Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=Adisc]Non voglio sembrare affrettato, anzi, ho letto con molta attenzione tutto il corto, tutti i 40 paragrafi. Ci tengo a precisarlo per non sembrare uno che ha letto superficialmente e in fretta. Veniamo a noi: La Luna degli Assassini, mi dispiace dirlo, non è affatto un buon lavoro, secondo il mio parere. Salta subito all'occhio che l'originalità in quanto ad ambientazione non vuole essere uno dei punti su cui il nostro autore misterioso ha voluto puntare, e questo non sarebbe necessariamente un male se non fosse... se non fosse... Per carità, nel regolamento c'è qualche idea buona: il Livello di Allarme è una bella pensata ad esempio, funzionale alla tipologia di gioco... Che dire, la sensazione che ne ho tratto è stata quella di giocare al primo Assassin's Creed (il videogame, naturalmente), senza però la bellezza degli ambienti, senza la tensione di dover stare attenti ad ogni minimo passo e, non ultimo, senza una bella storia di sfondo. Ok, vai e uccidi, poi tutti a casa. Mi può anche stare bene, ma allora ogni paragrafo avrebbe dovuto essere una miscela di tensione, ogni passo un rischio, ogni rumore un palpito al cuore, ogni tattica di assassinio una trovata machiavellica. [spoiler]Invece mi ritrovo a gironzolare pressoché indisturbato fra i vari locali della torre, con giusto qualche scaramuccia risolta grazie al possesso di 3 (!) spade o di Cibo avvelenato. Perché 3 spade? Per il turbinio di lame? Perché dovrei occupare 3 dei 6 slot per tenermi tutte queste spade? Sono un assassino, mica il tizio barbuto con la scimitarra del primo Indiana Jones! BANG! Oltretutto le guardie sono a volte anche talmente inutili che, anche se non puoi o non vuoi addormentarle, se ne stanno a chiacchierare della cuoca mezzi ubriachi, per cui sono assolutamente inoffensive. Perché allora scegliere tra passare in mezzo a loro aspettando il momento propizio (facendo passare 1 rintocco) o prendersi la briga di avvelenarli tutti (facendo passare 2 rintocchi e perdendo 2 dosi di veleno)? Veniamo ai rintocchi: abbiamo 24 rintocchi (uno ogni quanto? un'ora?) che, verosimilmente, dovrebbero occupare la durata di una notte, quindi, diciamo, massimo otto ore. Allora con un rintocco ogni quarto d'ora arriviamo a 6 ore... plausibile! Bene. Sono davanti alle mura e passo un quarto d'ora ad osservarle, poi ci metto un quarto d'ora per arrampicarmi sulla corda, un'altro quarto d'ora ad esaminare una stanza piena di mobili che sono i più fragili e instabili ([i]sic[/i]) che abbia mai visto, poi esco dalla stanza e raggiungo un salone ed eccoti il quarto rintocco. Quindi ci ho messo un'ora per non fare praticamente nulla! Ok, lo ammetto, quando avevo letto il corto mi ero immaginato che ogni rintocco fosse un'ora o mezz'ora ma, anche calcolando un quarto d'ora, il tempo trascorso mi sembra esagerato lo stesso![/spoiler] Anche l'utilizzo degli oggetti purtroppo non porta a niente di buono, creando solo piccole variazioni da una lettura ad un'altra, variazioni nelle quali, mi dispiace tanto ammetterlo, non accade praticamente nulla. Quando ci si pone davanti un problema, questo sembra risolversi da sé, senza darci una reale scelta o, a volte, non dandocela proprio. E qui arriviamo al paragrafo conclusivo, punta massima di questa assurda filosofia di gioco. [spoiler]Il colpo di scena finale, unica ventata di speranza di un qualcosa di carino, viene ucciso brutalmente dalla situazione di stallo in cui l'autore si mette da solo senza alcun motivo, dandosi auto-scacco per lasciare spazio ad un finale aperto di cui non si sente affatto il bisogno.[/spoiler] Il tutto scritto con uno stile privo di mordente e perfino con qualche errore (non ricordo dove, chiedo perdono, ma erano più di uno, compresa una [i]consecutio temporum[/i] che va dal presente al passato remoto per un evidente errore di rilettura)! In definitiva: Originalità: [b]1[/b] Storia: [b]3[/b] Regolamento e suo utilizzo: [b]3[/b] Stile: [b]5[/b] Enigmi: Assenti Paragrafo più divertente: il 36! Non ci confondiamo! Totale: [b]3[/b] Morale: mai trasporre le dinamiche di un videogioco su carta![/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…