Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=GGigassi]Come ho scritto nel mio precedente commento, questo Corto parolibero mi ha ricordato molto il mio vecchio [i]Firenze (Canzone Triste)[/i] e il parallelo mi porta un po’ a sminuirlo, visto che a suo tempo impiegai solo 2 ore per scriverlo! Ma anche a volerlo vedere senza le lenti di questo pregiudizio, è innegabile che lo SLTA della settimana scorsa era molto più ricco e curato, e oltretutto è anche vero che è molto più facile seguire le proprie elucubrazioni piuttosto che sforzarsi di creare una trama coerente e articolata, che qui si può al massimo intuire. Questo Corto è senz’altro suggestivo, mi sono piaciuti i toni apocalittici misti alla metanarrazione: la torcia solo disegnata per me è un bel tocco di classe. Nessuno dei due aspetti (anche se ce ne sono altri, come le citazioni dotte e la vaga sottotrama ecologica) viene però sviluppato compiutamente e, anche se sicuramente è una precisa scelta dell’autore, la cosa mi ha lasciato un po’ perplesso. Lo stile di scrittura asseconda questa atmosfera eterea e alterna elementi colti con altri più triviali. Non mancano dei rari refusi o consecutio temporum sballate, anche se quello che mi è piaciuto di meno è l’incipit di molti paragrafi con l’onnipresente “qua”. Niente di drammatico, comunque. Graficamente mi disturbano gli apostrofi e le virgolette “alla NotePad” (cioè ' e " invece di ’ e “) ma capisco che è una cosa mia e non le do peso. [spoiler]A quanto pare la “cerca” del protagonista rimane desolatamente irrisolta in tutti e tre i possibili finali, anche se quello “giusto” promette di mettere a posto le cose. Quello che ho gradito di più, però, è quello della botola.[/spoiler] Come nel caso del Corto precedente, anche stavolta abbiamo dei paragrafi non (o pochissimo) “mescolati”, per cui le uscite sono quasi sempre in sequenza (dal 3 si può andare al 7, 8 o 9, per dire): stavolta questa scelta, forse dettata dalla necessità di finire entro la scadenza, non è per nulla funzionale al godimento del Corto, perché appena se ne prende atto si capisce che all’inizio il numero più alto è quello che porterà da qualche parte, mentre da un terzo del Corto in poi basterà fare il percorso inverso e scegliere il numero progressivamente più basso per arrivare alla fine. È un po’ come se l’autore avesse messo a nudo la struttura del Corto, cosa che ne diminuisce il fascino, perché il lettore non può più "perdersi" in esso avendo dei riferimenti. Al di là di queste considerazioni, non ho trovato in questo Corto la Terra. Oltre ai vaghi riferimenti iniziali, c’è solo l’argilla che all’inizio torna con una certa frequenza e forse una raffigurazione della desolazione esistenziale che ha colto il lettore/autore come discesa sotterranea agli inferi. O forse la terra è quella di un cimitero da cui metaforicamente rinascere, boh. Troppo poco a mio modo di vedere per considerare il Corto rispettoso del bando. Tra gli aspetti positivi inserisco, oltre al tono generale del Corto che ho gradito molto (pur senza capire bene dove volesse andare a parare), la particolare struttura per cui a seconda di una scelta si percorrono dei paragrafi identici con un testo ripetuto pari pari, arrivando però a un’altra conclusione. Un artificio che starebbe molto bene in un contesto più canonico, e che qui è stato un po’ vanificato dalla scelta che ricordavo sopra di mettere i paragrafi in ordine progressivo, ascendente o discendente. [b]Voto inviato a Anima di Lupo[/b][/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
prima
«
1
…