Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=gpet74][justify]Ed eccomi al terzo voto di questa edizione de i Corti. Questa mia recensione sarà estremamente breve, rispetto a quelle che la hanno preceduta. Questo non perchè il racconto sia esente da difetti ma perchè, al contrario, ne ha troppi e una disamina completa mi porterebbe via troppo tempo e richiederebbe uno sforzo che, in questo momento, non mi sento di sotenere. Chiariamoci subito: il racconto non è completamente da buttare. Ho rilevato alcuni elementi senz'altro positivi, il primo dei quali la cura riservata all'intreccio, forse addirittura troppo arzigogolato e complesso per essere adeguatamente sviscerato in soli 40 paragrafi. Ho poi apprezzato il sistema della Memoria che viene riacquistata pian piano dando al lettore e al protagonista sempre nuovi elementi. Altresì ho trovato gradevole l'idea di strutturare una storia investigativa all'interno di un panorama chiaramente fantasy classico. Non ultimo ho trovato molto interessante il modo con il quale lo scrittore ha "aggirato" il limite dei 40 paragrafi suddividendone alcuni in "pezzetti" da leggere o non leggere a seconda dei punti memoria o delle scelte fatte. Tutte le cose che ho elencato qua sopra però si limitano ad essere dei buoni spunti che vengono travolti, maciullati e fatti in pezzetti piccolissimi dalla scrittura approssimativa, logorroica e di qualità inaccettabilmente bassa. personalmente quando sono in preda al delirio creativo comincio a scrivere, battendo sui tasti come un forsennato, producendo orrori grammaticali, sintattici e di logica davvero inguardabili. Poi mi prendo il tempo di rileggere quello che ho scritto e una buona metà finisce nel cestino. Ad una terza revisione ripulisco la forma e gli errori logici. Ancora c'è da lavorare ma lo scritto comincia ad avere una forma che il mio insegnante di italiano alle superiori troverebbe: "appena accettabile". Ho detto questo perchè reputo possibile che l'autore abbia scritto questo racconto in una simile estasi creativa e, messo il punto all'ultima frase dell'ultimo paragrafo, si sia reso conto che non aveva più tempo neppure per una rapida revisione. Passato il testo al correttore di word lo ha inviato per il concorso che stava ormai per scadere. Proprio non riesco ad immaginare un altro possibile scenario. In alcuni paragrafi mancano delle parole, evidentemente saltate nella fretta di scrivere. Ripetizioni ed errori logici si susseguono per tutto il testo, mi pare anche che ci siano degli sbagli nei rimandi tra paragrafi. Insomma, non sto parlando dello stile ma di errori che ad una semplice rilettura saltano immediatamente agli occhi. Impossibile non accorgersene; a patto, per l'appunto, di aver letto una seconda volta il proprio lavoro! Perchè parlando di stile... Non saprei da dove cominciare e, non volendo infierire, non comincio proprio. Così com'è il racconto è scritto in modo che definirei osceno, al punto da essere quasi illeggibile e faticosissimo da portare a termine. Inoltre (ad ulteriore riprova che è mancata una qualsiasi forma di revisione e testing) il sistema di regole per il combattimento, la gestione dell'equipaggiamento e del denaro è sovradimensionato e totalmente inutile alla storia dove il denaro non serve, si combatte poco e nulla e l'equipaggiamento non è che serva poi tanto. Insomma un'altro modo di appesantire una storia che invece avrebbe avuto bisogno come il pane di un sistema leggero, basato solo sui Punti Memoria e sualle Parole d'Ordine e, manco a dirlo, di una scrittura con meno pretese ma di ben altra qualità. Insomma non voglio farla tanto lunga. Anche dovendo mantenermi coerente con il voto dato a La Luna Degli Assassini, che si pone su un livello ben più alto di questo Le Metamorfosi, sono costretto a fare il cattivo e a esprimere un [b]voto pari a 4![/b][/justify] [b]EDIT[/b]: Lette le recensioni degli altri utenti mi accorgo di non essere stato, almeno questa volta, il più cattivo. Sarà per la prossima. ;)[/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…