Home Forum General La nemesi del Librogame Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

anche io l'ho visto..

OCCHIO SPOILER

[Hidden text - guest user]


ps x Pirata
con l'acquisizione da parte Disney tutti i racconti, comics, videogames etc che facevano parte dell'universo espanso sono stati cancellati.. quindi addio a Anakin Solo e tutti gli altri eredi dei personaggi storici.. ma anche se rimescolate le carte mi sa che quelle idee non siano state del tutto scartate wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1322 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Speriamo tengano lontano più possibile JJ dai prossimi capitoli. Ho visto quel che ha fatto con Star Trek, e il trailer del terzo film della "nuova generazione" è veramente da far sanguinare gli occhi per come è riuscito a snaturare la saga.

Mi è sembrato che questo Episodio VII calchi ancora più la mano su quel desiderio delle "nuove generazioni" (madò quanto mi sento anziano a scriverlo) di diventare famosi col minimo sforzo. Non esiste più il concetto di guadagnarsi i propri famigerati 15 minuti di fama, tutti li possono e devono avere, come fosse un diritto di nascita.
Viene quindi meno la necessità di spiegare i successi di questi personaggi, che non passano attraverso quel minimo sindacale di addestramento o che spiegano il loro background che gli permette di agire in certi modi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

ATTENZIONE ALLO SPOILER

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Shaman ha scritto:

Viene quindi meno la necessità di spiegare i successi di questi personaggi, che non passano attraverso quel minimo sindacale di addestramento o che spiegano il loro background che gli permette di agire in certi modi.

Seven_Legion ha scritto:

oppure i protagonisti che impugnano la spada laser per la prima volta nella vita eppure tengono testa in duello al cattivo del film (un jedi addestrato) sconfiggendolo per giunta... il film e' tutto cosi', con gli attori  che sono inspiegabilmente "autodidatti" ...dimenticata la filosofia cavalleresca jedi, con necessita' di disciplina e addestramento... Bho!

Questo a me non va proprio giù. Ma porca miseria ci avete insegnato per 40 anni che Jedi (o Sith) si nasce ma soprattutto si diventa, che ci vogliono anni e anni di duri allenamenti, disciplina, esplorazione della conoscenza, acquisizione della forza, e che senza anche i più dotati restano al pari di prestigiatori da fiera di paese. Ci avete fatto due maroni con Luke che per quanto abile futuro Jedi ne L'Impero Colpisce Ancora non riesce nemmeno a impensierire Lord Vader perché non ha completato l'addestramento.
Ci avete fatto vedere come il vetusto Yoda, nonostante si muovesse a stento riuscisse, grazie alla forza, all'esperienza, all'addestramento, a fare il mazzo a combattenti molto più giovani e forti di lui.
Insomma ce l'avete menata per 4 decadi con tutte queste storie.
E poi troviamo Finn, un ragazzo che fino al giorno prima puliva i bagni sulle navi, che prende da terra la spada laser e solo perché arrabbiato tiene testa e FERISCE Kylo Ren, il nuovo super-cattivo che nel Primo Ordine tutti temono, che reincarna Anakin passato al lato oscuro (con tanto di cascone e mantello nero, di cui non ha alcun bisogno), e che subito dopo si fa massacrare da una cerca-rottami, che, improvvisamente, si ricorda che c'è la forza e solo per questo, anche se non ha mai visto una spada laser prima di quel momento, arriva a un passo dall'ammazzarlo.
E per favore non voglio sentire discorsi tipo "Era stato ferito dalla balestrata di Chewbacca". Colpito appena di striscio, arriva nei pressi della nave prima del duo Finn-Rey, dimostrando di avere condizioni fisiche ancora buone: sarebbe come affermare che Maradona con una leggera contrattura perde 3-0 contro di me in un match uno contro uno.
Patetico, veramente patetico, e nemmeno funzionale alla trama: sarebbe bastato utilizzare l'escamotage dell'apertura della crosta del pianeta per salvare Finn e Rey, massacrati da Kylo, a un passo dalla morte. Avrebbe aggiunto anche profondità alla nuova saga, perché avrebbe messo in risalto come il cammino per raggiungere un livello di abilità alto sia lungo e difficile, e che il cuore e la rabbia non bastano, anche se naturalmente dotati.
Il tutto avrebbe assunto una connotazione didascalica anche importante, e probabilmente sarebbe stato utile, a livello di "condizionamento", per tutti gli spettatori più giovani.
Invece no, perché il personaggio "fico" è quello che senza logica, senza criterio e senza fatica vince e si impone, indipendentemente dalla coerenza e dai rapporti di forza e di esperienza.
Sono passate 16 ore ma ancora non riesco a digerirla...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10949 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Prodo quelli che critichi per me sono i subdoli e infidi indizi che verranno esplorati nei prossimi capitoli wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1322 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Per curiosita', quando il cattivo cerca di attrarre a se la spada di Luke incastrata nella neve... anche voi ci siete arrivati prima su come andave a finire?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Sabretooth ha scritto:

