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[quote=EGO]Non so se mi dispiace di più per il racconto o per i commenti che leggo. [quote=kagliostro]sebbene ci siamo sostanzialmente dei pro e contro[/quote] ... e vorrei ben vedere. [quote=kagliostro]si è sempre invogliati di proseguire a vedere come finisce la storia,davvero spassosissima! [/quote] ... spassosissima? [quote=kagliostro] -poteva esser un semplice clone di mazinga z,invece ci sono tanti luoghi comuni dei manga che sposano -la narrazione molto bene![/quote] Quindi se fosse stato un clone sarebbe stato male, ma visto che usa un sacco di luoghi comuni è un bene? [quote=kagliostro] -qualche luogo comune di troppo[/quote] Err... [quote=kagliostro] -doppio finale![/quote] In uno (anzi due!) muori, nell'altro sei una merdaccia perché non sei morto. Meno male che posso scegliere, eh! Allora possiamo rivalutare Ninja 6! [quote=Prodo]l'educazione severa da parte dell'inflessibile maestro d'arti marziali[/quote] ... che, non sapendo che il salvatore del mondo [spoiler]ha centinaia di cloni, visto che tre anni prima ebbe paura d'averlo ammazzato[/spoiler] non si fa scrupolo di tirargli addosso TRE shuriken quando gli entra in casa (maiuscolo, perché già uno era troppo). [quote=Prodo]Tutti i cliché del genere sono rappresentati[/quote] Io direi piuttosto che ci sono scopiazzature da tutti i classici del genere. Un conto è rifarsi a Goldrake; un altro conto sono lo scivolo, il robot che esce dalla base segreta, i cloni (da Evangelion, da cui viene anche l'idea di una serie di supernemici biologici con riferimenti religiosi), la spada "galattica" (galattica!?)... la migliore citazione è la dottoressa che arriva sgommando come Misato Katsuragi. Bisogna comunque fare attenzione a non strizzare troppo l'occhio al lettore, altrimenti si perde di vista la fruibilità del testo: intendo dire, per esempio, che il dettaglio dell'epistassi è incomprensibile a chi non sia avvezzo a questo escamotage grafico tipicamente giapponese, così come non è affatto chiaro come mai [spoiler]Katsuya entri in aula e venga buttato fuori con due secchi in mano, con una maestra che "non vuole sentire ragioni" (ma su che??)[/spoiler] [quote=Prodo]qui come nel corto precedente, è l'assenza di una reale interattività. Le scelte sono puramente accessorie, non cambiano di una virgola l'evoluzione del narrato[/quote] Stai dicendo che due [u]alternative[/u] che rimandano, in seguito, sulla stessa strada, hanno lo stesso valore di due paragrafi del tutto I.DEN.TI.CI? Il corto precedente, in alcuni casi, aveva questa struttura: dal paragrafo A puoi andare a B o a C, e poi sia B che C rimandano a D. Ma in [i]Hyperion[/i] non solo succede questo: succede che B e C sono praticamente [u]lo stesso paragrafo[/u], addirittura uno con pezzi copiati e incollati dall'altro, o da altri due! Qui siamo addirittura più indietro del Joe Dever degli ultimi LS. Ciò significa che in realtà il racconto ha altri 3 o 4 paragrafi in meno rispetto ai 29 effettivamente scritti... oltre a quelli irraggiungibili. Se nell'[i]Albero di fuoco[/i] ci si poteva chiedere come mai 38 paragrafi, qui ci si deve chiedere come mai ce ne sono 32, raggiunti oltretutto inserendo dei doppioni. Quanto spazio sprecato, per una storia che poteva avere ampi risvolti e ancor più finali! E nel frattempo, ho notato con divertimento, nel registro di gioco ci sono 4 caselle per i combattimenti... ma nell'avventura si sostengono solo 3 combattimenti in tutto. [quote=Prodo]Applausi a scena aperta per il registro di combattimento. Curato, estremamente funzionale, pratico, e con un tocco di classe spettacolare: la scheda con le caratteristiche tecniche del robottone![/quote] Eh già. Peccato che il registro descriva Hyperion alto 30 metri e pesante 280 tonnellate... mentre poi il testo dice che è alto 35 metri e pesa 2000 tonnellate. Oppure, il regolamento parla di Punti Vita, ma nel registro c'è la nostra amata, irrinunciabile, ormai freudianamente subconscia Resistenza. Comincio a pensare che prima o poi qualcuno di noi appassionati di LG comincerà a dire, senza rendersene conto: "Io ne ho viste di cose, nella mia Resistenza", o "Ciao! Come va la Resistenza?". Ciò che spicca maggiormente, in questo racconto, sono proprio le sviste. Nel prologo si parla di alleanza europea e nordamericana... e poi spunta fuori il Giappone. Inoltre, in tutto il prologo non emerge che i giapponesi sono in contatto virtuale, perciò sono rimasto stupito quando un ragazzino si alza in piedi come se la sua presenza fosse normale, in una sala piena di pezzi grossi degli eserciti di varie nazioni. Il regolamento non spiega come usare lo scudo, ed è curioso che gli Annunaki non possiedano alcuna protezione. Ho il vago sospetto che l'autore volesse spiegare la regola, poi si sia accorto che la spiegazione dello scudo gli