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Mi piacciono molto, soprattutto se hanno copertine inedite
Mi piacciono molto, soprattutto se sono dotati di gadget
Vanno bene se hanno prezzo analogo alle versioni standard
Vanno bene se offrono contenuti aggiuntivi a livello di storia rispetto alla versione standard
Generalmente non mi piacciono, ma a volte possono avere senso per libri particolarmente significativi
Non mi piacciono, credo servano solo per aumentare le vendite
Non ho un'opinione precisa e definitiva sulle versioni variant/deluxe
Elaborazione ....
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[quote=Jegriva][quote]lupo ape[/quote] Vabbé, non era mica un saggio di Old English :D Ti immagini l'intro? "Mi chiamo Lupo Ape, i miei genitori mi dicono che potrebbe significare "orso" :D Scherzi a parte, dato che si tratta di un racconto a scopo d'intrattenimento, è naturale inserire l'interpretazione al di sopra dell'accuratezza. Se uno vuole il racconto originale, si legge il racconto originale... "Le traduzioni sono come le donne: se sono affascinanti, non sono fedeli; se sono fedeli, non sono affascinanti" [img width=317px height=324px]http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/lotr_nerd.jpg[/img] ad esempio, la storia del combattimento contro Grendel: nell'epica avveniva non solo a mani nude, ma proprio senza vestiti o armature, la qual cosa ha sempre sfidato qualsiasi senso razionale. Nella sfida contro il Drago, c'è una scena di immane arroganza del personaggio quando persino [i]si scusa[/i] ai suoi uomini di usare un'arma per attaccare il drago... ma 1.dato che il combattimento con il Drago non è mai stato previsto nel racconto 2.dato che alla fine era solo una piccola gag 3.dato che il combattere nudo rimane un momento molto alienante (possiamo definirlo "squick") in un racconto realistico ho deciso non solo di farlo combattere armato e vestito, ma anche di lampshadare il racconto originale, quando una guardia gli suggerisce di combattere nudo e Beowulf gli risponde "è la cosa più stupida che abbia mai sentito". Invece, l'interpretazione di un'infanzia difficile, la traggo da due elementi. Testualmente, dell'infanzia di Beowulf, quello che sappiamo di certo sono solo frammenti: in 2428-2433 scopriamo che a sette anni è stato affidato al landlord, per la faccenda "giuridica" di suo padre. Il signore lo trattò bene, al pari dei suoi figli. Questo è il primo elemento. A tavola al Heoroth e anche nel discorso d'addio ai suoi uomini (2450-2500, mi pare), Beowulf non fa altro che vantarsi non tanto di ESSERE figo e forte, ma di ESSERLO DIVENTATO. Si vanta delle proprie imprese, dei propri successi materiali... non di essere "bello", "alto", o "forte", ma di aver "ucciso", di aver "massacrato", di aver "vinto". Questo è il secondo elemento. Ora, la psicanalisi insegna che, se una persona ha "un pallino", questo ha spesso radici profonde nell'età infantile: questa fissazione di Beowulf per ciò che è diventato, mi dice che questo povero ragazzino che a sette anni ha visto suo padre esiliato e dovette andare a vivere in mezzo a sconosciuti in un'ambiente diverso è stato schernito e battuto. Spesso e volentieri, nelle vite dei grandi atleti o dei grandi inventori o dei grandis cienziati, troviamo sempre una deficienza, un handicap o anche solo una debolezza che li ha motivati a lvaorare, ad allenarsi o a studiare per compensare questa minorazione. Per me, nell'intento di dare al personaggio una profondità umana relazionabile al lettore, questo era l'unico sentiero da battere.[/quote]
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