Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
E-Mail
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=GGigassi]Prima dell’inizio del concorso avevo cominciato a elaborare un file di commento in cui iniziavo dicendo che quest’anno il concorso era morto (prevedendo una partecipazione più ridotta di quella effettiva), ed era una buona cosa perché voleva dire che molti dei partecipanti passati avevano trovato impiego nel settore, invece non mi sembra che sia affatto morto. Per me è stata un’edizione di livello medio con qualche trovata interessante ma senza nessun capolavoro che verrà ricordato in futuro, come testimoniano anche i voti finali che non arrivano all’8, anche se è probabile che LA GRANDE OPERA rimarrà a lungo nella memoria degli utenti più vecchi. IL TEMA Un disastro. A chi è venuta l’idea della “Terra”?! Un soggetto del genere si presta a tutto e a niente, e anche se forse può essere stato scelto proprio per dare più libertà agli autori ed evitare fuori concorso, nei fatti (almeno per me) è stato il motivo di molte elucubrazioni che mi hanno tenuto impegnato nell’elaborare dei Corti che poi non ci sono stati, limitandomi quindi a partecipare con un solo Corto. CORTI DA GIOCARE SENZA ELEMENTI ESTERNI Questa invece secondo me è stata una buona cosa, un’ideuzza simpatica che ha portato occasionalmente a sforzarci per trovare qualche sistema per simulare l’alea e che effettivamente ha portato a una semplificazione dei Corti, a mia memoria mai così “freschi” e rapidi da leggere. C’è stato il caso “sospetto” de IL DESTINO DI DARDLED, e anche SOTTO TERRA ha giocato un po’ con questo aspetto (forse polemicamente?), per non parlare delle derive “meta” de LA GRANDE OPERA ma nel complesso questa restrizione ha dato buoni frutti, secondo me. LE SOLUZIONI NEL CORTO Per me non è stata una buona idea: preferisco discutere di enigmi e indovinelli con gli altri utenti e trovare insieme le soluzioni. Se gli organizzatori ne hanno bisogno per valutare meglio il Corto sottoposto, possono farsele inviare in separata sede, come mi pare venisse imposto da alcuni precedenti bandi. Con le soluzioni a portata di mano si tende ad ammazzare i thread di discussione sui Corti, eliminando ogni possibile disquisizione sugli enigmi. ZIRKEL IM VERSTEHEN Solitamente il concorso dei Corti è anche un esercizio (involontario) di ermeneutica, in cui i leggiocatori trovano dei riferimenti nelle opere che i loro autori non volevano assolutamente metterci, almeno non a livello conscio. Quest’anno però c’è poco da dire in merito, almeno per quel che mi riguarda: come ho scritto (o scriverò) nell’apposito thread, in SOPRAVVIVERE SOTTOTERRA secondo me non c’erano affatto i riferimenti agli anni ’90 che alcuni hanno citato. Ma forse per gli altri autori è stato diverso. BUONA LA PRIMA Non so se l’ho percepito solo io, ma mi è sembrato che quest’anno gli organizzatori fossero meno presenti e coinvolti che in passato. Ripeto, può essere solo una mia impressione, ma il bando ripreso da quello dell’anno scorso alla fine mi è sembrato veramente una scorciatoia per non lavorare troppo, come d’altra parte dichiarato dagli stessi organizzatori =) Ovviamente il fenomeno (se si è verificato veramente) si può facilmente giustificare col fatto che magari alcuni organizzatori lo sono diventati [i]obtorto collo[/i], o che avevano altre urgenze (vedi la conclusione del librogame di Zakimos), però sono rimasto comunque colpito dal fatto che nessuno ha fatto notare ad alcuni utenti che la loro segnalazione di aver votato non era evidenziata (cosa impensabile qualche concorso fa), e in alcuni casi mancava del tutto – non l’ho fatto notare nemmeno io per non fare la figura dello stronzo, d’altra parte. Solo una volta è stato fatto notare che mancava la conferma di aver votato, ma credo che il recupero di tutti i dati sia stato un bel casino per gli organizzatori, con alcuni utenti che non hanno manco scritto a chi avevano inviato