Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=EGO]Continuo ad essere dispiaciuto di quello che leggo. Questo, ragazzi, è un [b]concorso[/b]. Non è la sezione "posta il tuo racconto-game per la gioia di tutti i potenziali lettori, senza voti"; se lo fosse, tra l'altro, sono abbastanza certo che i racconti arriverebbero più curati... e COMPLETI. Le mie sono opinioni e non la VERITA'? Allora ecco una VERITA': questo racconto è [b]incompleto[/b]. E se uno dà voto 7 a un racconto incompleto, allora ogni logica di valutazione diventa inutile: il voto è solo di pancia, e non di testa. Se un racconto incompleto può ricevere un 7, che è un voto [u]alto[/u] nell'ambito di questo concorso, allora perché ci si dovrebbe impegnare a scrivere un racconto completo? Perché lavorare bene? E se qualcuno, di fronte ad un racconto che gli è piaciuto ma non può votare positivamente perché ci sono dei difetti oggettivi e innegabili, si rifugia nel "non giudicabile", allora che senso ha tutto lo scenario del concorso, delle regole, delle scadenze, dei commenti ampi e dettagliati? Perché fare un concorso, se è tutto in amicizia e non si possono esprimere giudizi negativi? Perché dare una rosa di voti da 1 a 10? Se nessuno si deve poter offendere per un giudizio negativo, tanto vale che i voti partano dal 6. 1 e 2 non sono recuperabili? Ma perché, un racconto incompleto dovrebbe avere delle chance di arrivare sul podio? Cosa c'è da recuperare? Insomma, in un racconto ben scritto e strutturato tutti ad abbassare il voto perché il personaggio si porta dietro tre spade, e poi un racconto con 3 paragrafi mancanti, 3 o 4 inaccessibili e altri 3 o 4 doppi prende 7? E qui non è una questione di "non esageriamo coi votacci, tanto l'autore non lo rifarà"; qui la questione è che [i]è già stato fatto[/i]. Sempre tutti pronti a sbeffeggiare Stephen Thraves e Martin Allen per i loro librogame, ma guai a criticare i difetti di un racconto amatoriale scritto in fretta e furia, perché l'autore è qui sul forum e i commenti li legge? Non c'è nessuna offesa e nessun insulto nel post che ho scritto ieri. Piuttosto, su LGL non è la prima volta che la soglia per considerare un commento un'"offesa" si rivela eccezionalmente bassa. Quando due anni fa dissi che un certo LibroNostro era stato pubblicato come bozza, qualcuno disse che questa osservazione era "offensiva". Quando poi, vivaddio, si riconobbe che c'era un problema (e che dunque avevo ragione), non ricevetti una riga di scuse, nessuno ammise di aver sbagliato. Così come, nel mio commento al primissimo racconto dei Corti di LGL, dissi che se l'autore avesse scritto in quel modo in un tema di scuola avrebbe preso 4. E quell'autore disse che io avevo scritto "l'autore non sa scrivere in italiano". Ditemi voi. E comunque: una cosa è il diritto ad esprimere un'opinione, un'altra cosa è rispettare qualsiasi cosa venga detta. Al di là del fatto che, appunto, non ho insultato nessuno né ho vietato a nessuno di esprimere il suo pensiero, non sono d'accordo con tutto quello che sento o leggo, e se è così, voglio dirlo. Col relativismo totale e col permettere tutto, nella storia si è arrivati a cose molto, molto brutte. Se vogliamo una votazione in cui si esaltano i pregi e si glissa sui difetti giustificandoli di volta in volta con "eeeeh ma siamo dilettanti", "eeeeeeh ma non abbiamo l'editor", "eeeeeh ma l'ho scritto nelle pause pranzo", e sono legittimi voti molto buoni per racconti non salvabili, mentre i racconti più curati vengono bacchettati per delle inezie, diciamolo chiaramente, così dalla prossima volta mi tiro fuori sia come concorrente che come giudice.[/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…