Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=¿„ãßꪧ¬]Innanzitutto congratulazioni per il primo posto!!! :applausi: Subito dopo: edita immediatamente il titolo del thread e metti l'iniziale maiuscola :@ Detto ciò, io vedo quattro possibilità per il futuro del concorso dei corti, fermo restando che non conosco le novità nominate di sfuggita da Prodo. 1) Fare il prossimo anno un'edizione di supercorti, con regole simili, se non uguali, a quelle del Fogliogame di Mornon che tutto sommato ha avuto un ottimo successo. 2) Ridurre la frequenza del concorso, ad esempio rendendolo biennale. 3) Rivoluzionare il tutto rendendolo più vicino a un vero concorso nazionale di letteratura, alla stregua del Premio Strega. 4) Lasciare tutto com'è (perchè non dimentichiamoci che si può sempre lasciare tutto com'è). Espando il punto 3. Può essere un'idea stravolgere completamente il concorso. Ci stavo pensando in questi giorni e può darsi che queste idee che ora butto giù siano solo sciocchezze, ma per spirito di discussione le scrivo lo stesso. Si potrebbe rendere i votanti qualcosa di simile agli "amici della domenica" del premio Strega, ovvero un selezionato e ristretto gruppo di utenti che compongono una giuria. Questa giuria verrebbe composta in anticipo sull'inizio del concorso e su base volontaria, con utenti che si impegnano a votare tutti i corti. I corti verrebbero resi disponibili tutti contemporaneamente, dopodichè i componenti della giuria scriverebbero i loro giudizi e manderebbero i loro voti a un capogiuria super partes (o qualcosa del genere). Cosa cambierebbe: che non ci sarebbe più la pubblicazione di un corto alla volta, che non ci sarebbero più le discussioni settimanali e che non ci sarebbero più i votanti occasionali. In pratica le votazioni diventerebbero qualcosa di (semi)chiuso e non più di aperto a tutti com'è ora. Però la struttura diventerebbe qualcosa di più simile a tutti gli altri concorsi letterari del resto del mondo. Naturalmente un concorso letterario normalmente prevede un premio, solitamente rappresentato dalla pubblicazione da parte di una casa editrice, mentre il concorso dei corti è nato come concorso amatoriale in cui si vince solo la gloria (anche se alcuni premi sono stati ultimamente introdotti). Su questo però si potrebbe ragionare, viste le ammanigliature degli ultimi tempi di utenti vari con case editrici (Prodo, Mornon, Zak, per non parlare di Dario III, etc). Non so. Riguardo agli altri punti del tuo post: [quote=GGigassi]LE SOLUZIONI NEL CORTO Per me non è stata una buona idea: preferisco discutere di enigmi e indovinelli con gli altri utenti e trovare insieme le soluzioni. Se gli organizzatori ne hanno bisogno per valutare meglio il Corto sottoposto, possono farsele inviare in separata sede, come mi pare venisse imposto da alcuni precedenti bandi. Con le soluzioni a portata di mano si tende ad ammazzare i thread di discussione sui Corti, eliminando ogni possibile disquisizione sugli enigmi.[/quote] Sono d'accordo. Ricordi male però, non c'è mai stata una regola di mandare a parte le soluzioni degli enigmi, ma può essere una buona idea come regola per il prossimo bando. [quote=GGigassi]Non so se l’ho percepito solo io, ma mi è sembrato che quest’anno gli organizzatori fossero meno presenti e coinvolti che in passato. Ripeto, può essere solo una mia impressione, ma il bando ripreso da quello dell’anno scorso alla fine mi è sembrato veramente una scorciatoia per non lavorare troppo, come d’altra parte dichiarato dagli stessi organizzatori =) [/quote] Ti è sembrato male. :P La partecipazione degli organizzatori quest'anno è stata perfettamente in linea con quella di tutti i loro predecessori. Ricordo anzi edizioni con partecipazioni dei giudici nettamente più ridotte. E' perfettamente naturale che ogni bando venga scritto a partire dal bando dell'anno precedente, non viene mica scritto da zero ogni volta. Vengono solo modificate