Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=GGigassi]Cominciamo bene: il protagonista Dardel cambia nome dopo l’introduzione! =) E il nome nel titolo è ancora diverso! =) D’altronde la storpiatura dei titoli dei Corti è una vecchia tradizione del concorso: una mia negromante cambiò sesso due anni fa e l’anno scorso venne inserito un articolo determinativo dove non andava. :rolleyes: L’ho giocato un paio di volte e l’impressione generale è molto piacevole: un fantasy solido, classico, con stereotipi ben giocati ma anche con qualche sorpresa. Il riferimento al “Mondo Conosciuto” mi fa pensare agli Elfi di Alfheim, cosa che ho gradito parecchio. Sono rimasto però un po’ deluso dalla razza del protagonista: “Dardled” mi suona come nome nanesco, non elfico. =) Non sono ancora riuscito a finirlo (la prima volta sono morto di freddo!!! :O ) il che mi sembra sia un pregio: pur con il poco spazio a disposizione l’autore è riuscito a imbastire una storia articolata e impegnativa. Ho colto un gusto musicale nella composizione delle frasi, con il verbo ogni tanto alla fine o costruzioni come “un falso passo” che forse vogliono dare al Corto un tocco aulico. Dopo un inizio un po’ ingessato (ma evocativo) l’autore si scatena e l’azione procede rapida e incalzante. Ho notato però anche alcuni difetti di scrittura, dovuti sicuramente a una revisione non ottimale, ammesso che sia stata fatta: una “dosA” di veleno… “mano a mano” invece di “a mano a mano”… “LE ruderi”… nel 10 si parla di “sentinella” che però poi si concorda al maschile (“è armato”)… l’Uggar guardiano diventa un Ugaar nei paragrafi finali… Se dalle prossime letture dovessero venirne fuori molti altri ne terrò conto per il voto finale, per il momento siamo entro il limite di guardia. Ci sono anche degli errorini “strutturali”, ad esempio il rimando al 35 nella taverna porta al 41, oppure al 25 si dà per scontato di [spoiler]aver dato alla donna 2 monete, ma uno potrebbe averle finite tutte al mercato[/spoiler]. Il meccanismo mnemonico, indispensabile per partecipare al concorso di quest’anno, è piuttosto impegnativo e anche poco funzionale: a giocarci di seguito più volte uno potrebbe imbrogliare involontariamente ricordandosi codici o oggetti di una delle partite che ha appena giocato, così come potrebbe in buona fede sbagliare qualche calcolo (e ritrovarsi con più o meno monete di quelle che dovrebbe avere) oppure confondere un oggetto con un altro, penso ad esempio alla corda e alla cordicella, o alla borraccia e al flacone, anche se questi ultimi [spoiler]mi sembra che ai fini delle dinamiche di gioco si equivalgano[/spoiler]. Mi sto divertendo molto a giocare questo Corto, prima di valutarlo vedo di sviscerarlo per bene.[/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…