il voto! =) La scelta di cominciare il prima possibile, per quanto gradita, mi è sembrata in quest’ottica (che può essere benissimo sbagliata, ripeto) una maniera per levarsi subito il sassolino dalla scarpa e finire l’incombenza del concorso il prima possibile. Anche la premiazione è stata rapidissima ma è un bene. Pure la pubblicazione dei Corti è stata un po’ ondivaga: molto apprezzata la sorpresa iniziale di cominciare il giovedì sera, poi però non rispettata fino alla fine. C’è stata un po’ di suspense in più, ma forse definire un orario fisso (per quanto possibile dagli impegni degli organizzatori) è meglio. Può darsi che questa mia impressione sia stata anche dovuta al fatto che quest’anno nessuno mi ha contattato per dirmi se il Corto era in concorso o meno, ma poi ho visto dal bando che la comunicazione era dovuta solo a quegli autori che fossero stati fuori concorso. L’ILLUMINAZIONE Credo di aver finalmente capito il perché del limite imposto dallo scorso anno in merito al numero di Corti da presentare: non è una misura pensata appositamente contro di me (beh, non del tutto, almeno :=D ) ma un sistema per evitare l’intasamento di troppi Corti, alcuni magari solo buttati su alla meno peggio, che alla lunga avrebbero fatto durare troppo il concorso annoiando gli utenti! Certo, però, pure voi… se i Corti sono troppi perché sono troppi, se sono troppo pochi perché sono troppo pochi… :( GAZZETTA E TOTOAUTORI Li ho sempre vissuti come elementi un po’ satellitari del concorso. In merito alla prima, rilevo che la versione scritta e non in .pdf è stata poco comoda da leggere. Quelle degli anni scorsi erano più facili da consultare e sfogliare e una faccina di circostanza riuscivo sempre a metterla a seconda degli argomenti che leggiucchiavo, ma così non sono proprio riuscito a seguirla. Per quel che riguarda il TotoAutori, c’erano evidentemente degli ottimi motivi per non parteciparvi fino a oggi viste le figuracce che ho collezionato! =) :D Sul serio: quando ho letto i nomi degli autori pensavo che fosse uno scherzo. :lol: E facevo pure lo spiritoso nei thread dei Corti dando a intendere che avevo capito chi era l'autore (e ne ero convinto!) :/ Ma oltre a questo c’è anche il fatto che non ho colto il vero spirito del “concorso nel concorso”, che è fondamentalmente una cosa goliardica. LE UMILIAZIONI DI PRODO L’anno scorso il buon Prodo ha disinnescato i Corti in quattro e quattr’otto mentre io mi ci stavo ancora lambiccando, oppure pensavo di aver scritto chissà cosa di difficile, quest’anno pur impegolato in India è stato praticamente sempre il primo a leggerli e a votarli! =) Dilungandosi peraltro in disquisizioni puntualissime e illuminanti. :) Questo mi ha fornito materiale per un Corto, se uscirà il bando giusto. SE LO AVESSI SAPUTO PRIMA! In MACCHINE MORTALI è stato introdotto il meccanismo dei colori diversi per paragrafo, che tanto successo ha ottenuto, facendo parlare di rivoluzione nei librogame. Anche a me era venuta un’idea del genere ma poi non l’avevo mai applicata perché mi sembrava che venisse spontaneo al giocatore dare una sbirciata anche ai sotto-paragrafi non di sua competenza. Se lo avessi saputo prima… :( FACEBOOK Essendo digiuno di queste dinamiche non sono riuscito a seguire le votazioni parallele, così a occhio mi sembra che dai numeri riportati nel thread della classifica non ci sia stata molta partecipazione, ma rilancio la palla a chi ha un’idea del fenomeno e vorrà commentarlo con maggiore competenza. ABBASSO LE DONNE? L’anno scorso ricordo di aver rilevato una presenza piuttosto vivace di figure femminili tra le protagoniste dei nostri Corti, quest’anno non ce n’è stata nemmeno una. È probabile che sarei partito da questo dato per elaborare chissà quali teorie, ma il tempo stringe e quindi lascio questo punto in sospeso. ;) E SE SBAGLIASSIMO NOI? Anche quest’anno c’è stata un’infornata di nuovi partecipanti, ben due su sei. Forse l’anno prossimo non li vedremo