le regole che subiscono modifiche e il resto rimane uguale. Te lo dico da ex organizzatore, che pure ha introdotto alcune innovazioni in vigore tuttora. [quote=GGigassi]però sono rimasto comunque colpito dal fatto che nessuno ha fatto notare ad alcuni utenti che la loro segnalazione di aver votato non era evidenziata (cosa impensabile qualche concorso fa), e in alcuni casi mancava del tutto[/quote] Gli organizzatori ricevono un PM con il voto, ergo non c'è alcuna necessità di evidenziare in recensione che è stato mandato un voto e a chi. :P L'evidenziazione del voto aveva senso nelle edizioni in cui il voto veniva scritto nel post della recensione, e quindi se non opportunamente evidenziato poteva sfuggire in mezzo al testo e a tutti gli altri post. [quote=GGigassi]Pure la pubblicazione dei Corti è stata un po’ ondivaga: molto apprezzata la sorpresa iniziale di cominciare il giovedì sera, poi però non rispettata fino alla fine. C’è stata un po’ di suspense in più, ma forse definire un orario fisso (per quanto possibile dagli impegni degli organizzatori) è meglio.[/quote] Il bando diceva che ogni corto veniva pubblicato di venerdì. Non ricordo una sola edizione in cui veniva rispettato un orario fisso, il che è perfettamente normale, contando che la pubblicazione viene fatta da un essere umano e non in modo automatico. Non come le pubblicazioni delle mie gazzette del totoautori, insomma! :cool: [quote=GGigassi]Può darsi che questa mia impressione sia stata anche dovuta al fatto che quest’anno nessuno mi ha contattato per dirmi se il Corto era in concorso o meno[/quote] Il bando dice espressamente (e lo dice da almeno 4 anni) che la comunicazione di un corto fuori concorso viene mandata all'autore di quel corto e può essere mandata in qualsiasi momento, anche a concorso iniziato. :P [quote=GGigassi]GAZZETTA E TOTOAUTORI Li ho sempre vissuti come elementi un po’ satellitari del concorso. In merito alla prima, rilevo che la versione scritta e non in .pdf è stata poco comoda da leggere. Quelle degli anni scorsi erano più facili da consultare e sfogliare e una faccina di circostanza riuscivo sempre a metterla a seconda degli argomenti che leggiucchiavo, ma così non sono proprio riuscito a seguirla. Per quel che riguarda il TotoAutori, c’erano evidentemente degli ottimi motivi per non parteciparvi fino a oggi viste le figuracce che ho collezionato! =) :D Sul serio: quando ho letto i nomi degli autori pensavo che fosse uno scherzo. :lol: E facevo pure lo spiritoso nei thread dei Corti dando a intendere che avevo capito chi era l'autore (e ne ero convinto!) :/ Ma oltre a questo c’è anche il fatto che non ho colto il vero spirito del “concorso nel concorso”, che è fondamentalmente una cosa goliardica.[/quote] La Gazzetta in pdf è stato un plus dell'edizione di gabrieleud, poi continuata da alcuni Direttori seguenti. Non è mai stata la prassi. La Gazzetta è sempre stata un post goliardico di commento parallelo al concorso, con prese in giro dei corti, degli autori e dei commentatori e riepiloghi statistici vari e "premi" inventati assegnati ai votanti sulla base dell'estro del Direttore (come le famose coppe ai votanti più severi o a quelli più veloci, o il premio Polemicone assegnato a chi inscenava la polemica più insensata dell'edizione). Il Totoautori è invece un gioco di indovinare chi sono gli autori, niente più di quello. Può essere divertente cercare di riconoscere lo stile degli autori, o anche cercare di scovare indizi nelle presunte auto-recensioni, commenti o depistaggi lasciati da votanti che sono anche autori. Tra un po' pubblicherò la classifica finale. Volevo comunque dire che, a parte i miei pronostici "ufficiali", assegnati con estrazione casuale dei nomi, io avevo azzeccato i corti di Adriano, djmayem, Pirata e Darkseed. Quello di fbrz e il tuo per esclusione, ma solo a fine concorso. :cool:[/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…