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[quote=Icedlake]Dato che lo spoiler va di moda lo uso anch'io :) [spoiler] Peccato...é un vero peccato. Questa è la frase che ho pensato alla conclusione di questo corto. [b][i]Trama[/i][/b]: siamo in una delle più classiche ambientazioni fantasy, quindi l'originalità non è dalla parte di questo corto ma è ben ripagata dalla storia che, sebbene preveda numerosi personaggi in poco spazio disponibile, é comunque riuscita a catturare il mio interesse. Proprio nel corto precedente mi lamentavo di come nessuno avesse sviluppato una trama che si potesse scoprire scelta dopo scelta ed eccomi ripagato. In effetti qui c'è anche troppa trama ma leggendo la storia con calma ed attenzione si riesce comunque ad uscire dal caos che può essere generato da una lettura veloce (la prima volta che l'ho giocato non c'avevo capito una mazza!). [i][b]Finale multiplo[/b][/i]: per usare un termine che esula dal genere in questione direi: "Spaziale". Non l'ho rigiocato tentando i vari finali possibili ma me li sono letti tutti comunque. Dato che non esiste un seguito l'idea del finale che lascia la possibilità di comportarsi come meglio si crede dopo aver valutato la situazione mi trova pienamente d'accordo. Peccato non aver potuto uccidere Làira, mi stava altamente sulle p****. [b][i]Stile di Scrittura[/i][/b]: drammatico. Non tanto per gli errori presenti ma quanto per la punteggiatura e alcune espressioni decisamente al di fuori del contesto. Sembra proprio che l'autore abbia scritto il tutto con molta fretta e, di conseguenza, con poca precisione. Esiste anche il tasto di invio sulla tastiera. Ogni tanto conviene usarlo altrimenti viene fuori un muro di parole che l'occhio umano fatica a scindere e che, inevitabilmente, apporta pesantezza alla scorrimento della lettura. Al paragrafo 30, per esempio, ci sono un apio di cosette che veramente stonano. In primis il nome [i]Brulle Terre [/i]direi che è sicuramente da rivedere. In english suonerebbe bene con [i]wastelands[/i], ma in italiano opterei semmai per un classico "terre desolate", et similia. Inoltre sempre in questo paragrafo non posso credere che Mìrtesia parli di mestruazioni! [i]"Poi sai...noi donne in certi periodi del mese siamo intrattabili..."[/i] Stona pesantemente, a mio avviso, con tutta l'ambientazione. Ci sarebbero altri esempi ma mi fermo qui. La spiegazione finale inoltre è veramente troppo lunga e tediosa. [b][i]Sistema di gioco[/i][/b]: purtroppo l'ho trovato molto pesante, con troppi elementi di calcolo. Più adatto ad un gioco di ruolo che ad un LG. Questo mi ha portato in effetti (non ho problemi ad ammetterlo) a numerose simulazioni di vittoria. Ultima delle quali la [i]royal rumble[/i] del paragrafo 19. Mi dispiace per l'autore che, non ho dubbi, ha sicuramente messo tutta l'anima per riuscire a gestire al meglio lo scontro con più personaggi, ma nulla riuscirà mai a farmi seguire quella serie di regole. Quando vedo una trafila del genere di calcoli e di tiri di dado io passo oltre... Semi nulla l'influenza di oggetti, armi e talleri. Buona invece l'idea di utilizzare i punti memoria per gestire il prosieguo della storia e per sviluppare le scelte nel finale. Punti negativi vs Punti positivi: 2 - 2 Le regole per i combattimenti e la scrittura però pesano troppo sul piatto della bilancia, che pende verso il negativo. Di conseguenza non mi sento di dare la sufficienza. Come dicevo all'inizio...è un vero peccato. [b]Voto finale: 5,5[/b] [/spoiler] [b]Voto: 5,5[/b][/quote]
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