più e non bazzicheranno nemmeno più il forum. Anzi, sono moderatamente sicuro che sarà proprio così. Al di là dell’esperienza dei concorsi dei Corti a cui ho partecipato anch’io, ho notato che sin dall’inizio ci sono stati interventi e Corti da parte di persone che poi LGL ha perso per strada molto rapidamente. Tutti abbiamo i nostri impegni (che inevitabilmente aumentano con l’età), cambiano le priorità nella vita, l’entusiasmo iniziale fisiologicamente si spegne, possono anche succedere incidenti di percorso… ma è mai possibile che TUTTI quelli che hanno partecipato ai precedenti concorsi, anche solo come commentatori (a volte persino accalorati), consumino in una sola stagione o al massimo due la loro spinta iniziale? :mad: Può darsi, ma mi è venuto il sospetto che forse il problema siamo noi. Forse noi utenti “vecchi” del forum siamo settari, abbiamo un modo di esprimerci che esclude i nuovi arrivati o, peggio, facciamo del nonnismo inconsapevole contro i novizi che per forza di cose non possono sapere tutta la storia di LGL e a cui magari sfuggono certe nostre citazioni o prendono troppo sul serio certi commenti fatti con leggerezza. Non so se è così, ma la moria continua di partecipanti (non dico autori ma anche i semplici commentatori che non votano) per me è strana. :/ ELITARISMO VS. APERTURA Nel momento in cui sto scrivendo non so ancora se nei vari topic post-concorso è tornato nuovamente fuori il discorso della scarsa partecipazione. Né mi sono messo a confrontare le statistiche dei concorsi precedenti con quelle di quest’anno, e dubito che lo farò. Secondo me il concorso rimarrà sempre una cosa elitaria, e il fatto che ci partecipi tanta gente come autori è già miracoloso. Le strade che possono portare a LGL sono molteplici, e forse gli appassionati di librogame moderni sono meno numerosi di quelli che ci arrivano spinti dalla nostalgia e sono interessati al massimo all’Enciclopedia. È ovvio che ai secondi (come agli speculatori, ai venditori e forse anche a quelli che vengono dal settore contiguo delle app) del concorso non importi nulla, così come gli appassionati contemporanei potrebbero benissimo snobbare un’iniziativa amatoriale che non ha i crismi dell’ufficialità di una pubblicazione cartacea o di un altro supporto per così dire “legittimizzante”. Non conosco i numeri dei librogame contemporanei, né pretendo che gli editori e gli autori li rivelino, ma non penso che il fenomeno abbia poi un successo travolgente. Ma potrei sbagliarmi e spero per gli utenti-autori che sia così. Prendendo per comodità come riferimento un numero di 20 partecipanti tra votanti, commentatori e autori per ogni Corto (quindi più dei 13/14 più 3 organizzatori che formalmente hanno votato, che mi sembra abbastanza realistico per quanto arrotondato), se un librogame vendesse 20.000 copie avremmo uno spaccato dell’1 per 1000 dei potenziali acquirenti, che non è poco. Se poi le copie vendute fossero 2.000 saremmo addirittura sull’1%, cifre impensabili in altri settori! Tanto più che quei venti partecipanti ipotetici non contemplano quelli professionisti (Mornon, Kaltorak, ecc.) che magari non partecipano attivamente in virtù della loro posizione, ma che magari un’occhiata la danno lo stesso. Insomma, sulla partecipazione direi di rassegnarsi: è una nicchia che non si espanderà e ricordiamoci che comunque stiamo creando dei contenuti che a loro volta creano traffico su internet: i Corti dovremmo metterli in una sezione VIP del sito raggiungibile solo da pochi, altro che premere perché più gente possibile li legga! B) (ok, quest’ultima considerazione mi è venuta ricordandomi della recente lettura di IO ODIO INTERNET).[/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
prima
«
1
…
4
5
6
Info Forum
Statistiche Forum:
Totale Discussioni:
5812
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154624
Messaggi di questa settimana:
16
Info Utenti:
Totale Utenti:
10257
Ultimo Utente Registrato:
VALEGAME