Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=Adriano]Corto difficilissimo da giudicare. Probabilmente il fatto che mi è piaciuto, oltre che la mia vicinanza ai 40, è stata la mia attuale predisposizione a queste ambientazioni astratte e le atmosfere così malinconiche: un paio d'anni prima e forse non sarei stato propenso e farmi piacere opere così criptiche. A livello narrativo, questo corto è un abisso: impossibile descrivere quello che ho provato leggendolo. Posso solo dire che mi ha emozionato. Non c'è solo l'aspetto ludico, ma anche quello emozionale, e in questo il racconto colpisce nel segno, almeno per me. In questo corto ci ho visto dentro i miei momenti di sconforto, le mie debolezze, istanti di vita. Di tutto. Non è solo un'introspezione di un lettore, o la riflessione di un lettore datato che fa il punto su quella che è stata la propria vita, qui c'è lo sconforto, l'arrendevolezza, l'impotenza. Questo è un corto lugubre, un pozzo nero. Il fatto che non ci sia una trama vera e propria non è un limite in senso assoluto, se il racconto esprime qualcosa ben venga. Dove arranca è nella struttura, secondo me: 1) "senso del troppo": il racconto mi ha molto ricordato il film "Al di là dei sogni", titolo in cui il protagonista scende all'inferno per salvare la moglie morta suicida. E nella sua discesa, tutto ciò che vede/sente/percepisce riguarda quell'aspetto della sua vita, il suo passato con la moglie e i figli. Ecco, in questo corto avviene il contrario: si parla di troppe cose diverse. Genitori e ragazza che ti sono stati vicino (qui ho pensato fosse un corto assolutamente personale), il ciclo del sole (e qui ho pensato che il corto fosse un viaggio alla scoperta di una meccanica fisica in una realtà alternativa), meccanismi di un mondo in costruzione (siamo tornati ai tempi alla creazione del mondo?), diari e serrature (ma allora il corto parla di me ed è tutta una metafora?), parametri di gioco (?), pareti inesistenti e citazione dello scrittora come entità esterna... Insomma, c'è di tutto. C'è troppo. E in questo troppo ci si perde, si vacilla, subentra lo sconforto, sfugge il senso di dove si vada a parare (da qui il senso di smarrimento, che sebbene renda crepuscolare questo racconto, in diversi tratti diventa proprio smarrimento). 2) la struttura si perde: se nella prima parte abbondano le scelte, nella seconda si entra in un tunnel a due direzioni in cui la varietà delle scelte scompare. Ok la metafora "arrivare fino alla porta dell'inferno e regredire", però mi ha dato una sensazione che non ho saputo apprezzare a pieno. E' come se in un videogioco open world, improvvisamente ci troviamo in una parte su binari: non letale in senso stretto, ma comunque limitante rispetto all'open world. Ci si aggiugono un po' di ripetizioni, un senso di smarrimento in alcuni passaggi (es: 17. Chi va negli inferi, tu o la donna?) ed una revisione fatta in fretta e furia (alcuni problemi di punteggiatura e spazi, paragrafi non in grassetto e non centrati). Riassumendo: non c'è storia, nè una vera trama. Il corto si perde in un mare di sensazioni, che sono contemporaneamente il suo punto di forza e la sua debolezza. L'autore, ad ogni modo, è stato molto coraggioso. Ti faccio un applauso, davvero meritato. [b]Voto inviato a Zakimos[/b][/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…