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Re: potrebbe tornare utile...
In pratica e' un po' il bloopen dei giochi. (hai presente il servizio di print on-demand che sta provando ad usare shaman?)
Qui e' simile ma coi giochi. Loro ti realizzano su tuo disegno: mazzi di carte, deplian con le regole ed eventuale plancia di gioco.
Eventuali pedine, dadi, fiches e soldi tipo "monopoli" si possono scegliere dal loro sito ma sono di produzione standard industriale (no roba custom).
Costano poco ma bisogna un po' adattarsi. Dipende molto dal tipo di gioco che uno ha in mente.
EDIT: i dadi sono disponibili in ampia gamma di fogge e colori, da 4 a 20 facce, coi numeri o coi classici puntini. Le pedine cercano di coprire le maggiori situazioni tipiche. Alla peggiore, con gli stands, si possono fare delle pedine custom stampate su cartoncino da tenere infilate su basamento.
Si puo' vedere il tutto in queste 2 pagine:
http://www.thegamecrafter.com/shop/parts.
Non ci sarebbero quantita' minime, da quanto ho capito.
Il tutto, inoltre, e' impostato come una comunita': c'e' un forum e una vetrina coi giochi in vendita. E cominci a guadagnare gia' dalla prima copia venduta, dicono.
In sostanza sembra idilliaco. Da studiare pero' nei dettagli per vedere veramente se c'e' qualche rovescio della medaglia.
Di sicuro un possibile effetto negativo lo vedo: con tutta questa sottolineatura sul fatto dell'e-commerce, ci saranno mille utenti che uppano decine di giochi fatti alla vacca via, giusto per tentare la fortuna. Invece i pochi che fanno dei giochi belli e per reale vocazione creativa rischiano di passare inosservati...
cioe' con questa faccenda del print-on-line, saltano i convenzionali indici che il consumatore dispone per distinguere tra pattume e prodotti di qualita'... non e' un punto da niente...
Come con bloopen, comunque, non mi sono ancora chiari alcuni dettagli cruciali:
-chi fa la pubblicita' alla tua opera? Chi decide se va in vetrina, se merita di essere segnalata ai potenziali acquirenti?
-si possono invece ricevere copie a casa propria con lo scopo di distribuirle secondo i metodi classici? EDIT: SI
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Re: potrebbe tornare utile...
io invece non sono affatto un creatore di giochi ne' ho mai avuto particolari interessi ad esserlo...
Semplicemente avevo un amico che s'era appena comprato il Risiko e quella sera ci costrinse ad una lunghissima partita delle quale evidentemente solo lui coglieva il fascino. Quasi tutti gli altri, della numerosa compagnia, rimasero piuttosto irritati dalla lunghe attese (nel risiko uno puo' tenere la mano a volonta', bloccando il gioco a tutti) e dalla frustazione (puo' uscirti un obiettivo impossibile e quindi la tua partita e' di poco interesse).
Anche se so che c'e' chi apprezza il Risiko, noi finimmo tardi e andammo a casa tutti un po' scocciati.
Insomma una serata noiosa, un po' come lo e' stato questo mio raccontino finora...
Ma attenzione che il fato ora sta per entrare in azione...
La sorella di questo amico aveva distribuito una sorta di salame vikingo di cui abusai ripetutamente (del dolce, non della sorella, eh!)
Ma si vendico' ferocemente fermandosi sul mio stomaco per tutta la notte. (sempre il dolce, non la sorella...)
Non so se vi e' mai capitato un blocco notturno della digestione: Piu' che "malessere" e' una sensazione strana, la definirei una estrema sensazione di disagio. In piu', l'organismo ha attivato una sorta di iper-attivita'. Sudi e hai freddo anche sotto 4 coperte. Ti volti e rivolti senza mai trovare una posizione confortevole. Per farla breve fu impossibile dormire per tutta la notte. Per distrarmi in qualunque modo cominciai a pensare al Risiko... come poteva essera fatto un nuovo gioco che mantenesse certi spunti validi, eliminando i difetti?
Avevo tutta la notte davanti, la mia testa era lucida e non serviva alcun block notes.
Bella l'idea di una missione assegnata segretamente, ma poi come fare perche' le implicazioni non fossero banalmente sempre le stesse? E poi, va bene la casualita', ma come bilanciare il fatto che certi giocatori ricevono all'inizio carte fortunate mentre altri partono sfigati? (vedi Monopoli...)
Bhe, sono un informatico e conosco la statistica, sentivo che un approccio sistemistico poteva portarmi alla soluzione ma per alcune ore non riusci a trasformare in alcun modo concreto quella vaga intuizione...
Ad un certo punto, un'ispirazione che parve piovere dal cielo. L' Idea!
Un sistema di gioco basato su tre semplici fattori assegnati a caso, ma la cui combinazione rende la partita ( e le relative strategie per vincere) differente ogni volta. Insomma, la classica trovata semplice ma con belle implicazioni...
Ancora oggi penso che l'invenzione di quel gioco sia dovuta piu' alla mano del destino che al sottoscritto. Il giorno dopo, infatti, alla luce del sole ritornai ad essere il modesto travet di sempre. Mi appuntai tutto il regolamento prima di dimenticarlo e poi ci misi oltre 5 mesi per fare una banale ambientazione di quell'idea partorita sotto le coperte...
Tale gioco, con delle navi che solcano i mari, per anni l'ho testato alle feste, ai capodanni e pasquette con amici etc... raccogliendo sempre un buon gradimento. Partite anche di 4 ore e mai nessuno che si fosse distratto o allontanato dal tavolo come quando uno si annoia, son soddisfazioni...
Bisogna dire che quando proponi alla gente di testare un "gioco inventato", susciti curiosita' ma anche un certa diffidenza. Tuttavia so gia' che il mio ha proprio il vantaggio di spiegarsi velocemente e di tenere viva l'attenzione con turni rapidi.
Il principiante lo giochera' come fosse il gioco dell'oca, il giocatore piu' evoluto ne afferrera' certe implicazioni sofisticate. Pero' il bello e' che si puo' proporre anche a gente casuale, comprese le temibili fidanzate-pigna di certi amici, quelle che premettono subito che "loro non si divertono affatto coi giochini"... invece poi pure loro vanno via contente...
Quanto a me ho approfittato di queste occasioni per correggere alcuni piccoli dettagli, poca cosa. Pero' se mi chiedono quando ne faro' altri, rispondo che non sono affatto un inventore di giochi...
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Re: potrebbe tornare utile...
Seven_Legion ha scritto:Bisogna dire che quando proponi alla gente di testare un "gioco inventato", susciti curiosita' ma anche un certa diffidenza
Vero, i più tendono subito a pensare che un gioco non prodotto da un marchio industriale debba essere necessariamente una vaccata, specie se si ha a che fare con gente poco esperta, o in genere distante dal mondo ludico globalmente inteso.
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