Prodo quelli che critichi per me sono i subdoli e infidi indizi che verranno esplorati nei prossimi capitoli wink

No, mi spiace, ma a meno che non mostrino un flashback dove a X e Y (nascondiamo i loro nomi per non cadere nello spoiler wink ) sono stati dati degli insegnamenti che poi sono stati cancellati dalle loro menti a livello conscio, non ci sta nessun subdolo o infido indizio.

Luke era figlio di un badass di Jedi/Sith tra i più potenti della galassia ai suoi tempi, eppure si è fatto la gavetta, dai primi tentativi sul Falcon per poi essere addestrato da Joda. E le sue abilità di pilota, sicuramente aiutate anche dalle percezioni Jedi, gli venivano anche da un passato di corse tra i canyon e altri divertimenti rurali ai quali fa qualche vago riferimento. Quello è un personaggio (pur nei limiti di un film/favola semplificato) costruito bene, con un passato che ne giustifica le capacità e un retaggio che non è un interruttore che attiva da un giorno all'altro abilità straordinarie.

Concordo con Prodo sull'indignazione, purtroppo ribadisco che per me è quello che molti vogliono vedere. Come a dire, già la vita vera è uno sbattersi per due soddisfazioni, almeno che la fantasia sia un mondo dove si guadagna facilmente il proprio potere/abilità/talento o come lo volete chiamare.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Seven_Legion ha scritto:

Per curiosita', quando il cattivo cerca di attrarre a se la spada di Luke incastrata nella neve... anche voi ci siete arrivati prima su come andave a finire?

Questa è una recensione oggettiva del film:

http://attivissimo.blogspot.it/2015/12/ … o-del.html

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

@Sabertooth: Grazie!

Ho letto nei giornali che la forza si è risvegliata...

Vi do la mia opinione, premetto che non giudico il film ma che do solo la mia opinione su quello che ho visto in giro.

Non m'ispira un granché... forse sono troppo vecchio e sono cresciuto nello stampo "star wars IV-V-VI". Gli episodi I,II e III non mi sono piaciuti quanto i "vecchi": in episode I ho apprezzato solo la gara di pod e il duello Qui-Gonn vs. Darth Maul, in Episode II non mi ricordo niente di interessante e il culmine del peggio è stato raggiunto con Episode III (Generale Grevious che utilizza le spade laser come se fosse un frullatore, molto strano per un droid che non potrebbe neanche accenderle, il patetico duello Obi Wan-Anakin, il più patetico duello tra Palpatin e Yoda e infine, il tragi-patetico-comico risveglio di Dath Fener che sembra Frankenstein...)

Non ho voluto vedere Clone Wars ed il "Risveglio della Forza" non mi tenta: quando leggo le vostre recensioni, vedo che Disney ha (ancora) fatto una maremma... temo il peggio per i loro reboot di "Ritorno al futuro" e per il prossimo "Indiana Jones"...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Mi interessava andarlo a vedere, ma se commenti e recensioni dipingono un effetto copia-e-incolla cosi spinto preferisco evitare. Non era poi così tanto difficile creare qualcosa che si discostasse dal IV episodio...
La bellezza di questo film sarebbe stato proprio far vedere altro, un paio di idee innovative non bastano a giustificare il prezzo del biglietto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza

Shaman...
per lei è proprio quello che sospetto...
per lui invece ci deve essere qualcosa di nascosto...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1322 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154288
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001