avrebbe fatto sforare il limite di una pagina per il regolamento, e abbia deciso di sacrificarlo. Noto poi che il format delle tabelle di combattimento è diverso per gli Scarabei e per i due Annunaki, e che le tabelle degli Annunaki prevedono delle caselle per aggiornare i loro punteggi, rendendo inutili le apposite caselle nel registro. Il sistema di combattimento è, benché originale, ridondante e troppo lento e macchinoso; e non mi è chiaro che cosa voglia dire la dicitura "x scontro" accanto al consumo di Energia di alcuni attacchi. Le descrizioni degli Annunaki sono quasi inesistenti, i velivoli nemici vengono descritti in maggior dettaglio; addirittura del secondo Annunaki viene solo detto "è più grande del primo". Se, come sembra, l'opera di riferimento è Evangelion, che ha costruito gran parte del suo fascino sulle sembianze degli Angeli, l'imitazione fallisce in pieno! Curiosa la seconda ricorrenza di riferimenti astronomici nel concorso: dopo l'enigma di [i]Alla luce del buio[/i], qui abbiamo due nemici chiamati come due stelle della costellazione del Drago (più una nave a forma di scorpione...). Anche Iperione è un corpo celeste, tra l'altro, ma non una stella. I dialoghi, boh, così così. Il paragrafo 10 mi ha fatto ridere, oltre alla storia dei tre shuriken, per Katsuya che continua a dire "Sì, lo so", "Sì, maestro", "No, maestro". La battuta dell'ispettore Mishima al 18 e al 21 è terrificante, e al 32 il fatto che Katsuya non venga immediatamente spappolato da Rastaban va oltre il ridicolo. Ah sì, un'altra cosa: ma Yuya è così stronzo da mettere una bomba dentro l'Annunaki, come se fosse un robot e non una creatura vivente? E Rastaban è così pippa da lasciarlo fare? Vedete che la corsa al cliché fa perdere di vista la coerenza dei dettagli? E poi, ehm, ummm... [spoiler]Ma se Katsuya non era ancora stato scelto come pilota dell'Hyperion, perché già tre anni prima esistevano dei suoi cloni? Anche altri ragazzi, si intuisce, sono morti durante l'addestramento, ma Katsuya è stato rimpiazzato... dunque si deve supporre che fosse stato prescelto già all'epoca dell'incidente! Questo è un plot-hole gigantesco! Subito dopo, paragrafo 16, la rivelazione più nascosta del racconto: come sarebbe "una metastasi"? Una metastasi presuppone un cancro che l'ha generata, invece in Katsuya c'è solo la macchia nel cervelletto![/spoiler] E comunque, scoprirlo non cambia l'esito della storia, quindi, a differenza che in [i]Le metamorfosi[/i], è una rivelazione buttata lì un po' gratuitamente. Insomma, mi pare di poter dire che [i]Hyperion[/i] è una bozza incompiuta. Qui non c'è neanche da parlare di errori compiuti nell'uso di LGC, perché tre paragrafi non sono stati proprio scritti, ed è impossibile che l'autore non se ne sia accorto "per colpa" di LGC. Il testo è pieno di errorini di battitura, e penso che il prologo (entusiasmante! Mi ha fatto venire una voglia matta di leggere il racconto proprio quando dovevo uscire di casa) e il regolamento siano stati scritti da una persona diversa da quella che ha scritto l'avventura, perché sono quasi impeccabili e lo stile è un po' diverso. O così, oppure l'autore è lo stesso, ma non è riuscito a completare il racconto e la sua revisione. Credo che la somma degli errori e delle sviste sia già notevole, ma due cose sono inaccettabili: che alcuni bivi siano del tutto irrilevanti in quanto i paragrafi che li seguono sono identici, e che sia stato deciso di inviare un lavoro non finito. Il primo difetto già sarebbe bastato a limitare il racconto a un 7, ma il secondo è imperdonabile, e per me forse lo è ancor di più perché nella mia prima partita ho proprio deciso di recarmi ad uno dei paragrafi che, ho scoperto quasi con orrore, non esistono. Perciò, visto che la correttezza politica non mi piace, non mi rifugio nel comodo "non giudicabile" e assegno come voto TEN: ma non in inglese, in giapponese, e quindi [b]ZERO[/b]. (che, visto che non si può assegnare, è come non votare. Accidenti! Devo mettere [b]1[/b]) [b]EDIT[/b]: fin dal primo giorno avevo intenzione di tornare qui all'ultimo a modificare il voto. Chiaramente era una provocazione, perché dare 1 richiederebbe di... boh, non riesco nemmeno a immaginarlo. Rimangono tutte le considerazioni sul fatto che, essendo incompleto, il racconto non si può salvare. Quello che mi dispiace è che il potenziale c'era, anche se non ho proprio digerito il finale comunque negativo, le ingenuità eccessive (coerenti con lo stile anime, ma attenersi al cliché a tutti i costi non lo trovo degno di encomio) e le varie sviste. Tuttavia, ho dato voto 2 ad un racconto che, a differenza di questo, non era riuscito nemmeno a stuzzicare il mio interesse, per i tanti motivi elencati nella relativa sede. Quindi a [i]Hyperion[/i] lascio un [b]4,5[/b].[/quote]
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