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[quote=EGO][quote=Apologeta] non mi trovo d'accordo con EGO sul peso di un singolo voto... Anche se forse lui pensa al concorso 2010 quando tenne il podio per questione di [u]millesimi[/u]! =)[/quote] Anche [i]Cuore Nero[/i], nel primo concorso, fu scavalcato per una questione di un centesimo, o forse addirittura un millesimo! Inoltre si era agli albori del concorso, quando ancora non avevamo metri di paragone e quindi si tendeva molto di più a lodare che a criticare, e i punteggi erano più omogenei di adesso. Il mio racconto invece fu abbattuto nella media dalla triade dei giudici ufficiali, perché in quanto a giuria popolare rullava :teach: (dico tutto questo giusto per precisare, eh; non c'è alcun intento polemico! ;) ) [quote=Apologeta]Questo racconto ha un'ambientazione molto (troppo) tradizionale, e sicuramente si avvicina molto (troppo) a quello che è [i]il classico librogame[/i] che tutti abbiamo sugli scaffali: il vendicatore, il cattivo, la torre da esplorare...[/quote] Osservo che è tanto richiesta l'originalità di storia e ambientazione, quanto invece si tende a dare per intoccabile un registro d'avventura, dei punteggi da gestire, un tiro di dadi qui e là, al punto che la mancanza di un registro fornito dall'autore induce i lettori a disegnarne uno apposta, con tanto di illustrazione. Insomma, ho l'impressione che molti trovino quasi "confortante" la presenza di un impianto ludico standard che si rifaccia a D&D e ne considerino l'assenza un minus a prescindere, ma siano a disagio quando detto impianto viene applicato ad un'avventura che si rifaccia ai canoni classici di D&D. Per me questa fissazione coi punteggi ha, per esempio, reso librogame come quelli di Sherlock Holmes meno brillanti di quanto avrebbero potuto essere (fermo restando che nella [i]Luna degli assassini[/i] i punteggi sono sacrosanti). [quote=Apologeta]l'insoddisfazione che si possa arrivare alla scelta finale senza aver incontrato il figlio di Prothias[/quote] Osservazione legittima, ma considero l'opzionalità di quell'episodio alla pari col fatto che si possa partire con tutto l'equipaggiamento "migliore". Sarebbe stato interessante fare in modo che, qualunque fosse l'equipaggiamento di partenza, il giocatore fosse obbligato a determinati passaggi, in modo da vedere il più possibile della torre, impiegare un tempo minimo che lo ponesse in reale pericolo di fallire la missione, e doversi spremere bene le meningi per organizzare l'inventario in modo da arrivare alla vittoria. Ma in un "librogame" come questo la libertà di movimento e la mancanza di tappe fisse sono essenziali; introdurre dei passaggi obbligati (a parte l'ultimo, ovviamente) l'avrebbe snaturato.[/quote]
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