Home Forum General Obiettivo Rolegame Le Grimoire du Magnamund

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Le Grimoire du Magnamund

Re: Le Grimoire du Magnamund

Ottima segnalazione smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Grimoire du Magnamund

Già che ce l'ho sotto mano, vi dico con più precisione cosa c'è di bello nel primo volume dell'edizione francese: Loup Solitaire - L'Encuclopédie du Monde.

Oltre a ciò che è già presente nell'edizione italo-inglese (regole D20, classi personaggio, storia e atlante, bestiario), è presente una sezione aggiuntiva iniziale chiamata "Sistema Eroico".

Si tratta di un regolamento semplicissimo basato sulle regole dei libri-game. In pratica tutti i giocatori impersonano cavalieri Ramas usando le schede e la tabella combattimento dei libri (e, volendo, anche la Tabella del Destino). E' presente una sola nuova tabella per le prove personaggio-contro-personaggio (es. contrattazioni etc.), più qualche elenco riassuntivo dei valori di mostri ed equipaggiamenti.
Carino, ma sono solo 9 paginette su più di 300...

La parte grafica è ben curata. Le pagine sono 'anticate' con una cornice stile Chalk, piacevoli da guardare.
Per le illustrazioni ci sono 4 autori accreditati oltre a Gary Chalk, ma nel complesso si può dire che il 90% del materiale illustrativo è costituito dai disegni di Chalk già apparsi nei librogame. Nuovi lavori di Chalk sono la copertina, 4-5 illustrazioni a tutta pagina (decisamente suggestive, complesse scene di combattimenti, un Gourgaz e un Drakkar molto belli) più una certa quantità di immagini piccoline (alcune delle quali, così a occhio, sembrano provenire da altri lavori).
Gli altri illustratori hanno disegnato alcuni personaggi e soprattutto una nuova mappa politica del Magnamund, molto ben fatta.

Nel complesso è molto piacevole da guardare. Unica nota un po' curiosa: nell'atlante hanno aggiunto le mappe francesi dei librogame, sovrapposte alla scansione di una finta pergamena per fare un effetto "mappa vera". Ciò è molto utile e bello ma... hanno dimenticato di togliere il "disegno della carta" che hanno le mappe dei librogame, così sembra che chi ha disegnato la mappa abbia disegnato anche un foglio sul foglio... un po' strano!

A parte questa sciocchezza (e il prezzo di 40€), un bel volume, sicuramente curato molto meglio delle versioni italiana e inglese.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Grimoire du Magnamund

Ottima recensione, come sempre quando leggo analisi così accurate mi viene voglia di comprare il volume...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill