Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
sai com'è... nonostante sia concesso dal regolamento mi sembra sempre difficile dare un voto ai miei concorrenti cercando di essere davvero imparziale...
avrei finito per considerare "IL MIO" comunque la pietra di paragone per giudicare gli altri.
però adesso l'autore di LDDO lo vogliamo più attivo!!
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
Ciao gittes e complimenti ! Devi assolutamente scendere nel forum a fare due chiacchiere librogamistiche con noi ! Gli spunti di discussione sono tanti, ecco il quesito sul binomio librogame & scacchi che ti ho posto nel thread dedicato alla classifica, sperando che mi risponderai
BenKenobi ha scritto:@gittes: complimenti per il lavoro, bella la gestione del combattimento nella seconda parte del librogame. Purtroppo i vari errori ed imprecisioni hanno condizionato pesantemente la valutazione del racconto. Da amante degli scacchi ho apprezzato molto il tuo modo di inserire un enigma scacchistico nell'economia del racconto, rendendolo remunerativo ma non obbligatorio per il lettore. Mi ha fornito un interessante spunto di riflessione: esistono maniere inesplorate di inserire gli scacchi come elemento ludico nel librogame, senza alienare i lettori che sono "profani" di questo gioco ?
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
-
BenKenobi
-
Maestro Jedi
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
928 Messaggi
-
Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
Ed ecco a voi il misterioso Gittes!!!!!
Viste le molteplici richieste pervenute, mi sembra giusto intervenire ed esprimere il mio commento riguardo “La danza delle ombre”.
Lungi da me l’idea di creare un racconto che avesse un’ambientazione originaria, l’intenzione era quella creare un fantasy classico, prendendo come riferimento le mie serie preferite di libri-game (Lupo Solitario, Misteri d’Oriente, Ninja), utilizzando il sistema di combattimento che ritenevo più congeniale (praticamente quello di Md’O) e introducendo la possibilità di scelta tra tre personaggi che differenziassero nelle tre caratteristiche.
Trattandosi di un libro-game a mio avviso la componente ludica era fondamentale e ho ritenuto importante creare dei bivi che invogliassero il giocatore ad effettuare una seconda lettura del racconto, ovviamente a discapito della longevità della storia.
Rivedendo il racconto a mente fredda, rimango comunque soddisfatto della struttura della storia e del bilanciamento dei tre personaggi: il combattente è avvantaggiato nei vari duelli (molti cmq facoltativi), l’acrobata può sfruttare i maggiori punti di destrezza nelle relative prove ed infine l’illusionista, svantaggiato nel corso di tutta la storia per i bassi punteggi delle caratteristiche, usufruisce di importanti “situazioni” bonus.
La parte del leone avrebbe dovuto essere il combattimento finale: in una prima stesura si trattava di una sorta di “triello” tra i tre protagonisti principali, idea poi scartata visto che avrebbe richiesto l’utilizzo di troppi paragrafi.
Senza alcun dubbio la fase che più mi ha dato soddisfazione è stata quella iniziale, con la creazione della struttura della storia con i vari bivi, abbozzando solamente poche righe di racconto, cercando di far quadrare il tutto nello spazio di 40 paragrafi.
I problemi maggiori sono quindi sorti nel dover affinare il testo dei vari paragrafi; mi sono reso conto di avere ben poca dimestichezza nella tipologia e nel livello di scrittura necessari per scrivere un racconto, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi.
L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano).
Mio malgrado mi sono reso conto di aver sottovalutato l’impegno richiesto per scrivere questi 40 paragrafi, per realizzare qualcosa di buono serve un costante entusiasmo che probabilmente non sono riuscito a mantenere in tutto il processo di produzione del racconto.
Devo quindi prendere atto che il risultato complessivo è stato molto peggiore di quanto auspicato, vista l’unanimità dei commenti.
Ringrazio comunque tutti gli utenti che hanno speso parte del loro tempo per leggere e commentare il mio corto; ovviamente un ringraziamento particolare per quelli che hanno evidenziato anche gli aspetti positivi del racconto.
Per quanto il risultato finale non sia stato favorevole, direi che partecipare al concorso è stata un’esperienza interessante (molto difficilmente sarà però ripetuta).
Riguardo la revisione del racconto, viste le mie appurate scarse capacità grammaticali, il massimo che posso fare è recepire buona parte delle numerose osservazioni pervenute; se poi qualche anima pia si offrisse volontaria per migliorare l’esposizione del testo (per quanto consentito dal regolamento) sarebbe ben accetta.
Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…
Capitolo scacchi x BenKenobi
Come giustamente hai fatto notare l’enigma degli scacchi è facoltativo, non superarlo non pregiudica assolutamente il proseguo della storia.
Vincere la partita, azzeccando la mossa corretta, permette di recuperare un oggetto che fornisce un aiuto nel combattimento finale e mi sembrava il giusto premio per la risoluzione dell’enigma scacchistico alla portata uno scacchista medio.
Visto l’esiguo numero di paragrafi a disposizione sono stato costretto a strutturare l’enigma nella suddetta maniera, alternativamente era possibile proporre una decina (o più) di mosse con relativi paragrafi di rimando.
Non di facile risoluzione la questione della partecipazione dei “profani” degli scacchi, premettendo l’ovvia necessità di conoscere le regole, sarebbe possibile proporre dei quesiti scacchistici più semplici, non fornendo però un adeguato livello di sfida agli scacchisti più capaci…
Se non ricordo male un enigma scacchistico è contenuto anche in un LG della Giunti.
-
gittes
-
Novizio
-
-
-
-
27 Messaggi
-
Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
gittes ha scritto:L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)
Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
-
Lamello
-
Proprio
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
774 Messaggi
-
Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
lamello ha scritto:Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!
ma gitter ha scritto:Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…
Ecco, lo sapevo: adesso parte il turpiloquio!
-------------------------------------
No scherzi a parte, non vorrei che la mancata soddisfazione dei voti ti spinga ad essere troppo severo con te stesso. Io questi limiti "grammaticali" che ti impedirebbero di continuare per questa strada non li ho visti, ( oppure dovrebbe andarsene meta' degli scrittori del forum... )
Quello che ti potrebbe mancare e' l'esperienza su come bilanciare la parte "libro" rispetto a quella "game" ma questo s'impara frequentando i "making of" e facendo i betatester per i libri altrui.
A proposito, visto che sei un caso particolare di concorrente: come hai saputo del concorso e cosa ti ha spinto a partecipare?
Avevi seguito le precedenti edizioni? Il sistema con le tre illustrazioni di quest'anno l'hai trovato ispiratore o limitante?
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
Caro Lamello, sono anch'io di Firenze, considerando la classifica finale la nostra città è finita in zona play-out...
Lamello ha scritto:gittes ha scritto:L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)
Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!
-
gittes
-
Novizio
-
-
-
-
27 Messaggi
-
Pagina:
prima
«
1
…
4
5
6
7
8
»
ultimo
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10344
- Ultimo Utente Registrato:
- jackjack53
|