Home Forum General Librogame e dintorni Joe Dever è scomparso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Joe Dever è scomparso

Re: Joe Dever è scomparso

FinalFabbiX ha scritto:

Come penso tutti voi sappiate, io sono un detrattore della saga.
Però cavoli, non si può non riconoscere la grandezza si Dever.
Un uomo che dal nulla ha creato un mondo e che è stato in grado di ampliarlo e conquistare milioni di lettori con le sue storie. È riuscito da solo a scrivere metà dei librogame venduti nel mondo. Tanto di cappello. Proprio tanto di cappello.

Il suo è stato un lavoro fatto di alti e bassi (più concentrati venrso l'inizio i primi e verso la fine i secondi devo dire). Ha scritto una saga seguendo un consunto clichè (l'ultimo della sua stirpe si trova in balia degli eventi e gravato dalla resposabilità, dalla sua solo il coraggio ed il senso del dovere. il suo obiettivo è conseguire una vendetta che molto comodamente adempirà anche ad un senso di giustizia), ma è riuscito a farlo senza mai annoiare, con descrizioni e atmosfera notevoli e in molti casi reale libertà di scelta durante tutto il libro, cosa non da poco. Personalmente posso dire di aver gradito circa metà della saga in ordine sparso, quindi neanche io posso dirmi un estimatore di lupo solitario, preferdo altre opere. Tuttavia come hai ricordato tu, il suo contributo al genere del librogame è stato enorme. Dever, che la cosa piaccia o no, ha rappresentato una delle colonne della letteratura libroludica, ed il genere oggi ha innegabilmente perso un suo grande sostegno.

Si tratta di una situazione un pò diversa da come ho percepito la morte di Terry Pratchett(per chi non conoscesse il nome no, non c'entra nulla con i librogame), ma non meno importante. In un caso abbiamo perso per sempre una fucina di idee innovative e di sagacia, racconti mai scritti che difficilmente potranno avere uguali.Il mondo disco di Pratchett è letteralmente morto con lui. Nel secondo è venuto a mancare un pioniere, una guida che ha tracciato un sentiero su cui molti hanno camminato più o meno consapevolmente e che era diventato un punto di riferimento. Sinceramente mi sono domandato spesso se la vincent avrebbe avuto fiducia nell'investire in un programma di ristampa di librogame se ci fosse stato un altro autore al posto di Dever. L'esperimento della EL qualche anno prima era finito piuttosto male.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
805 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Cavolo che notizia!
Mi dispiace tantissimo...
Il minimo che possiamo fare per onorare il tuo impegno é continuare a giocare alle tua opere e tramandarle alle future generazioni, così che anche loro possano rendersi conto di quanto importante sei stato nel mondo della narrativa a bivi.
Grazie di tutto Joe, riposa in pace.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

L'ho sempre amato, come scrittore e come autore. Ho letto i suoi libri un'infinità di volte, sia in Italiano che in Inglese. L'ho incontrato un paio di volte, sempre con una torta confezionata a mano da mia madre, e lui si ricordava di me! E' sempre stato un signore, e ha dimostrato un grandissimo calore ed affetto per tutti i suoi lettori, anche in tempi non sospetti.

Non conosco molti autori che hanno concesso in maniera gratuita i diritti alla pubblicazione digitale delle proprie opere, come fece lui agli albori del Web. Un altro atto di grande generosità, ma al tempo stesso di lungimiranza: aveva capito che quello era il modo migliore di preservare e forse, chissà, magari anche rilanciare le sue opere. Proprio come una fenice che risorge dalle ceneri: il simbolo di Project Aon.

Lupo Solitario per me è stato IL librogame. In tempi recenti ho guardato alle sue opere con occhio più critico, com'è giusto che sia, ma ho sempre avuto rispetto di quello che è il mio autore preferito perché l'unico che ha segnato in maniera così decisa diverse tappe della mia vita da lettore: l'infanzia, l'adolescenza, fino all'età adulta. Ed è l'unico col quale ho sentito di avere una connessione a livello personale. Troppa la voglia di imitarlo, di imparare da lui, di rubargli qualcosa, di migliorare il mio Inglese e di arrivare a leggere il finale delle sue opere.

Il mio Inglese all'epoca non era granché, ma sufficiente ad avere una piccola conversazione. Gli chiesi il nome di un luogo da visitare in Inghilterra, e lui mi suggerì di partire da Londra. E per pura coincidenza feci proprio così: Londra è il primo luogo dove sono emigrato, quando ho lasciato l'Italia, per poi muovermi a Cambridge. Adesso abito non troppo lontano dal suo paese natale e di conversazione ne potrei fare parecchia; ci sarebbe tantissimo di cui parlare, e invece... non ci sarà più occasione.

No, mi rifiuto di accettare che la tua vita e la tua avventura finiscono qui.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Ho sperato in una smentita. Non l'ho conosciuto di persona ma ho apprezzato la sua disponibilità e giovialità sul gruppo Facebook l'Angolo del librogame di cui era membro e su cui interveniva per interagire coi suoi fan italiani.
La mia prima serie di Dever è stata Guerrieri della Strada. Lupo Solitario l'ho giocato (e rigiocato) solo dopo molti anni, in inglese. Queste due insieme a Grey Star sono state fra le mie più belle esperienze di librogioco.
Nel tempo abbiamo scherzato sul fatto che non avrebbe mai completato la saga. Mi spiace pensare che lavorasse combattendo contro la malattia in silenzio. Mi ricorda l'atteggiamento stoico di Satoshi Kon. LW sarà chiaramente portata a termine in base ai suoi appunti. Mi spiace che non abbia potuto vedere (e dare ai fan) la sua opera completa e in edizione deluxe. Ma ha avuto grandi soddisfazioni e riconoscimenti e la stima di tanti lettori che continuerà sempre.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Ieri sera mi è giunto un sms da un amico con la notizia... mi dispiace davvero tanto.
Senza polemica, ma evitiamo per favore commenti del tipo "Non è MAI il momento, ma ora in particolare non lo era, dannazione", sono fuori luogo.
Grazie Joe.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Potremmo anche scrivere "Scomparsa di Joe Dever".

(lo so rompo sempre i coglioni su tutto...)

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

phantom ha scritto:

Ieri sera mi è giunto un sms da un amico con la notizia... mi dispiace davvero tanto.
Senza polemica, ma evitiamo per favore commenti del tipo "Non è MAI il momento, ma ora in particolare non lo era, dannazione", sono fuori luogo.
Grazie Joe.

Ti rispondo solo perché probabilmente hai frainteso il mio messaggio. Non era riferito a NOI, che non potremo vedere la conclusione della saga, come hai inteso, ma a LUI, che è morto proprio adesso che il suo brand stava godendo di una nuova giovinezza, non potendo assaporare del tutto il piacere di questa rinascita.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Vi lascio il breve articolo che ho scritto in onore di Joe Dever sul blog letterario Downtobaker, grazie.
E, soprattutto, grazie Joe!

Edit by Ald: so che non c'era malizia ma lasciamo pulito questo thread da link a siti, blog o quant'altro. Caradryan se lo ritieni opportuno va bene il copia-incolla qua sopra del tuo pensiero precedentemente linkato smile grazie

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

...

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

esco ora da 4gg di coma per influenza, mannaggia che notizia terribile, era ancora giovane...
non lo ringrazierò mai abbastanza

proposta per il sito: perché non mettiamo una fascetta nera in segno di lutto sul nostro logo? Credo sia una mancanza pesante per tutti noi

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2438 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla