Home Forum General La nemesi del Librogame La grande bellezza- parodia bastarda!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

La grande bellezza- parodia bastarda!

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Aloona ha scritto:

ci sono le prove che pur avendo soldi per le mani non abbiamo proprio la mentalità e il coraggio per produrre qualcosa di diverso!

Avere i fondi per produrre 5 film "con budget adeguato" in vent'anni o averne per produrli ogni anno (quando va di magra) e' diverso. E' proprio quello che crea la differenza tra avere un'industria (con relativa organizzazione) e fare degli exploit.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Aloona ha scritto:

E chi ha parlato di fare film PER l'Italia, necessariamente? Esportiamo. Ma facciamoli!!! Ora non so perchè qui non si vuole produrre e se sia vero quel circolo vizioso, anche perchè dire che l'Italia non da nulla in più mi pare eccessivo (vedi tutti i film, citati e non, per cui hanno scelto le nostre ambientazioni); abbiamo comunque degli STUDIOS dove hanno girato colossal a suo tempo: quelle poche volte in cui disponiamo di SOLDI, potremmo usarli per farci qualcosa di meglio del GF!

Per esportare i film bisogna avere accesso ad un certo tipo di organizzazioni di distribuzione, che in Italia non ci sono. La distribuzione estera ha anche girato dei film in Italia, usandola come scenario, ma rimangono film esteri.
Vedo che come molti continui ad attaccarti alla memoria dei Kolossal anni '60 di Cinecitta' (e prima si e' parlato di Fellini e della Loren): che ci crediate o no, siamo nel 2014. Quei tempi sono passati, e anche i tempi di Ladyhawke. Nel frattempo sono stati girati migliaia di film, e l'unico film a grande budget che mi ricordo sia stato girato negli ultimi dieci anni in Italia con un cast in gran parte Italiano e' la Passione di Cristo di Mel Gibson - anche li' il capitale era tutto estero e hanno usato l'Italia come location - avrebbero potuto usare il Marocco o la Tuchia. In confronto la Nuova Zelanda ci ha umiliato.
Il problema di fondo in Italia e' che i finanziatori si guardano bene dal correre rischi, cosa che di per se e' un rischio, ma non se ne rendono conto. La cosa "simpatica" e' che questi signori banchieri "anti-rischio" qualche anno fa hanno scommesso anche le mutande sui "derivati", facendo un buco nell;acqua clamoroso, ma tanto poi li hanno salvati i contribuenti e tutti amici come prima.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Yaz, proprio non ci riesci a mettere tutti i quote in un UNICO post, eh? =__=

Bah... il fatto è che a me non pare di vedere neanche tutti questi exploit. Non sono "attaccata al passato"... e poi non mi sono mai piaciuti i Kolossal con la K. Mi accontenterei solo di film a budget anche molto più basso, ma di genere alternativo. Tu parli come se avessi detto: dai, produciamo "Pirati dei Caraibi!"; quando anche in America un film che (indegnamente) ha influenzato dieci anni di pellicole, è costato 4 lire e tre sacchetti di patatine. Parlo di "The Blair Witch Project": incredibile stronzata, che però, c'è da ammetterlo, ha azzeccato un'idea tanto originale da spopolare ancora oggi e venir copiata ed elaborata da decine di film horror successivi. Vogliamo parlare di un altro film niente male e dal budget medio-basso? "La notte del giudizio". Vienimi a dire che, avendo voglia, un film di quel tipo in Italia non si poteva fare. Non ha particolari effetti speciali, anzi, ben pensandoci nessuno. Non ha esterni praticamente, è tutto girato dentro una casa e la cosa più tecnologica è un robottino per bambini. Eppure l'idea è ottima, il film funziona e tecnicamente è un film di fantapolitica e non di spaccati di coppie in crisi sentimental-sessuali.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Aloona ha scritto:

Vienimi a dire che, avendo voglia, un film di quel tipo in Italia non si poteva fare.

Non lo avrebbe distribuito nessuno, non ne avrebbe parlato nessuno, non lo avrebbe guardato nessuno.

Se "Blair Witch" (per esempio) fosse stata girata in Italia, i pochissimi che l'avessero vista (in maggior parte parenti o amici invitati a gratis) gli avrebbero scoreggiato dietro (dicendo che il Grande Cinema Italiano degli anni d'Oro non esiste piu' e che siamo ridotti da far pieta'...) e sarebbe finita la'.
Nessun produttore e nessun distributore avrebbe corso il rischio di proiettarla. A forza di non correre rischi, i nostri produttori e distributori stanno saltando uno dopo l'altro.

PS la prossima volta che hai qualcosa da ridire sul fatto che non ci riesco a mettere tutti i quote in un unico post segnalo all'Amministratore Unico tutti gli OT che fai...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Yaztromo ha scritto:

Aloona ha scritto:

E chi ha parlato di fare film PER l'Italia, necessariamente? Esportiamo. Ma facciamoli!!! Ora non so perchè qui non si vuole produrre e se sia vero quel circolo vizioso, anche perchè dire che l'Italia non da nulla in più mi pare eccessivo (vedi tutti i film, citati e non, per cui hanno scelto le nostre ambientazioni); abbiamo comunque degli STUDIOS dove hanno girato colossal a suo tempo: quelle poche volte in cui disponiamo di SOLDI, potremmo usarli per farci qualcosa di meglio del GF!

Per esportare i film bisogna avere accesso ad un certo tipo di organizzazioni di distribuzione, che in Italia non ci sono. La distribuzione estera ha anche girato dei film in Italia, usandola come scenario, ma rimangono film esteri.
Vedo che come molti continui ad attaccarti alla memoria dei Kolossal anni '60 di Cinecitta' (e prima si e' parlato di Fellini e della Loren): che ci crediate o no, siamo nel 2014. Quei tempi sono passati, e anche i tempi di Ladyhawke. Nel frattempo sono stati girati migliaia di film, e l'unico film a grande budget che mi ricordo sia stato girato negli ultimi dieci anni in Italia con un cast in gran parte Italiano e' la Passione di Cristo di Mel Gibson - anche li' il capitale era tutto estero e hanno usato l'Italia come location - avrebbero potuto usare il Marocco o la Tuchia. In confronto la Nuova Zelanda ci ha umiliato.
Il problema di fondo in Italia e' che i finanziatori si guardano bene dal correre rischi, cosa che di per se e' un rischio, ma non se ne rendono conto. La cosa "simpatica" e' che questi signori banchieri "anti-rischio" qualche anno fa hanno scommesso anche le mutande sui "derivati", facendo un buco nell;acqua clamoroso, ma tanto poi li hanno salvati i contribuenti e tutti amici come prima.

Io continuo a pensare che prima dei soldi mancano i talenti. Non è che in Francia on in UK girino chissà quali budget... ma là i talenti ci sono.
Non è che per girare un Full Monty o un Billy Elliot servano i miliardi. Servono le persone giuste. E in Italia al momento non solo mancano, ma manca anche una struttura abbastanza meritocratica da farle risaltare.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Jegriva ha scritto:

Io continuo a pensare che prima dei soldi mancano i talenti. Non è che in Francia on in UK girino chissà quali budget... ma là i talenti ci sono.

Sicuramente la mia esperienza personale mi fa travisare la situazione, ma la mia impression e' esattamente l'opporto. A mio modestissimo parere e' fondamentalmente una questione di organizzazione. Poi i talenti se ti servono li trovi dove vuoi, ma se non sai organizzarti....

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Jegriva ha scritto:

[
Io continuo a pensare che prima dei soldi mancano i talenti. Non è che in Francia on in UK girino chissà quali budget... ma là i talenti ci sono.
Non è che per girare un Full Monty o un Billy Elliot servano i miliardi. Servono le persone giuste. E in Italia al momento non solo mancano, ma manca anche una struttura abbastanza meritocratica da farle risaltare.

Bravo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Yaz, continuiamo ancora a dire la stessa cosa. Io ho contestato il discorso dei problemi di budget, dicendo che ci manca la CULTURA e la mentalità e non i soldi. Così dicendo, non fai che confermare.
Sul discorso talenti... più d'accordo sul fatto che non ci sia meritocrazia a farli risaltare, che sul fatto che non ne abbiamo. Lavorando con gli eventi, sono a contatto con molti attori non famosi e posso assicurare che ce ne sono molti davvero bravi. Solo che gli tocca lavorare con me, pur avendo titoli per fare ben altro.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

post inserito per errore - prego rimuovere

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Un altro appunto sullo "snobismo" USA: nel 1964 (pochi anni prima del capolavoro di Sergio Leone) Divorzio all'Italiana di Germi fu nominato come Miglior Regia, Miglior Attore (Mastroianni) e Miglior Sceneggiatura, MA NON come Miglior Film Straniero.

La commissione italiana propose Le Quattro Giornate di Napoli.

Germi vinse come Miglior Sceneggiatore. Tutt'oggi unico italiano a riuscirci (IMHO uno dei 4-5 migliori registi italiani di tutti i tempi).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154288
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001