Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 2

Re: Corti 2024 - Settimana 2

m0ch ha scritto:

Enigma finale abbastanza interessante ma vorrei capire perché il 41 va bene e il 14 no.

Dato che noi della giuria siamo in possesso delle soluzioni dei corti, posso dire che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il suggerimento è di "infilare le chiavi nelle larghe serrature "

giax
Moderatore
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

giax ha scritto:

m0ch ha scritto:

Enigma finale abbastanza interessante ma vorrei capire perché il 41 va bene e il 14 no.

Dato che noi della giuria siamo in possesso delle soluzioni dei corti, posso dire che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il suggerimento è di "infilare le chiavi nelle larghe serrature "

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mmm molto complicato da capire, forse sarebbe stato meglio mettere la parola "larghe" in grassetto anche nel testo in modo che il lettore vi presti maggiore attenzione. L'alternativa (secondo me migliore) è togliere la parola "larghe" e considerare corrette entrambe le soluzioni dell'enigma.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

m0ch ha scritto:

m0ch ha scritto:
Enigma finale abbastanza interessante ma vorrei capire perché il 41 va bene e il 14 no.

Sai che per un attimo ho pensato fosse una citazione a Brennan e ai suoi mortiferi "vai al 14" ?  In quell'ottica scegliere quel numero non sarebbe stata un'ottima idea.

In ogni caso a me non da fastidio, è solo uno dei vari modi per uscire dalla città che in questo caso ha una componente Alea (l'indizio ufficiale dell'autore è orribile e non lo considererò). E' come tirare un dado... vero che non siamo abituati all'alea in un'enigma, ma non vedo perchè non ci possa essere.  L'ho vista molto come un "giri le chiavi nel senso sbagliato e si attiva una misura di sicurezza".  Nella vita a volta ti serve un pizzico di fortuna oltre che all'intelligenza.  Francamente ora che so la soluzione "ufficiale" mi dà parecchio più fastidio bigsmile

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

mizraim ha scritto:

m0ch ha scritto:

m0ch ha scritto:
Enigma finale abbastanza interessante ma vorrei capire perché il 41 va bene e il 14 no.

Sai che per un attimo ho pensato fosse una citazione a Brennan e ai suoi mortiferi "vai al 14" ?  In quell'ottica scegliere quel numero non sarebbe stata un'ottima idea.

In ogni caso a me non da fastidio, è solo uno dei vari modi per uscire dalla città che in questo caso ha una componente Alea (l'indizio ufficiale dell'autore è orribile e non lo considererò). E' come tirare un dado... vero che non siamo abituati all'alea in un'enigma, ma non vedo perchè non ci possa essere.  L'ho vista molto come un "giri le chiavi nel senso sbagliato e si attiva una misura di sicurezza".  Nella vita a volta ti serve un pizzico di fortuna oltre che all'intelligenza.  Francamente ora che so la soluzione "ufficiale" mi dà parecchio più fastidio bigsmile

Capisco quello che vuoi dire ma penso che usare il criterio del realismo per giudicare una scelta di game design sia molto pericoloso. Sicuramente nella vita di tutti i giorni la fortuna ha una grande incidenza ma è ormai idea accettata universalmente che nei giochi l'alea non debba avere l'impatto rilevante che avrebbe in questo caso specifico (successo\fallimento a un passo dal traguardo). Si potrebbe far notare che in "Le chat noir" accada qualcosa di simile (tiro di dado finale) ma in quel caso il ricorso all'alea dipende da come ho giocato prima (se ho accumulato 5 punti stress) quindi è in un certo senso "punitivo" (o, se vogliamo vederla nell'altro modo, è una piccola concessione: ho comunque la possibilità di raggiungere l'obiettivo finale anche se prima ho sbagliato tante scelte). In ogni caso il successo ottenuto in questo modo da pochissima soddisfazione quindi è sempre meglio (secondo i miei gusti almeno) fare in modo che l'impatto della casualità nei giochi sia limitato.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

mizraim ha scritto:

m0ch ha scritto:

m0ch ha scritto:
Enigma finale abbastanza interessante ma vorrei capire perché il 41 va bene e il 14 no.

Sai che per un attimo ho pensato fosse una citazione a Brennan e ai suoi mortiferi "vai al 14" ?  In quell'ottica scegliere quel numero non sarebbe stata un'ottima idea.

Sarebbe un ulteriore colpo di genio da parte dell'autore! applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

m0ch ha scritto:

In ogni caso il successo ottenuto in questo modo da pochissima soddisfazione quindi è sempre meglio (secondo i miei gusti almeno) fare in modo che l'impatto della casualità nei giochi sia limitato.

Quoto (letteralmente).

Scherzi a parte, io non sono sicuro di avere capito:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 cosa collega 41 a "larghe" serrature? Che 41 è maggiore di 14 e quindi più largo?
Se posso chiedere poi: vedo che sei nuovo/nuova nel forum. Sei autore di uno dei 21 corti in gara?

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
257 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

HarlockHrk ha scritto:

m0ch ha scritto:

In ogni caso il successo ottenuto in questo modo da pochissima soddisfazione quindi è sempre meglio (secondo i miei gusti almeno) fare in modo che l'impatto della casualità nei giochi sia limitato.

Quoto (letteralmente).

Scherzi a parte, io non sono sicuro di avere capito:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 cosa collega 41 a "larghe" serrature? Che 41 è maggiore di 14 e quindi più largo?
Se posso chiedere poi: vedo che sei nuovo/nuova nel forum. Sei autore di uno dei 21 corti in gara?

Anch'io pensavo così all'inizio poi guardando l'illustrazione credo di aver capito.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Se confronti 41 e 14 scritti come nel disegno, in digitale diciamo, ti accorgi che il 41 è più largo.
Si, sono uno dei 21, magari mi presento meglio alla fine del concorso (per la questione anonimato, non per altro, vorrei evitare di far danni  bigsmile )

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

m0ch ha scritto:

Si, sono uno dei 21, magari mi presento meglio alla fine del concorso (per la questione anonimato, non per altro, vorrei evitare di far danni  bigsmile )

Benvenuto bigsmile

Sulla parte in spoiler: effettivamente vero, ma accidenti se è nascosto...

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
257 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

Premesso che le soluzioni sono 3 (e potenzialmente 4), visto che c'è anche il 17 + il 71, non capisco come facciate ad apprezzare una sezione del genere.

Ribadisco quello che ho scritto in recensione. Questo enigma ruba il 10% dello spazio a disposizione. Il 10%. Non l'ha capito nessuno e soprattutto non si integra con la trama. Per me è l'ennesima controprova che questo corto ha tanto da migliorare, e che probabilmente siamo di fronte a un neofito o che comunque ci sono stati dei problemi in fase di realizzazione (<-- quest'ultima aggiunta serve ad alleviare la figura di merda nel caso sia un autore storico).

Perdonami Gpet, ma il paragone con "Liberami disse l'uomo" non regge proprio. Per carità, Apologeta aveva molto più spazio, ma era riuscito a creare una mitologia complessa, intricata e poetica. Qui siamo molto derivativi.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 2

Perdonami, ma qual è il problema se ruba il 10% di spazio a disposizione? Trovo il suo corto uno dei più completi in ogni caso.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154288
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001