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[quote=EGO][i]Il forestiero[/i] parte da un buono spunto, ma la realizzazione, per me, ha dei punti deboli. Innanzitutto, sullo stile non condivido quanto detto dagli altri: in alcuni punti, specialmente la struttura delle frasi, sembra quasi scritto dalla stessa mano di [i]La danza delle ombre[/i]. Se ne differenzia per i dialoghi, diversi aspetti formali (come l'uso preciso delle maiuscole; tuttavia spesso c'è l'apostrofo dove andrebbe l'accento), dettagli come la formattazione del testo (numero di paragrafo posto lateralmente) e paragrafi più brevi. Quest'ultimo potrebbe essere un punto di forza per chi si è lamentato di racconti troppo verbosi, e di sicuro mi ha aiutato a sfogliare il racconto su iPad, visto che mancano i link interattivi; ma qui mi pare che si sia ecceduto in senso contrario. E dunque abbiamo uno stile ingenuo, con incertezze di [i]consecutio temporum[/i], specificazioni ridondanti e carenza di dettagli, che non mi ha aiutato a calarmi nell'atmosfera del racconto; in certi passaggi, piuttosto, fa perdere credibilità al quadro generale. L'impressione avuta da Prodo di due autori diversi è condivisibile, anche se non ci credo. Come sapete, non ho alcuna rimostranza verso l'impostazione alla [i]Scegli la tua avventura[/i], e non condivido quindi la definizione di "librogame" come l'ha data Icedlake: questi non sono "librogame", ma "narrativa interattiva", e del resto nemmeno tutti i "librogame" EL avevano i punteggi e i dadi. L'autore in questo caso ha usato un regolamento semplice, ma penso che avrebbe potuto farlo ancora più semplice usando un punteggio solo: c'è soltanto un paragrafo dove si può scegliere di mettere alla prova l'una o l'altra caratteristica, e secondo me è stato posto nella parte sbagliata del racconto. L'incontro con le guardie occupa infatti ben 11 dei 39 paragrafi giocabili, laddove la cattedrale, incluso il tentativo di entrarci, ne occupa 12, di cui 6 per entrare e 6 all'interno. Credo che le scene non abbiano dunque ricevuto la giusta priorità, e ciò contribuisce a deteriorare l'atmosfera di mistero che si sarebbe voluta creare. Sempre sul punteggio: - far coincidere Abilità con Fortuna è comodo, ma concettualmente è assurdo. Ciò è evidente al paragrafo [b]9[/b], dove la risposta di Elda è pura fortuna, sebbene la domanda che la genera venga presentata come un'astuzia del protagonista. - similmente, nella cattedrale, inserire un paragrafo "bonus" con la storia del Volto Santo è utile per riempire un paragrafo in più, ma in questo caso l'Abilità si identifica con la cultura, e personalmente credo che un abitante di qualsiasi città dell'epoca fosse virtualmente costretto a conoscere le reliquie del luogo. Perché, allora, il nostro protagonista dovrebbe essere particolarmente dotato per conoscere la storia del Volto Santo? La giocabilità (cioè inserire un tiro di dadi in più) non dovrebbe prevalere sulla coerenza del racconto. - l'errore al paragrafo [b]27[/b] è già stato evidenziato da Prodo. La storia mi ha lasciato indifferente, per lo sbilanciamento delle sue parti e per lo scarso ruolo giocato dal protagonista, spettatore passivo degli eventi più importanti. La volontà di non metterlo in reale pericolo di vita ha portato a sacrificare il suo ruolo attivo, specialmente nella parte finale del racconto, dove ci sono bivi inutili (quello in cui si sceglie come entrare nell'edificio, e quello finale, inizialmente triplice, che però di fatto si riduce a due sole scelte). Credo che in 40 paragrafi, con questa impostazione, si potesse introdurre più varietà. Le descrizioni sono scarne, e l'identità del misterioso cavaliere avrebbe potuto essere anche ben diversa senza cambiare le cose; anzi, non conoscendo Lucca viene spontaneo chiedersi perché proprio lui, mentre se già la si conosce, probabilmente il dubbio nemmeno si pone. Anche così, il dubbio, se uno ce l'ha, viene poi sciolto da Wikipedia, perché il racconto non dice che il Duomo è dedicato proprio a quel Santo. In un racconto così circostanziato, sono dettagli di non poco conto, e questa mancanza spicca proprio perché in un altro paragrafo c'è un resoconto storico molto preciso. Sottolineo infine alcune cose che non mi ha fatto piacere leggere: [spoiler]- Regolamento: "un giovane ragazzo". Se è un ragazzo, è giovane! - [b]1[/b]: il tempo della narrazione cambia di continuo. - [b]4[/b]: il padre non ti ha affatto dato il permesso di uscire! - [b]15[/b]: non necessariamente un problema, ma questo paragrafo mi ricorda Stephen Thraves... - [b]16[/b] e seguenti: l'insistenza delle guardie nel volerti trattenere, pur avendo detto come prima cosa di volerti scortare fino a casa, è incomprensibile. - [b]20[/b]: "prima ancora di ascoltare la sua voce percepisci un rassicurante “Non temere.”" Percepisci in che modo, se non ha ancora aperto bocca? - "insisti, con l’insistenza" - [b]25[/b]: "E invece, con tua massima sorpresa, lo vedi dirigersi verso il pilastro dove è scolpito il labirinto ed eseguendo manovre, che dal punto dove ti trovi per non farti notare non capisci, sembra compiere un rituale dopo di che il portone più piccolo della facciata con un rumore sordo si apre!" - [b]26[/b]: "noti le funi al quale i loschi figuri hanno fissato dei rampini". A parte l'errore, come si fa a sapere che i figuri sono loschi senza averli visti? - [b]27[/b]: "ti senti turbato ugualmente, quasi come se qualcosa di terribile stesse per accadere, una quiete sinistra". Quest'ultimo elemento non è correlato correttamente con ciò che lo precede! - "Chi si è arrampicato lungo queste funi deve essere dotato di eccezionali doti fisiche perché la scalata non è senz’altro una passeggiata, considerate le alte mura dell’edificio. Ma l’arrampicata non ti spaventa, e non ti resta che seguire le orme di questi misteriosi visitatori notturni. La scalata è però pericolosa". Dunque: chi si è arrampicato deve avere una forza eccezionale... eppure il nostro ragazzo può seguirlo? Mmmm... - [b]28[/b]: "dall’ingresso in Chiesa del nostro personaggio, che punta verso di loro con ." Manca l'ultima parte della frase, e "il nostro personaggio" non ha riferimenti nelle righe precedenti. - [b]29[/b]: "per un attimo ti senti in colpa di averle disturbate". Non ti sei fatto il problema di scappare di casa di sera, magari con una bugia, ma ti senti in colpa per aver chiesto informazioni a delle monache? - [b]33[/b]: "non riesci a vedere nulla"... "E’ entrato molto prima di te ma si trova ancora all’ingresso". Ma se non riesci a vedere nulla, come fai a vedere dov'è il paladino? - "un fuoco che non intacca il metallo e che a sua volta emana una luce intensa". "A sua volta" va eliminato. - [b]36[/b]: "Ti senti sereno e in un certo senso sollevato.". In un certo senso? - [b]37[/b]: "quì". - [b]38[/b]: tutto il paragrafo è sgangherato.[/spoiler] Ora un po' mi pento di aver dato 5 alla [i]Danza delle ombre[/i], perché per me vale più di [i]Il forestiero[/i]... ma è scritto troppo male. Pure, [i]Il forestiero[/i] non è scritto così tanto meglio, e dargli un intero punto in più, considerato tutto ciò che ho evidenziato, mi parrebbe troppo. Allora facciamo [b]5.5[/b], ma mi aumenta il rammarico per il racconto precedente.[/quote]
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