sui vichinghi, mi ero sembrato eccessivamente prolisso e pesante per un libroGAME sullo stesso argomento. A distanza di mesi e a mente fredda posso dire che Berserkr è uno dei racconti meglio scritti e strutturati dell'intero concorso. Perché fa qualcosa che nessun altro corto ha fatto, a parte forse Falkenstein (che però ha esagerato in senso opposto): ossia presentare continuamente novità in corso d'opera senza annoiare mai. E' un pregio che diventa alla lunga anche un difetto perché non tutte queste novità funzionano a dovere. Il primo combattimento "multiplo" è davvero troppo farraginoso. Il secondo invece è un'idea splendida che coniuga colpo d'occhio e ottimizzazione. Il sistema di ferite è troppo simile a quello di Robin Hood e non sono sicuro sia tarato alla perfezione; quello dei flashback invece è originale e gestito con perizia, spezzando il ritmo di gioco sempre nelle occasioni giuste (il paragrafo con la scritta doppia io però non l'ho ancora trovato!! :-D ). Inoltre Berserkr è un corto corposo ma a differenza di altri "mastodonti" come Il Senza Pietà, Falkenstein e Invasione! non mi ha creato problemi a giocarlo e finirlo al 100% in una settimana. Ho aspettato finora a giudicarlo solo perché essendo fuori concorso ho voluto approfittarne e valutarlo in un'ottica il più globale possibile. E vogliamo parlare della chicca di poter modificare il pdf? Non sapevo neppure che fosse possibile farlo (anche se non credo che avrebbe rispettato i dettami del bando). Veniamo alla storia e all'uso dei temi: premetto che non impazzisco per l'epica nordica, anche se l'autore ha cercato di dare un taglio il più "storico" possibile alla narrazione, e che come ho detto lo stile è a mio avviso un po' troppo pesante da assimilare anche tenuto conto del tema trattato: è indubbio che si tratti di una delle storie più curate e interessanti dell'intero concorso. Questo, va detto, più per demeriti degli altri partecipanti che per meriti propri di Berserkr, dato che tutti gli autori si sono concentrati più sull'aspetto ludico che su quello prettamente letterario, salvo poche eccezioni (mi viene in mente giusto Il Palazzinaro, scivolone finale escluso). Punto dolente: mi dispiace per Monpracem ma sono d'accordo con i giudici, il protagonista di questo corto non è un "malvagio" per come la vedo io. L'errore che l'autore ha commesso è stato scegliere di usare questo archetipo in una storia realistica: l'unico modo per cavarsela sarebbe stato ribaltare i ruoli, mettendoci nei panni dell'invasore e uccisore di innocenti invece che in quelli del vendicatore dalla famiglia sterminata; e sarebbe stata un'impresa difficilissima da compiere senza cadere nel cattivo gusto. Mi dispiace anche perché altri autori se la sono "cavata" usando l'archetipo del robot ma senza poi aggiungere nulla nel corto che giustificasse appieno questa scelta. Purtroppo con il "malvagio" questo non era possibile, perché un malvagio che si dichiara tale ma poi non fa nulla per dimostrarlo semplicemente non è malvagio. Peccato, Monpracem, e peccato anche per quel primo combattimento multiplo davvero sconclusionato. L'idea era buona ma ci sarebbero voluti molti più paragrafi per creare qualcosa che funzionasse come volevi. Per questo motivo e per le altre riserve accennate non credo che avrei candidato Berserkr per la vittoria, anche se di certo un posto sul mio podio personale se lo sarebbe meritato. Il mio voto se il corto fosse uscito quando calendarizzato sarebbe stato [b]7[/b] e avrei sbagliato di brutto, perché questo corto merita almeno un [b]8[/b].[/quote]
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