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[quote=Aloona]Scusami Iced, ma questa volta ti vado contro: 8 mi pare altamente eccessivo. E' solo un'osservazione, ognuno vota come e quanto vuole, ma parlando in canoni PURAMENTE "tecnici" e "editoriali" ci sono moltissime falle. Se questo piglia 8 al primo dovremmo dare 15! :P Data la mia opinione all'esimio collega, passo ai miei appunti. Eh-ehm. Dunque, ho deciso di prenderli PRIMA di leggere tutti i commenti altrui, onde non farmi condizionare troppo, ma noto che siamo in accordo su diverse cosette. INNANZITUTTO, ragazzi miei... ragazzi miei... stavo ovviamente tentando di capire chi fosse il toscano (sono convinta) autore, non ci arrivo, ma di certo so di chi NON è... sta consecutio temporum! Sti congiuntivi sbagliati in modo inudibile, OOOOOH! Fate concorsi di scrittura e leggo cose come queste: "[i]Ma resta aperto soltanto il tempo necessario affinché lui possa entrare, perché ti fiondi verso l’ingresso ma questo si richiude pochi secondi prima che tu potessi raggiungerlo.[/i]" ??? A parte, "che cosa è" tutto questo periodo, ma... semmai "prima che tu POSSA raggiungerlo". Senza contare che siamo di fronte all'ennesimo caso di poca revisione: "ma (bla bla), ma (bla bla bla)..." e periodi lunghi legati da troppe virgole e pochi stacchi, che rendono così: "[i]Uno solo di questi ardisce ad affrontarlo con un’arma simile ad una spada ricurva, ma soccombe per abilità e per forza fisica in poche mosse, vinto anche da una sacra paura e decide di darsi alla fuga verso le uscite, bloccate per quanto tu sappia, ma che misteriosamente si aprono per consentire a questi poveri diavoli di allontanarsi.[/i]" Ammetto che ho dovuto ripassarci un paio di volte per tradurlo. Paragrafi che stonano poi con altri graziosi e ben fatti, come il 22, davvero simpatico. Punto forte, che mi fa un po' piangere il cuore, è l'originalità: per un'amante di "Detective's Club" e delle atmosfere medieval-lucchesi come me questo racconto è davvero "benedetto" in mezzo ad altre storie già sentite e risentite. L'idea del santo azzeccata. Punti deboli, oltre la grammatica, lo stile eccessivamente lineare, il protagonista quasi del tutto passivo (come fanno notare già. In un percorso almeno ti ritrovi a non fare assolutamente NULLA), cui va aggiunta la sequenza TROPPO consecutiva dei paragrafi in cui muoversi; non ho segnato i miei percorsi, ma è facile che ci si ritrovi a fare "15 - 20 - 22 - 30 - 32 - 33" e similia, di seguito. Solo in un percorso tentato mi è capitato un po' di shake e mi ci sono dovuta impegnare. Sarà poco rilevante, ma non mi piace. Ad esempio, il primo bivio rimanda al 12 e 13, insomma... a uno viene da sbirciare :P In effetti, quel che si è detto sul santo e le creature demoniache non è del tutto errato, anzi, ma posso passarci sopra perchè in fondo "i misteri del cielo non contestare". Scherzi a parte, perché la prendo come un film di Indiana Jones o anche alla "quando il gatto non c'è i topi ballano", i demoni in fondo zazzano finché non arriva il santo e non mi pare si dica che non possono "toccare le reliquie". E' la spada fiammeggiante a spaventarli. In effetti ricalca molto il plot di alcune leggende sui santi tradizionali. D'accordo sui paragrafi "sprecati", quelli delle guardie, per quanto simpatici, potevano essere molti meno, così quelli iniziali in famiglia e così il paragrafo culturale abbastanza "inutile", tutti magari a beneficio di un maggior sviluppo "avventuroso"... magari con qualche bell'inseguimento all'interno delle mura di quei demoni, perchè no, coinvolgendo le stesse guardie di prima, sarebbe stato divertente rivederle all'uscita dalla taverna mentre vedono passarsi davanti qualche demone incazzato. Potevano risultarne scene alla "Goonies" medievale davvero divertenti e coinvolgenti. Invece abbiamo molte belle macchiette ma poca "azione", con questi terribili agenti demoniaci che scompaiono con quattro imprecazioni e via. Voglio dire, abbiamo scelto una località tanto suggestiva, sfruttiamola, inoltre si sarebbe potuta sfruttare la struttura "circolare" della città per un inseguimento trappola. In uno di questi mi sarebbe piaciuto, che so... aiutare davvero il santo paladino? L'UNICA volta che finalmente sembro poterlo fare mi stordisco e fallisco senza alcuna alternativa. Certo, sarebbe assolutamente irrealistico che un ragazzino si mettesse a combattere contro i demoni, ma anche un ragazzino (ci insegnano molti film di genere) poteva andare in soccorso del suo eroe, in difficoltà, con un oggetto sacro o un gesto di distrazione. O potevo essere preso dai demoni, cosa perfettamente coerente con tutti gli avvertimenti di starmene a casa, magari per costringere l'eroe a non agire e POI fare qualcosa. Insomma, davvero si poteva far tanto. Esaminato tutto ciò, direi che purtroppo devo dare solo un 5 e mezzo. Moralmente equivale al 6- dell'altro, ma non posso dare 6- in votazione e se volevo premiarlo di più per l'originalità perde troppo in giocabilità e struttura. L'altro mi è piaciuto molto meno dal lato narrativa e idea, ma è molto più solido e articolato, non posso votare quindi tanto di più.[/quote]
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