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[quote=Lamello]Finalmente sono riuscito a leggere (giocare) il racconto! Allora, devo dire che, nonostante l'ambientazione classica, a me non dispiace affatto (l'ambientazione, intendo). Non mi piace l'uso di certe espressioni e aggettivi che vogliono "pompare" troppo una situazione per renderla "scioccante", "tenebrosa", "da thriller" e via dicendo. A me fa l'effetto opposto. Si dovrebbe guidare l'emozione del lettore verso quella situazione senza portarcelo a forza con paroloni o frasi artefatte. A parte questo, lo stile scorre abbastanza. Ma, come hanno notato altri, le descrizioni sono noiose e non ti viene voglia di leggertele. Se l'autore avesse evidenziato in grassetto la parola "Rintocco" non mi sarei troppo preso la briga di leggere le descrizioni. Il gioco in sé è abbastanza avvincente per quanto riguarda la tensione che si crea. Anche se la missione è stata considerata "banale". A me banale sembra il finale, in cui scopri che devi uccidere chi ti ha salvato (troppo tipico). Fatemi capire: Faccia di Ferro e il tuo maestro sono due persone diverse? Faccia di Ferro è solo il mandante? Mi sembra di capire che sia così (se fosse altrimenti ci sarebbero delle incongruenze nella storia eccessive). Bello anche la volontà di metterci situazioni più o meno divertenti (tipo i servi in cantina e cose simili). Io odio i racconti troppo seriosi. Ci sono delle cose nella storia che sono un po' ridicole: [spoiler]nel par 25 Cuore Nero si trova a giudicare Vermeeth: "Quanti traffici di morte saranno registrati tra queste scartoffie? Se consegnassi al principe i suoi libri più segreti, potrei forse ripagare numerose ingiustizie". Ma stiamo scherzando? Cuore Nero è un assassino da anni, un uomo senza scrupoli che si è anche lui arricchito (sicuramente in modo minore del mercante, ma i soldi li ha presi) con le sue uccisioni! Secondo me questo atteggiamento non sta in piedi.[/spoiler] Anche il dialogo fra Cuore nero e Vermeeth mi sembra veramente irreale: [spoiler]come può uno essere pronto a uccidere un altro e credere a tutto quello che l'altro gli dice per salvarsi il sedere (e non mi venite a dire del discorso che lui sente quando uno dice il vero, per favore!) e viceversa uno che sta per essere ucciso, e lo sa, dire: non ti ammazzo per vedere chi sei, ah, ma aspetta, ci conosciamo! Ma dai, non vorrai mica dirmi che sei venuto per ammazzarmi! Ma no! Sicuramente volevi prendere un tè! E nasce una bella discussione. Di solito, quando uno di questi personaggi è un pericolo di morte, prima ammazza e poi guarda chi era l'altro. Ovviamente questa è solo la mia opinione e il mio gusto personale[/spoiler] A me il finale aperto mi è piaciuto [spoiler]L'idea che puoi ammazzare tutti (nell'epilogo si può pure uccidere il proprio maestro, e se si è scelto di ammazzare Vermeeth e il figlio) è una bella strage da uomo veramente amareggiato per tutta una vita di sofferenze, dall'infanzia a una vita da assassino alla scoperta di essere stato una marionetta. Oppure viversi questa sofferenza come uno meglio crede (fuggire, uccidere solo uno, uccidersi, etc). Ci sono tutte (molte) sfaccettature della psiche umana[/spoiler] Per il resto la torre è ben architettata e anche il sistema di gioco è davvero fatto bene, a mio avviso. Unica pecca sono i combattimenti. Usare il sistema del numero delle armi è davvero troppo poco realistico e antipatico, a mio avviso. Si poteva pensare a qualcosa di meglio. Bello il discorso delle ronde a seconda del tempo che hai trascorso e anche il fattore tempo, che è cmq ben conosciuto (ma ciò non ne sminuisce l'utilizzo). Secondo me sarebbe da aumentare la difficoltà del raccontogioco, magari per i combattimenti o quant'altro. Devo dire che facilmente si arriva alla fine. Io invece non disprezzo il discorso degli oggetti, il prendi-posa mi ha abbastanza entusiasmato (dover tornare a recuperare quello che ti serve è bello, non ti preclude per forza la fine) ma cozza col fatto che se all'inizio non hai gli oggetti giusti, in fondo in ci arrivi. Si poteva pensare di avere già gli oggetti necessari senza doverli scegliere, ma poi che eri costretto a posarli e riprenderli per concludere il tutto. Vabbè, sono mie opinioni sul mio gusto personale. Ovviamente di rigiocarlo non ti viene molta voglia, giusto per vedere le altre stanze-situazioni, ma con le descrizioni ti passa un po' la voglia. Il mio voto è [b]7[/b][/quote]
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