Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Non l'ho mai letto, ma la tua recensione, nonché la bellissima illustrazione di copertina, lasciano largamente intendere che sia proprio così...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Ho inserito, riguardo al vecchio sondaggio, una legenda nel post dove è pubblicata l'immagini che, come mi ha fatto notare Mike, non indicava chiaramente la "causale" delle varie votazioni.

Detto questo, mi sorprende un po' che nessuno, a parte il sottoscritto, senta il bisogno di libri-gioco dedicati alle tematiche sportive. Eppure ne sono usciti pochissimi, ma tutti a mio parere molto divertenti, vedi Sfida di Coppa o La Corsa Senza Fine tra gli SLTA. E anche Campionato della Giunti, sebbene funestato da una serie di bug che lo rendevano di fatto impossibile da portare a compimento vincendo lo scudetto, era molto interessante e pieno di spunti stimolanti.
Secondo me si potrebbero riproporre quasi tutti gli sport in un libro-gioco, con il fascino della competizione e della vittoria che contribuirebbe ad aumentare l'appeal di molti lavori.
Un genere che potrebbe essere approfondito e ampliato ancora moltissimo: peccato che abbia sempre avuto pochi proseliti a livello di autori.
E peccato che una delle poche opere del filone in uscita, il LG di Holly e Benji di Dragan che prometteva tantissimo, sia andata persa nell'oblio...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Bhe... debbo dire che molte delle azioni che costituiscono un'Olimpiade (pensiamo alla corsa, al lancio del giavellotto e del martello, a del corpo a corpo, ecc.), rientrano giocoforza nella routine d'un'avventura realistica, sia essa giocata come lg o come gdr. Forse sarebbe molto interessante un lg che, in qualità di regolamento e costruzione iniziale del pg -nonché di test sulle azioni più elementari che il medesimo possa compiere- introduca la vicenda (e la introduca molto: mettiamo che questo prende metà del libro!) proprio attraverso un'Olimpiade, che magari sceglie un eroe -dunque si può partire o restare (o riprovare)- o più eroi, per poi essere spediti verso un labirinto di Minosse, la ricerca d'una reliquia divina, la liberazione della figlia d'un Dio dell'Olimpo.
Lo sport credo che preveda comunque uno sguardo piuttosto realistico sulla parte narrativa e le scelte; è interessante perché così realistico -così iper-realistico- un lg non è mai stato... tolti forse quelli della Mondadori, di fantascienza, con tanto d'esoscheletri da indossare (li vidi a casa del Simo, ma non li ho mai giocati).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Riflettendo sull'andamento dei voti vedo uno staccarsi dagli altri di Giallo e Horror. Personalmente sono i temi che prediligo in assoluto, amo soprattutto le atmosfere holmesiane e lovecraftiane.
Tuttavia ritengo che nel mondo dei LG queste ambientazioni siano state ottimamente trattate, sebbene non in maniera massiccia o esplicita. Oltre ad un paio di serie/libri piuttosto dirette ( Sherlock Holmes, Detectives Club e Oltre l'Incubo, libri singoli come alcuni DA...), questi temi sono presenti in molti libri fantasy: certe investigazioni, le descrizioni tipicamente horror di ambientazioni e mostri, le sensazioni di paura e inquietudine trasmesse da molte trame.
E' però vero che Giallo e Horror sono filoni letterari talmente affascinanti da necessitare ben più spazio e approfondimento di quello che hanno ricevuto, quindi capisco il loro "successo" nel sondaggio.
Io ho votato Fantascienza: un genere letterario dalle incredibili potenzialità sfruttato in maniera meno che modesta (una serie destinata ad un lettore preadolescente, 2 numeri di DA).
Anche il Sentimentale è stato usato pochissimo (una serie), ma sinceramente non ne sento la necessità.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Pelgrana ha scritto:

Io ho votato Fantascienza: un genere letterario dalle incredibili potenzialità sfruttato in maniera meno che modesta (una serie destinata ad un lettore preadolescente, 2 numeri di DA).

Non dimenticare, se estendiamo la catalogazione oltre le collane edite dalla EL, l'ottimo Falcon tradotto peraltro con classe dalla compianta Lea Grevi, e l'italianissima, e difficilissima, serie della fondazione, ispirata a Isaac Asimov e scritta, con qualità alterna, da Leonardo Felician.
In ogni caso concordo con te, è una tematica che, vista soprattutto la grande evoluzione che ha avuto il genere in epoca moderna, avrebbe ancora moltissimo da dire.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Mi stupisce che non vi siano dei gdr adeguati: in materia di regole, sarebbero davvero il massimo... Possibile che nessun ingegnere si cimenti nell'ardua impresa...? Mi ricordo di quando uscì su Kaos un numero inerente un'espansione del Gurps di Gundam; passai il resto dell'estate a far sbattere la testa del gundam di Simo sul suo hangar (:-) indimenticabile...).
In effetti, non c'è proporzione fra le novità per chi ama i vari star trek e battlestar galactica, e ciò che il materiale ludico propone... Forse saranno più i boardgame -di certo più confacenti, sotto certi aspetti di resa.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Danilo Baldoni ha scritto:

Mi stupisce che non vi siano dei gdr adeguati: in materia di regole, sarebbero davvero il massimo...

aspetta, che intendi? gdr fantascientifici ce ne sono millemila, anche tradotti in italiano...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Non so; è da tanti anni che sono a bagnomaria in amicizie legate al fantastico. O loro sono meno appassionati di me di sf -o tanto quanto me- oppure questi giochi non hanno fatto presa quanto i più memorabili ded, in tutte le sue salse... Mi ricordo solo (comunque non ho una passione alta, che mi faccia fiutare le novità) del Gurps, che era un sistema adattabile con qualunque scenario -dunque anche quello fantascientifico.
Comunque se mi parli di millemila, sta a dire che molte cose valide ci sono, almeno per gli appassionati... Un abbaglio :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Io sarò di parte, ma il Western è un genere ancora inesplorato: se escludiamo TM4 (intitolato appunto "Il Selvaggio West"), non mi pare di avere visto altri librigioco con questa ambientazione. Non a caso ben tre LibriNostri (tutti di prossima pubblicazione) sono proprio ambientati nel Far West.
Le potenzialità del genere sono ovviamente immense, grazie a una filmografia sterminata. A proposito, è una mia idea o il filone narrativo western è nato al cinema per poi venire trasposto in romanzo? Mi pare un caso unico rispetto a fantascienza, fantasy, horror e gotico (nati tutti quando il cinema nemmeno esisteva).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Rygar ha scritto:

A proposito, è una mia idea o il filone narrativo western è nato al cinema per poi venire trasposto in romanzo? Mi pare un caso unico rispetto a fantascienza, fantasy, horror e gotico (nati tutti quando il cinema nemmeno esisteva).

Perché il mito della frontiera è molto più recente. Quando è diventato un mito vero e proprio, ormai eravamo già nel Novecento. Non so se sia arrivato prima al cinema che nei romanzi, però sono abbastanza sicuro che il fumetto ci sia arrivato prima del cinema  smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154125
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo